Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 96

Discussione: La Battaglia di Stalingrado

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Niente da fare, ho cercato in lungo e in largo ma i filmati che dico io niente, almeno su ioutube, ci sono tremila e più filmati sull'argomento ma sono poco pertinenti: o contengono immagini di repertorio che conoscono tutti oppure sono documentari di un o dell'altra parte, niente che possa andare bene, spiacente, stavolta niente filmati...

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Tranquillo Fritz,nessun problema,va bene anche così[]

  3. #13
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Cari amici non dimentichiamo che stiamo parlando di eserciti invasori,ed in quanto tali portatori di una politica di conquista e distruzione,su uno stato sovrano riconosciuto internazionalmente;questo vale ovviamente anche per Polonia,Francia,Belgio,Olanda, ecc...ecc...Quindi scusate ma la responsabilità* non è stata certo di chi si è difeso!!!!o NO .

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Mirco,scusami,ma non è questa la tematica in discussione,non ti pare?SAppiamo tutti che i tedeschi hanno invaso ed ucciso,massacrato e fatto porcherie,nessuno lo nega,solo non capisco anche in questo caso questo intervento a risabilire la solita verità* assoluta....ma santo cielo,qua si parla di una coa e puntualmente si cerca di uscire con le solite polemichette,ma la vogliamo finire una volta per tutte.
    Piuttosto,perchè non apri un topic di tuo gradimento e parli di quello,piuttosto che fare interventi che dicano quello che tutti già* sappiamo,ma ovviamente in chiave non polemica?
    Parla della glorisoa armata rossa,parla di quello che hanno o non hanno fatto,ma non pensate sempre e solo a puntualizzare quello che non vi garba....non mi sembra una cosa costruttiva.
    E poi,siamo sempre alle solite,se qualcuno non riesce a vivere senza la polemichetta....questo è un'altro discorso,ma che tristezza......

  5. #15
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Quoto l'intervento di Mulon.. parliamo di Storia e il tutto va visto con un occhio diverso.. sono affamato di Storia.. [ad]
    Die continua così sono molto interessanti i tuoi Topic.. e mi aiutano a comprendere, seppur tutto in pillole cose che non ero a conoscenza.. il resto cerco di integrarlo con delle buone letture di libri.. Viper 4
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    parliamo di Storia e il tutto va visto con un occhio diverso

    Ecco,questa frase è sintomatica,da prendere da esempio.....hai espresso in una riga quello che io non sono riuscito a fare in migliaia di post,davvero ottimo Viper[]

  7. #17
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Siamo qui tutti più o meno per la stessa cosa.. imparare, scambiarci opinioni e crescere []
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Bene Die aggiungo qualcosina evitando di citare per quanto possibile i dati che tu hai esposto molto bene.
    E parto dalle cartine.

    <font color="navy">A sinistra la cartina del piano originario dell'0ffensiva tedesca del giugno 1942 (Direttiva 41) a destra il nuovo piano (Direttiva 45</font id="navy">)
    Immagine:

    192,75 KB

    <font color="navy">MOVIMENTI TRA IL 25 LUGLIO E IL 19 AGOSTO</font id="navy">
    Immagine:

    169,65 KB

    <font color="navy">I quattro uomini che difesero Stalingrado durante una riunione di guerra. Da sinistra Krylov, Ciujkov, Gurov e Rodimtsev
    Immagine:

    115 KB
    </font id="navy">

    <font color="navy">Friedrich Wilhelm Ernst Paulus comandante della 6a armata segue le fasi di un bombardamento sul fronte di Stalingrado da un osservatorio d'artiglieria</font id="navy">
    Immagine:

    178,94 KB

    Nell`avanzata che dovrebbe rendere la Wehrmacht definitivamente padrona della Russia si trova, lungo una direttrice la città di Stalingrado, l`antica Caricyn fondata dagli Zar.
    E come già detto la città non era affatto un obiettivo primario, diviene un centro nevralgico della lotta e assurge ben presto a simbolo di prestigio per gli invasori che vorrebbero piantare la bandiera con la croce uncinata e per i difensori decisi a non cedere la città che porta il nome del dittatore sovietico.

    <font color="navy">Un'immagine aerea di Stalingrado prima della guerra</font id="navy">


    159,54 KB

    In quella calda estate del 1942 aveva all`incirca 450.000 abitanti.
    Era una città che venendo dall`ovest si scorgeva all`ultimo minuto, dopo chilometri e chilometri di campi di grano e piccoli villaggi.

    L`abitato appariva disteso per 32 Km.
    Di qua del Volga si offriva allo sguardo di chi veniva dall`ovest il grande quartiere industriale suddiviso in tre grandi zone, tutte disposte a nord, la grande fabbrica di trattori "Dzerzinskij" , lo stabilimento metallurgico "Barrikady" (barricate) e l`acciaeria "Krasny Oktibar" (Ottobre Rosso) da cui uscivano quasi la metà dei trattori, dei carri armati e dei veicoli meccanici di tutta l`Unione Sovietica, oltre a cannoni, mortai, Katiuscie, mine, proiettili per l`artiglieria leggera e pesante, filo spinato, esplosivo e altri prodotti necessari all`esercito.
    Ad ovest e a sud sorgeva il Colle 102 (perché a 102 metri sul livello del Volga) noto anche come Mamayev Kurgan su questa altura si trovava un vecchio cimitero tartaro.
    C`era anche il tram a Stalingrado sempre zeppo di gente e anche tre reggimenti di polizia che controllavano la città e i suoi accessi.
    I tedeschi non lo sapevano ma con uno sforzo incredibile, il comitato di difesa in 10 mesi, adoperando più di 200.000 uomini e donne, aveva fatto costruire tre linee di difesa che nel loro insieme comprendevano 2.700 chilometri di fossati anticarro, trincee.piazzole per mitragliatrici, per cannoni e trappole.
    Le linee erano fatte in modo che se anche il nemico fosse riuscito a controllare il corso del Volga, la città avrebbe avuto sempre libera una o più vie di rifornimento.
    Questo fattore si dimostrerà della massima importanza nei momenti di maggiore crisi consentendo agli assediati sempre sia pur precari punti di contatto con l`esterno.

    <font color="navy">Colonna di soldati russi si preparano a difendere ad oltranza la città </font id="navy">
    Immagine:

    145,61 KB

    Questa città con El Alamein segnò una svolta nella seconda guerra mondiale.
    Nessuno dei due stati, il tedesco e il russo, l`aveva inserita espressamente nei suoi piani pensando di svolgere in essa o intorno ad essa, una grande battaglia, la battaglia più dura e la più sanguinosa di tutta la guerra, nacque quasi per caso, fu il frutto della fatalità .
    L`obiettivo per Hitler era il Caucaso che rappresentava un boccone prelibato, con tutto il suo petrolio (il 70 % della produzione russa ), il suo gas (il 65 % dei giacimenti), le sue miniere, la sua energia elettrica, i suoi prodotti agricoli ( dal cotone al grano e all`uva), cavalli e animali che si trovavano nelle fattorie.
    Il Caucaso era anche l`anticamera dell`Iran e del Medio Oriente arrivandovi avrebbe forse potuto dare inizio a quel grande piano di ricongiungimento con le truppe di Rommel (e quelle italiane) che stavano mettendo in rotta gli inglesi ed erano già penetrate nell`Egitto.

    <font color="navy">Stalingrado bombardata</font id="navy">
    Immagine:

    130,79 KB

    <font color="navy">Il Silos di Stalingrado uno fra gli edifici più contesi della città , cambiò più volte di mano </font id="navy">
    Immagine:

    128,84 KB

    La battaglia ebbe due volti, un`estate caldissima, con il sole implacabile sulla steppa prima del Don.
    Una steppa piena di polvere e di piccoli arbusti alternati a campi di miglio e di girasole.
    Era tanta la polvere che quando le colonne dei soldati o dei mezzi cingolati si muovevano si levava una nube alta decine di metri.

    <font color="navy">Carri tedeschi che avanzano nella steppa</font id="navy">Immagine:

    196,3 KB
    Immagine:

    165,62 KB

    Quella steppa diventò una lastra terribile di ghiaccio.
    Il Don cominciò a gelare in ottobre e così anche il Volga.
    La crosta diventò così spessa che i carri armati vi passavano come su piste di cemento, il termometro calò anche a 40 gradi sotto zero.
    Per arrivare al Caucaso i tedeschi schierarono 900.000 uomini, 1.260 carri armati, 17.000 cannoni e 1.640 aerei.
    Le forze erano suddivise in due gruppi d`armate A e B.
    I russi avevano in linea 655.000 uomini, 740 carri armati. 14.200 cannoni e mortai e un migliaio di aeroplani.
    Per la difesa di Stalingrado si presentarono 50.000 abitanti come volontari e vennero aggregati alla Guardia del Polpolo.
    Altri 75.000 entrarono a far parte della 62° armata, inoltre 3.000 ragazze furono impiegate come infermiere, telefoniste e staffette, mentre a un certo punto entrarono a far parte delle formazioni di combattimento anche migliaia di ragazzi.
    luciano

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Luciano bravo,questo si che si chiama partecipare attivamente ad un topic facendo cultura,storia.Ottima integrazione,come sempre.....le immagini poi sono veramente delle chicche.Complimenti.

  10. #20
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780
    Sono daccordisssssssimoooo parliamo di STORIA!

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •