Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Battle dress del 40 RM Commandos

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Battle dress del 40 RM Commandos

    Il mio contributo alla discussione sulle insegne dei Commandos. [8D] A dire la verità*, questo è un BD ascrivibile alla 2nd Special Service (poi Commando) Brigade, con le insegne del 40 Royal Marines Commando, la prima unità* di Commandos dei Royal Marines e l'unica composta esclusivamente da volontari (gli altri RM Commandos impiegavano anche coscritti del Royal Marines Corps). Si tratta di un'unità* che opera ancora oggi.



    Immagine:

    89,25*KB

    Le insegne da braccio: i titles sono quelli tipici "cash tape" dei RM Commandos, i patches delle Combined Operations con ancora, aquila e Tommy gun, stampati su tela, hanno la base rettangolare e il vertice rotondo che gli conferisce la tipica forma a "lapide" ("tombstone"), al contrario di quella circolare adottata dagli Army Commandos.



    Immagine:

    98,98*KB

    Sull'avambraccio sinistro del BD si trovano le insegne di specialità*, visto che il marine in questione è un "signaller", addetto alle trasmissioni.



    Immagine:

    55,22*KB

    I nastrini delle medaglie sono perfettamente coerenti con la storia del 40 RM Commando: 1939-1945 Star, Africa Star, Italy Star, Defense Medal, War Medal.

    Immagine:

    133,42*KB

    Il BD è del pattern comunemente definito 1937, ma che all'epoca, ovviamente, veniva descritto solo come Battle Dress, Blouse, riconoscibile per i soffietti sulle tasche, le patte coi bottoni coperti, le due tasche interne e i bottoni di ottone stampato.



    Immagine:

    86,14*KB


    Il BD faceva parte di un lotto - tutto originale e proveniente dallo stesso veterano - comprendente l'immancabile green beret col Globe and Laurel dei RM:



    Immagine:

    60,63*KB

    I cui marchi, estremamente scoloriti, permettono di leggere a malapena (ma non in foto!): British Beret Industries 1943



    Immagine:

    69,98*KB


    Del lotto faceva parte il certificato attestante il servizio prestato nei Commandos ed altro materiale cartaceo che non ho ancora fotografato.



    Immagine:

    58,54*KB

    Commpenti e opinioni ben accetti!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Semplicemente eccezionale,Loupie!!!Aspetta che la veda BlackWatch!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    per ovvi motivi non sto a dire quanto abbia pagato il lotto, ma basti dire che per perfezionarlo mi sono sentito "in dovere" di acquistare un Sykes & Fairbairn del tipo "fatboy", perchè erano specificamente in dotazione alla Royal Navy e ai Royal Marines (lo trovi postato nel thread sulle armi bianche) e ... un Thompson 1928 disattivato! Per fortuna che il WS 38 e gli accessori li avevo già*...

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Complimenti è stupenda. [ciao2]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Veramente stupendo!

    ranville
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961

    per ovvi motivi non sto a dire quanto abbia pagato il lotto, ma basti dire che per perfezionarlo mi sono sentito "in dovere" di acquistare un Sykes & Fairbairn del tipo "fatboy", perchè erano specificamente in dotazione alla Royal Navy e ai Royal Marines (lo trovi postato nel thread sulle armi bianche) e ... un Thompson 1928 disattivato! Per fortuna che il WS 38 e gli accessori li avevo già*...
    Sicuramente è venuta un capolavoro con tutti gli accorgimenti che hai aggiunto.La metterai su manichino?Perchè appena lo fai vogliamo ammirarla di nuovo con tutti gli accessori di cui hai dotato questo magnifico lotto.Bellissima.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    I miei complimenti.. ottimi ed eccellenti pezzi..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    La vedo solo ora.....,davvero impeccabile.
    Le hai mai montate su dei manichini le tue uniformi?Se si,ci fai vedere il risultato?

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Spettacolare!!
    Con le insegne stampate! Io ho i fregi del tipo ricamato.
    Ora per completare il manichino ti manca...il Battle Jerkin!
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Cari tutti, grazie dei complimenti! Il battle jerkin, per mia fortuna, ce l'ho (datato 1944), e in effetti è un altro item impiegato dai RM Commandos, così come la life belt blu della Royal Navy, impiegata a Dieppe e in altri raids. In teoria il battle jerkin non sarebbe stato usato sul fronte italiano, ma vi sono fotografie di membri del 2nd Commando che tornano dalla presa di Sarande con indosso il battle jerkin, e dal momento che anche il 40 (RM) Commando aveva preso parte alla spedizione, è lecito pensare che lo indossassero anche loro. Prima o poi posterò anche le foto della mia BSA folding bicycle, che alla fin fine venne utilizzata molto più dai commandos che dai paracadutisti. Peraltro risulta essere stata utilizzata anche in Italia, in Sicilia, ad Anzio e nei raid nell'Adriatico. Quello che non ho è ... il manichino, che prima o poi dovrò procurarmi! Devo confessare che tutto questo, per il momento, si trova in magazzino! Lucas, puoi postare delle foto dei titles sul tuo manichino? è sempre interessante vedere delle insegne delle Combined Operations...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •