Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Battle dress del 40 RM Commandos

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Bellissimo,Lucas,complimenti!!!Veramente da museo!!!Pongo un quesito:c'era un motivo particolare per cui i soldati indossavano il battle jerkin di cuoio?Capisco la canottiera a maglie per mantenersi freschi o per mantenere la temperatura corporea a seconda di come la si indossasse,ma del battle jerkin non riesco ad intuire la funzione.Mi illuminate?Grazie anticipatamente!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    255
    Ciao!
    Blaster! forse ti riferisci al leather jerkin?

    Il leather jerkin è un capo d'abbigliamento tradizionale dell'esercito inglese, addirittura ricorda i gilets in pelle in uso antico.

    Un vezzo tutto inglese che ripara dal fresco delle sera d'estate o aggiunge protezione in inverno al BD. ;-)

    Ci sono foto in cui lo si vede indossato sotto la BD e sopra il cappotto.

    Ciao
    Ivano

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    No ci riferiamo a quel pezzo di equipaggiamento che consentiva di portare munizioni, zaino, vanghetto e quant'altro tutto insieme, al posto del complesso e assai scomodo "webbing". Credo che per gli americani si chiamasse assault jacket o qualcosa del genere... qui allego una foto dello stessoo modello che ho io (il mio però è un "large"):



    Immagine:

    90,06*KB


    Il leather jerkin non è altro che una continuazione di quel giistacuore di pelle che gli inglesei già* indossavano ad Agincourt, e che è tornato in auge nella I GM con lo scopo, tra l'altro, di difendere chi lo indossava dai reticolati (nell'addestramento dei commandos era previsto che uno di loro, con indosso il leather jerkin, si stendesse sui reticolati per permettere ai compagni di superarli passandogli sopra!). Ovviamente non era un capo d'abbigliamento specifico per i commandos, ma veniva molto apprezzato da tutti coloro che trovavano troppo ingombrante il cappotto, e quindi autisti, portaordini, equipaggi di carri, serventi di cannoni ecc. ecc. I commando lo trovavano un capo caldo e comodo per i servizi di pattuglia ed è nota una serie di foto del 9th Commando di ritorno da una pattuglia nella zona dei "wadi" dove tutti indossano il leather jerkin. Da notare che alcuni rimediavano al difetto principale del letather jerkin aggiungendovi delle maniche fatte con le coperte Olive Drab americane. Io in collezione ne ho uno con il colletto fatto nello stesso modo, ma senza maniche. Il lether jerkin è stato poi prodotto nel dopoguerra in vinylpelle ed è stato adottato e prodotto dal'esercito belga.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Ho delle difficoltà* a caricare l'iiamgine. Comunque il battle jerkin è quello che sfoggia il manichino di Lucas!

    Immagine:

    10,98*KB

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Vediamo se mi riesce di caricare queste foto: si tratta di un battle jerkin, vista anteriore e posteriore



    Immagine:

    26,82 KBImmagine:

    26,88 KB

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Adesso ho capito,avevo capito che fosse il leather jerkin.Gli Americani lo chiamano assault vest.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Il battle dress del manichino non è dei commandos,ma di una delle divisioni inglesi che ha partecipato al D-day.
    Dei commandos sicuramente originali al 100% ho solo questi fregi.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    I Commandos, quando portavano elmetti, generalmente avevano questo tipo di coperture:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #19
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Commandos in addestramento. Notare l'assenza delle shoulder flashes. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •