Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: CASCO COLONIALE TRUPPA

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122

    CASCO COLONIALE TRUPPA

    che belle queste discussioni sulle guerre d'Africa, nel mio piccolo voglio partecipare anche io mostrando alcuni miei caschi coloniali ed elmetti, partiamo dal primo e preferito.. il casco coloniale da truppa, è sporco e con alcune rotture del sughero nella calotta, ma quanto mi piace...dopotutto meglio un originale ma vissuto che una copia perfetta.



    Immagine:

    161,35*KB



    Immagine:

    183,66*KB


    PS. cerco notizie e foto sui caschi coloniali usati in libia nella guerra italo-turca del 1911, se avete qualcosa perfavore postate!!!
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857
    Bello ma gli occhialini sono polizia post bellici , io li leverei! hai guardato che sotto la coccrda ci sia almeno un pochino di alone?
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    [boing] gli occhiali li ho aggiunti io, li trovai in un mercatino dell'antiquariato..
    l'alone c'è e cercherò di postare anche le foto sia di questo che dell'altro elmetto nelle prossime ore... grazie
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    dopotutto meglio un originale ma vissuto che una copia perfetta.

    Sono perfettamente d'accordo con questo pensiero.
    E complimenti per il copricapo,in condizioni da vetrina,bello davvero,vissuto al punto giusto.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    grazie Mulon, ma purtroppo, la cuspide è ridotta maluccio, il sughero è abbondantemente rotto (si nota anche dalla foto che mostra delle irregolarità*), in quanto sicuramente schiacciato, per ridargli la forma ho dovuto foderarlo di giornale.
    Però l'ho cercato così tanto che anche se era penosamente "schiacciato" non me lo son lasciato sfuggire (e poi è bastato un pò di giornale dentro per ridargli la forma!!!)
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    91
    Non per disprezzare il cimelio, ma la coccarda non mi piace per nulla. Ed anche per il fregio ho qualche perplessità*.
    Un caro saluto,
    Renzo Catellani

  7. #7
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857
    ciao io non volevo essere così diretto nel parlare ma anche a me sembra purtroppo tutto rimontato...
    ma sai benissimo che le cose vanno toccate con mano e viste dal vero.
    caio
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Parma
    Messaggi
    75
    Ciao a tutti ragazzi!!
    Si forse la coccarda desta un pò di sospetti, sembra molto meno vissuta rispetto a tutto il resto!!!
    Gunter
    Memento Audere Semper

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato