Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73

Discussione: Bussole regio esercito

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Bellissima e completa,Marpo!!!Complimenti!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Sicuramente è d'ordinanza ma secondo il manuale del R.E. che possiedo quella d'ordinanza è il modello inglese forse sostituito dopo il 40 con questa più economica.
    Per ora posto la mia appartenuta ad un Ufficiale.
    Niente da fare, ultimamente mi viene molto difficile postare le foto, capita anche a voi o è solo un mio problema?
    Ciao
    Giovanni

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    91
    complimenti a tutti!!!
    Bella bussolo e bella uniforme.
    LUCAS, come al solito grande esposizione, soggetti eccezionali e... belle foto!!!
    Se possibile, la prossima volta dacci anche qualche informazione sui proprietari, se ne conosci al storia: certi completi non possono non avere un nome.
    Un caro saluto,
    Renzo Catellani

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Pongo un quesito:visto che la tua Marpo è completa mi faresti vedere cosa si andava ad infilare nel foro filettato e nel foro senza filettatura?Così capisco bene.Ti ringrazio in anticipo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Bussola Regio Esercito

    Citazione Originariamente Scritto da gilgenova
    Sapete dirmi qualcosa di questa ditta e se producesse altri strumenti per il regio Esercito?
    La ditta produceva nel 1942-43 un dispositivo meccanico detto appunto "Chinaglia" per l'allenamento dei puntatori di MVSN Dicat, Milmart e R.Marina.. di che cosa però si trattasse non ho ben capito, l'ho trovato durante le mie ricerche d'archivio (un esemplare consegnato nella Zona MM Elba-Piombino a ciascuna batteria AA-AN)!
    Un ufficiale superiore dei corpi tecnici si chiamava Chinaglia, credo della R.Marina, ed a lui si devono degli studi ed esperienze circa telemetri ed altri strumenti elettromeccanici.. che sia collegato alla ditta in qualche modo?
    Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  6. #26
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Bussola Regio Esercito

    Una bussola molto bella.
    luciano

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Bussola Regio Esercito

    Bella, in ottime condizioni. Il fodero assomiglia molto a quello delle bussole americane.

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Bussola Regio Esercito

    Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Un ufficiale superiore dei corpi tecnici si chiamava Chinaglia, credo della R.Marina, ed a lui si devono degli studi ed esperienze circa telemetri ed altri strumenti elettromeccanici.. che sia collegato alla ditta in qualche modo?
    Un caro saluto
    :P
    come sono sospettosi questi "costieri"...però siamo in Italia, nulla di più facile...


    Un cordiale saluto!

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    105

    Bussola

    Un campo della militaria che mi interessa è quello delle bussole pero interessandomi solo di materiale Regio Esercito certo non ho tanti
    modelli su cui spaziare (siamo sempre stati poveri),voglio mostrarvi questo modello che trovo molto bello anche se un po usurato.
    Che ne dite?
    Ciao a presto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Bussola

    Bello con il meccanismo di blocco come le vecchie "cipolle". Chissà* quante ne saranno state rubate credendole orologi da tasca.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato