Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: spedizioni dall'america.

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Sconsiglio di far mettere OMAGGIO, REGALO, ETC. (o GIFT in inglese) perchè ormai sono i primi che aprono.
    Io comprai in U.S.A. e il venditore mi ha chiesto quanto doveva dichiarare per assicurare il pacco: gli ho detto 50 $ anche se l'oggetto valeva molto molto di più.
    Tutto è andato bene con un corriere privato ma se si fosse perso mi avrebbero forse dato solo 50 $.
    Diciamo che alla fine ho rischiato ma mi è andata bene.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  2. #12
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    btgk47 in effetti io ho messo nella mia citazione "..Aggiungo che se l'oggetto è nuovo ed il mittente mette OMAGGIO dovrebbe passar dritto, ma non è detto.."
    Devo dire che ad oggi (e credimi ne ho ricevuti a decine di pacchi) nessuno ripeto nessuno è mai stato controllato.. io ho fatto tantissimi acquisti negli Stati Uniti e parlo per esperienza personale.. ciao Viper 4 []
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    136
    Compro spesso, specialmente militaria, dagli USA, per quello che riguarda le spese doganali e l'iva c'è da dire che far marcare il pacco come "gift" non esclude il pagamento dall'iva. Teoricamente non avrebbe mai dovuto esonerare dal pagamento dell'iva, ma fino a qualche tempo fa poteva andarti liscia. Da quando l'euro è alle stelle il giochino del "gift" non funziona più. L'iva si paga sul valore dichiarato (o assicurato) più le spese postali, per esempio se pago 70$ di merce e 30$ di spese postali pagherò l'iva sui 100$ totali e non solo sul valore della merce. Poi ci sono 10 euro fissi di spese doganali. L'iva si paga solo su pacchi di valore superiore ai 45$ (o 50, ora non ricordo bene).
    Poi c'è la storia di come cacchio calcolano il 20% in euro del conto in dollari....a volte sembra che per l'impiegato alla frontiera il cambio euro/dollaro sia di 1 invece di 1.5
    Comunque da qualche parte sul sito delle poste c'è il regolamento ufficiale per i costi di importazione.
    A proposito dello sdoganamento possono o telefonarvi o mandarvi un modulo da riempire e rispedire. Nel modulo va dichiarato valore, contenuto etc...Un consiglio per guadagnare tempo in questa procedura è di usare un corriere perchè in questo caso questi documenti vengono spediti telematicamente insieme al pacco, quindi la procedura viene avviata subito e nei giorni in cui il pacco è in viaggio loro hanno tutto il tempo di mandarveli e voi di rispedirli in modo che siano belli e pronti al momento dell'arrivo del pacco alla dogana. Le poste invece vi mandano questi documenti quando ricevono il pacco alla dogana quindi in questo caso il tempo della compilazione e l'invio dei moduli si aggiunge alla spedizione. Non per tutti i pacchi però seguono questa procedura, a volte ti arriva direttamente a casa senza niente da compilare, il perchè (come tante altre incognite delle poste) lo ignoro.

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446
    confermo che non è vero che un'oggetto usato non è soggetto a tassazione, perchè viene tassato il valore dichiarato sul pacco come detto giustamente da Konch e come avvinene concretamete tutti i giorni a meno che il pacco non riporti un valore minore di 50 dollari o c'è su critto omaggio/regalo!!!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446
    una domanda per chi aspetta pacchi spediti intorno al 10 del mese: vi sono arrivati o sono in ritardo per la feste attuali???
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  6. #16
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Citazione Originariamente Scritto da franzroma

    una domanda per chi aspetta pacchi spediti intorno al 10 del mese: vi sono arrivati o sono in ritardo per la feste attuali???
    Sto ancora aspettando due buste dagli Stati Uniti..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446
    quando sono stati spediti???
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  8. #18
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Citazione Originariamente Scritto da franzroma

    quando sono stati spediti???
    Il 12 marzo.. pensavo di riceverli ieri mattina.. boh !.. penso che da martedì ogni giorno è buono..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    25
    io ne stò aspettando uno spedito il 18 febbraio,francamente non sò più cosa pensare,a volte arrivano in 5 giorni ,altre volte ci mettono svariate settimane,per quanto riguarda le tasse applicate sopra i pacchi,anche io penso che sia a secondo dell'umore del funzionario doganale,ho ricevuto pacchi con valore dichiarato di 500 dollari con dazio minimo di 18,20 euro,pacchi con valore dichiarato di 200 dollari e 60 euro di tasse applicate.
    c'è qualcuno di voi che aspetta dei pacchi spediti a metà* febbraio e che ancora non ha ricevuto niente?

  10. #20
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Franzroma, come anticipato, stamattina mi è stato consegnato un plico proveniente dagli Stati Uniti.. partito 12 marzo (totale 13 giorni).. tutto ok, nessuna tassa aggiunta..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •