Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Collezione di copricapi RSI negli USA

  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Sarebbe interessante aprire un bel topic sulle tipologie di berretti, baschi e copricapi tipici della RSI. Che dici Luca, ci proviamo? Non è affatto facile...
    Francesco

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Caro Nostra, ci possiamo provare, ma ha casa non ho tutte le FF.AA. Repubblicane! Magari, speriamo il topic risquota più successo di quello sugli elmi fregiati! E' stato un dialogo solo tra di noi!
    Speriamo che gli utenti del forum vincano la timidezza e ci delizino con qualche bel pezzo! Forza ragazzi, svotate i cassetti!!!! [|)][|)][|)]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    16
    Salve a tutti ,
    Anche se questo non è il mio campo mi sento di dire anche la mia .Secondo il mio modesto parere questa è solo la punta di un "iceberg" perché in giro di pezzi buoni RSI non se ne vedono,di quello che gira tra fiere,mercatini e aste online un buon 90% è materiale a dir poco "rimaneggiato".
    I pezzi RSI che ho avuto il piacere di vedere in molte collezioni francamente non mi convincono affatto,forse perché sono abituato ad esigere la perfezione collezionando materiale Risorgimentale.


    Aldo
    Finchè la mia stella brillò , io bastavo per tutti; ora che si spegne, tutti non basterebbero per me.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Eh caro Bellisario (ma non era un generale dell'Impero d'Oriente mi pare che a Ravenna durante le guerre greco-gotiche) parole sante!! in effetti sui banchetti c'è quel che c'è! Anche le aste del settore poi!!
    Quanto alle collezioni private dipende da chi, esistono stupende collezioni (accorpate in molti anni di sacrifici) che possono essere elevate al grado di museo!
    Ovviamenre il soldo facile fa si che purtroppo la tematica sia tra quelle che più accusa la presenza di falsi!
    Presi dalla disperazione Nostra ed io cominceremo a collezionare anche quelli!! Eheheheh![][][]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Bellisario, innanzitutto benvenuto nel forum da parte mia. Curioso che il tuo primo messaggio, collezionando materiale Risorgimentale, sia volto ad una tematica così "distante" da quella di tuo specifico interesse! Direi che tutto va pesato e ponderato con cautela, senza superficiale faciloneria da un lato nè eccessivi allarmismi dall'altro. Il materiale RSI vero è raro e costoso, come è giusto e naturale che sia. Forse, facendo un debito rapporto composizione numerica/antichità*/epurazione/pezzi sopravvissuti, si potrebbe anche dire che, mediamente, è il più raro in assoluto. Basti pensare che la produzione tipica RSI, escludendo con questo il materiale antecedente modificato o riadattato, è durata circa un anno con una distribuzione discontinua e carente. Se a ciò aggiungiamo la quantizzazione numerica di specifiche unità*, spesso composte da poche centinaia se non addirittura decine di persone, e quanto materiale è andato distrutto per il timore di essere "giustiziati" (parola ironica in questo contesto) se scoperti in possesso anche solo di un fregio...il gioco è presto fatto. Il materiale RSI originale è raro e GIUSTAMENTE costoso...e lo dico mio malgrado, visto che sono un acquirente.
    Nonostante ciò, non amo i catastrofismi assolutistici. Materiale originale in giro c'è ancora, in modiche quantità* e per ottenerlo bisogna essere disposti a sborsare cifre coerenti.
    Il vero problema è che molti collezionisti pretendono di collezionare RSI spendendo cifre non adeguate. C'è gente che pensa ancora che un basco della Decima Mas con fregio mod.44 possa costare €300 od un berretto Brigate Nere o GNR alla stessa stregua... I prezzi ed i valori sono ben altri. A volte è necessario fare un po' di autocritica per crescere, è vero ci sono molti commercianti "taroccatori", ma è altrettanto vero che a volte anche il comportamento di molti collezionisti è immaturo e votato al martirio.
    Uno degli obiettivi a cui tende questo forum è proprio dare una "cultura" collezionistica a chi lo segue...speriamo di riuscirci. Siamo qui per lavorare insieme!
    Francesco

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato