Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 88

Discussione: UMKEHRBARE WINTERANZUG

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ciao mrcsnsl,che piacere rivedere anche te,e che gran pezzo che hai postato.In che senso "fortunato ritrovamento"?[]

  2. #32
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    mrcsnsl.. Anche questo un bel pezzo..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #33
    Notevole topic!

    aggiungo solo che con queste combinazioni era in origine previsto che l'equipaggiamento fosse portato sotto la giacca (scomodissimo!) a tal fine ci sono le aperture per permettere, ad es. di accedere ai portalastrine (portacaricatori, etc) al cinturone. Ovviamente il regolamento fu velocemente cambiato.

    Le tempere bianche spesso usate per ripristinare il "bianco" erano i blocchi di colore per la mimetizzaz. dei mezzi.

    In seguito, i capi in questione furono confezionati mimetici policromi "fuori" e con interno grigio, e il mimetismo in caso di neve sarebbe stato delegato a vari tipi di semplici capi leggeri in cotone bianco (molto più facili da lavare e soprattutto da far asciugare) da portare sopra alla combinazione invernale.

    Belle anche le ricostruzioni[8D]; però un tiratore scelto "experten" non si sarebbe messo l'attrezzo di scavo al cinturone (impaccia i movimenti, il metallo rompe il mimetismo e può, se urtato, far rumore)[II].

  4. #34
    Citazione Originariamente Scritto da LUCAS

    Caro Carlo cosa dire....Complimenti!!
    Ma quando ca..o ti decidi a fare un libro!!
    Hai il materiale, hai le capacità*...e poi io te lo compero di sicuro!
    Comunque finalmente un'esame completo di questo tipo di capi.
    BRAVO!!
    Ciao, Luca.
    Se avete bisogno di un revisore di bozze e/o un editore, sono qui![8D]

  5. #35
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606
    Il vostro apprezzamento è il miglior coronamento di queste "fatiche",ringrazio quindi tutti indistintamente e in special modo coloro che con il loro contributo hanno arricchito ulteriormente questo thread.

    Qualche precisazione:

    Lucas: se andrà* in porto un progetto, il libro sarà* cosa fatta....promessa copia con dedica!

    Herr X: rispondo alla nota sull'elmo; in gergo collezionistico "zimmerit"indica, oltre la famosa pasta antimagnetica, anche una finitura particolarmente rugosa presente su alcuni elmi a scopo mimetico e antiriflesso. Tale finitura poteva essere aggiunta a livello individuale come ulteriore "pittura materica" sopra la vernice d'ordinanza o uscire di fabbrica in alcuni esemplari "tardi" come l'esempio indossato per la fotoricostruzione. In pratica si tratta di una sorta di vernice antiriflesso a grana assai grossa e differente dalla consueta vernice rugosa in uso negli elmi dal' 40 in poi.Allego una ulteriore foto con l'elmo 43 maggiormente in dettaglio:

    Immagine:

    63,52*KB

    Mrcsmsl: riterrei WH Heer o eventualmente WSS il reversibile da te postato,e non paramilitare. Mi auguro che mi verrai a trovare prima o poi dal momento che siamo vicini!

    Naviditalia: sottilissima critica sulla vanghetta infilata li'....potresti anche aver ragione, posso dirti però che "racchiuso"nel reversibile non era cosi facile muoversi e con parte dell'equipaggiamento posteriore il posto più istintivo dove "appoggiare"l'attrezzo era proprio quello!....Dell'equipaggiamento sotto la giacca ne avevo già* parlato sul testo iniziale.
    Senz'altro un revisore-bozze può far comunque comodo!

    Ed ora volevo presentarvi una CHICCA.....con il permesso dell'amico Lucas che si è finalmente "svelato"agli utenti del forum e al quale potrei consigliare di mangiare un po meno[II],dal mio archivio fotografico vorrei mostrarvi questo "ricordo di guerra" di una lontana estate di una quindicina di anni fa che ritrae il sottoscritto e l'amico Lucas a braccetto per l'occasione....Luca,do you remember?
    Immagine:

    56,03*KB

    E con questo un cordiale saluto a tutti.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Che spettacolarisssssssssima la fotografia!!!!!
    Sia chiaro che un eventuale pubblicazione la prenderei al volo pure io[^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Già* il topic di per se era ed è fenomenale,ma l'ultima foto postata ha dell'incredibile.......se non dicevi che siete tu e Lucas l'avrei data per d'epoca,ma proprio come bere un bicchier d'acqua.E' semplicemente fantastica,davvero.Ed è proprio studiata,non c'è niente che richiami alla modernità*,nemmeno losfondo.Bella,bella ed ancora bella.
    E complimenti per tutto il lavoro svolto,davvero sensazionale.
    Non so quale sia il tuo progetto,ma se i presupposti sono questi ti faccio un in bocca la lupo sentito e mi auguro di vedere a breve le tue "fatiche" nella mia libreria....magari con dedica anche a me[]

  8. #38
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Già* il topic di per se era ed è fenomenale,ma l'ultima foto postata ha dell'incredibile.......se non dicevi che siete tu e Lucas l'avrei data per d'epoca,ma proprio come bere un bicchier d'acqua.E' semplicemente fantastica,davvero.Ed è proprio studiata,non c'è niente che richiami alla modernità*,nemmeno losfondo.Bella,bella ed ancora bella.E complimenti per tutto il lavoro svolto,davvero sensazionale.
    Non so quale sia il tuo progetto,ma se i presupposti sono questi ti faccio un in bocca la lupo sentito e mi auguro di vedere a breve le tue "fatiche" nella mia libreria....magari con dedica anche a me[]
    der graf quoto tutto il passaggio di Mulon.. aggiungo nuovamente i miei complimenti.. STUPENDI !..
    PS.
    Nella mia libreria c'è molto spazio percui mi metto in coda con gli altri..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Che ti dicevo Gigi,hai visto che roba?Ma hai visto la foto.....più la guardo,più mi sembra vera.

  10. #40
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Che ti dicevo Gigi,hai visto che roba?Ma hai visto la foto.....più la guardo,più mi sembra vera.
    Da manuale.. la foto è vera.. ancora una volta i miei complimenti..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato