Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Il colpetto del collezionista...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Il colpetto del collezionista...

    Da Ansa.it
    VENDUTA A PREZZO RECORD LA SPIDER DI MUSSOLINI



    LONDRA - L'Alfa Romeo del Duce, invenduta quando a fine febbraio è stata messa all'asta a Cheltenham in Inghilterra, ha trovato un compratore: al termine di una trattativa privata un anonimo "collezionista britannico" se l'é accaparrata per poco più di 500.000 sterline, circa 635.000 euro. Si tratta di un record assoluto per la 6C 2300 Pescara Spyder, ha sottolineato la casa d'aste H&H Auctions annunciando l'avvenuta transazione. La spyder rosso scuro a due posti, un modello costruito su commissione nel 1935, in grado di toccare i 140 km all'ora, era rimasta invenduta all'asta del 26 febbraio perché non era stata nemmeno lontanamente raggiunta l'ambiziosa riserva d'asta: il proprietario pretendeva un minimo di 800.000 sterline (circa un milione di euro) mentre il battitore aveva raccolto un'offerta massima di 450.000 e non aveva quindi aggiudicato l'auto usata da Benito Mussolini per alcuni viaggi ufficiali e anche per la Mille Miglia. La Pescara Spider che ha appena cambiato di mano partecipò alla Mille Miglia del 1936 con al volante Ercole Boratto, autista di Mussolini ed ex-collaudatore dell'Alfa Romeo. Arrivò al tredicesimo posto e rimase di proprietà* del dittatore fascista fino alla vigilia della seconda guerra mondiale, nel 1939. Da allora, secondo il catalogo dell'asta, ha avuto soltanto tre proprietari e di recente è stata portata dall'Italia in Inghilterra.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Complimenti per l'acquirente, però mi piange il cuore sapere che quest'auto non è in un museo in italia
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Che gioiellino.Sono sicuro che riceverà* le migliori attenzioni.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Quoto silent...ahimè...
    <<< Nec videar dum sim >>>

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Marco W
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    349
    Sono perfettamente d'accordo con silent brother, è un peccato che un pezzo cosi importante della nostra storia sia finito in un altro paese. Sfortunatamente non sarà* ne la prima ne l'ultima volta. []
    M.W.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    In un certo senso preferisco che sia in mano ad un inglese, in Italia certi pezzi di storia non vengono trattati come meritano, (e ne abbiamo avuto ampie prove), mentre negli altri paesi oggetti simili vengono trattati con tutto il rispetto che gli è dovuto.
    Se poi pensiamo chi era il proprietario, (Il Duce), e come viene visto in questo paese dai più non credo che sarebbe stata messa in un museo come una "qualsiasi" macchina appartenuta a personaggi celebri.
    Ovvio che però il dispiacere di sapere che un altro cimelio Italiano è finito in mano a degli stranieri c'è sempre...

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Citazione Originariamente Scritto da silent brother

    Complimenti per l'acquirente, però mi piange il cuore sapere che quest'auto non è in un museo in italia
    Straquoto.. un vero peccato..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Anche quanto ha detto Die Nadel è vero...
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel

    In un certo senso preferisco che sia in mano ad un inglese, in Italia certi pezzi di storia non vengono trattati come meritano, (e ne abbiamo avuto ampie prove), mentre negli altri paesi oggetti simili vengono trattati con tutto il rispetto che gli è dovuto.
    Se poi pensiamo chi era il proprietario, (Il Duce), e come viene visto in questo paese dai più non credo che sarebbe stata messa in un museo come una "qualsiasi" macchina appartenuta a personaggi celebri.
    Ovvio che però il dispiacere di sapere che un altro cimelio Italiano è finito in mano a degli stranieri c'è sempre...

    Come non quotarti

    Saluti
    Die Nadel
    luciano

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Marco W
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    349
    in effetti Die Nadel ha ragione, da me a Riccione sono riusciti a restaurare la villa del Duce solo qualche anno fa. E stata lasciata per più di 50 anni in uno stato di completo abbandono, adesso che è stata restaurata le polemiche non mancano.
    M.W.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato