Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: berretto areonautica militare

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296

    berretto areonautica militare

    salve a tutti

    ho in collezione questo berretto invernale da non molto, e sinceramente non so che modello sia, a di quale periodo possa essere (presumo anni 70).
    l'ho inserito in questa stanza perchè ritrovato insieme ad una bustina dell'aereonautica con fregio in plastica, e sul fronte del berretto ho notato una zona più chiara che più o meno corrispode alla dimensione del fregio della bustina.
    Immagine:

    74,71*KB

    l'interno con delle stelle disegnate (abbiano ad essere i mesi di leva?)
    Immagine:

    67,57*KB

    il fronte, non so se si vede la zona più chiara
    Immagine:

    57,09*KB

    siccome vorrei rimontarci il fregio, mi date una mano a capire cosa ci potrebbe andare?
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    E' dell'Aeronautica, veniva certamente utilizzato negli anni 60/70 soprattutto per i servizi armati interni.
    Il fregio va bene quello in palstica come presumo sia sulla bustina oppure se lo trovi anche quello in filo giallo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    2,936
    usato dagli avieri di leva dell'AMI anche fino ai primi degli anni 80, aveva il fregio in plastica con l'aquila gialla(non oro) e non ci va quello ricamato proprio perche' per personale di leva.Posta la bustina se ha tale fregio e te lo dico subito se e' lo stesso ma, presumo di si.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296
    grazie ragazzi, ecco il fregio della bustina, in plastica azzurra, con vernice in giallo, intendevi questo unorosso?

    Immagine:

    53,94 KB


    Immagine:

    56,51 KB

    Immagine:

    64,65 KB
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Scusate se sono un po' più vecchio di voi [] ed in quegli anni ho fatto l'Ufficuiale di complemento in Aeronautica.[8D]
    Prima del fregio in plastica gialla come quello delle fot in A.M. ero in uso per la truppa simile fregio ma ricamato in filo giallo ripeto filo giallo su panno grigio azzurro tonalità carta zucchero come le bustine illustrate.
    Ufficiali e Sottufficiali portavano e portano tuttora fregi ricamati in canottiglia dorata, cosa diversa dal filo, su panno grigio azzurro in tonalità scura quasi blù peraltro diversa da quella oggi in uso in A.M..
    Scusate la precisazione che ritengo doverosa.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato