Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 61

Discussione: Stahlhelm cecoslovacco 1919(vz20)

  1. #41
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Elmo Austriaco ... ceko

    Ciao a tutti,
    vorrei una valutazione su questo elmetto che mi hanno proposto.
    L'unica cosa di cui sono sicuro e' che il soggolo non e' il suo , per il resto mi affido agli esperti.
    Grazie , Baracca.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Elmo Austriaco ... vero o falso ??

    Ciao, direi che non è un falso ma un ricondizionato anni 20 (Ceco??). Lo si nota anche dai rivetti superiori (quelli che reggono il cerchione interno) che non sono gli originali "piatti", indice che l'interno è stato smontato e rimontato, ma dalla foto non sono in grado di esprimermi sulle patelle interne. Infine il colore non sembra l'isonzobraun ma un marrone più scuro che si rinviene spesso su questi esemplari. Comunque prendi con le pinze il mio intervento, sono ancora un "apprendista" della materia

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Elmo Austriaco ... vero o falso ??

    Citazione Originariamente Scritto da Von Fulvius
    Ciao, direi che non è un falso ma un ricondizionato anni 20 (Ceco??). Lo si nota anche dai rivetti superiori (quelli che reggono il cerchione interno) che non sono gli originali "piatti", indice che l'interno è stato smontato e rimontato, ma dalla foto non sono in grado di esprimermi sulle patelle interne. Infine il colore non sembra l'isonzobraun ma un marrone più scuro che si rinviene spesso su questi esemplari. Comunque prendi con le pinze il mio intervento, sono ancora un "apprendista" della materia
    propenderei anch'io per un elmo ricondizionato cecoslovacco. A tal proposito suggerisco la lettura di questo interessante articolo pubblicato sul sito del Gruppo di ricerca storica "Isonzo":

    http://www.isonzo-gruppodiricercastoric ... /f_a_l_s_i

    P.S: è chiaro che un elmetto "ceco" non è un elmetto falso ... altra cosa è spacciarlo per un modello 17 Austriaco.
    Aspettiamo però pareri ben più illustri del mio
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: Elmo Austriaco ... vero o falso ??

    Confermo, un ricondizionato ceco...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Elmo Austriaco ... vero o falso ??

    Assolutamente. I primi apparsi una ventina di anni orsono venivano venduti in Austria sulle 400.000 lire anche spesso dotati di soggolo tipo "Berndorfer".

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  6. #46
    Utente registrato L'avatar di andreab
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lombardia/Brescia
    Messaggi
    692

    Re: Elmo Austriaco ... vero o falso ??

    Poi dipende da quanto ti hanno chiesto,comunque è sempre un bell'oggettino.....

  7. #47
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Re: Elmo Austriaco ... vero o falso ??

    Grazie a tutti quelli che hanno risposto .
    Quindi si tratta di un elmo anni 20 ricondizionato dall'Esercito cecoslovacco ,e a quanto pare anche in buone condizioni , il controvalore che l'amico mi chiede in cambi e' intorno ai 200 euro .
    Cosa ne dite , si puo' fare ?
    Inserisco altre due foto dell'interno.
    Grazie ancora.
    Baracca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: Elmo Austriaco ... vero o falso ??

    Se collezioni materiale cecoslovacco anni 20...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  9. #49
    Utente registrato L'avatar di andreab
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lombardia/Brescia
    Messaggi
    692

    Re: Elmo Austriaco ... vero o falso ??

    Secondo me è un tantino troppo,con la stessa cifra ne trovi di ww1 in buone condizioni,poi sta a te valutare le cose.

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    122

    Re: Elmo Austriaco ... vero o falso ??

    Anche sul "ricondizionato" andrei molto cauto!!

    La sua vernice, bella "grassa e plasticosa" all'occhio,( mi si passino gli aggettivi), mi lasciano per esperienza intendere che, questo elmo, molto probabilmente é nato completamente, compreso il guscio, successivamente alla prima guerra.
    Anche il suo peso dovrebbe essere inferiore alle produzioni belliche.
    La verita'nella testa dello stolto e' solo un'opinione !
    Eraclito

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato