Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: "Penne Nere sul confine orientale" di Carlo Cucut

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470

    "Penne Nere sul confine orientale" di Carlo Cucut

    Questo nuovo testo nasce dalla penna d un autore che, nonostante si stia dedicando relativamente da poco tempo alla scrittura, si sta regalando dei testi pregevoli e dei saggi di notevole spessore: Carlo Cucut. Storico per passione e non per professione, Cucut ci sta abituando a ricerche svolte con serietà* ed obiettività* ed anche quest'ultimo "Penne Nere" non fa eccezione a questa regola. In un corposo volume di oltre 380 pagine, viene tracciata la storia del Reggimento Alpini "Tagliamento", una singolare unità* dell'Esercito della Repubblica Sociale Italiana, composta non solo da Alpini, ma anche da Bersaglieri, tutti volontari, che nei 20 mesi del governo di Salò tennero difficili posizioni in Friuli lungo il confine orientale, costantemente minacciato dagli attacchi dei partigiani slavi, animati solo dal desiderio di salvare la loro terra, pur convinti di combattere una guerra già* perduta.
    Il testo passa in rassegna la storia del "Tagliamento", approfondendo le vicende militari dei singoli battaglioni che lo componevano, grazie al minuzioso lavoro di ricerca svolto dall'autore nell'Archivio dell'Associazione Reduci del Reggimento Alpini "Tagliamento", che ha patrocinato tutto il lavoro compiuto. Leggendo il libro si incontrano inoltre capitoli che integrano la narrazione delle vicende: accanto ai ritratti dei comandanti del "Tagliamento", il lettore trova informazioni di dettaglio sulle armi, gli automezzi, le uniformi, e capitoli dedicati al personale femminile in forza al reparto ed alle vicende dei singoli militari del "Tagliamento". Completano l'opera l'albo d'oro dei Caduti e utili tavole comparative di toponomastica e dei gradi in uso da Italiani e Tedeschi. La vita del Reggimento non ha avuto fine con lo scioglimento del "Tagliamento", ma ha avuto continuità* con la fondazione dell'Associzione, a cui l'autore dedica un'intero capitolo.
    Insomma un libro che può definirsi "definitivo" sull'argomento e che, con le sue oltre 200 fotografie, non deve mancare nelle librerie degli storici e degli appassionati delle vicende italiane della Seconda Guerra Mondiale.

    "Penne Nere sul confine orientale
    Storia del Reggimento Alpini "Tagliamento" 1943 - 1945"

    di Carlo Cucut
    Marvia Edizioni, Voghera (PV)

    340 pagine, oltre 200, formato 16,5 x 24 cm, prezzo di copertina 30,00 euro



    Immagine:

    31,6*KB
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Grazie per queta segnalazione.[]

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Bella segnalazione.. grazie
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Wow... appena ho l'occasione lo acquisto...uno dei reparti che difesero i nostri confini e che a guerra finita si sciolse ordinatamente.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Interessante segnalazione, grazie. [ciao2]

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ottima segnalazione,Valanga!!!Aggiorno l'Index!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    467
    Come ho fatto a non vederlo prima!!!!
    Bellissimo!
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    37
    Anche se commemorativa post bellica per i reduci, ecco la medaglia del Reggimento Alpini "Tagliamento", riportata anche sulla 4a di copertina del libro.

    Immagine:

    167,2 KB



    Immagine:

    159,92 KB
    CERCO medaglie e distintivi giapponesi 1900-1945 e medaglie vittoria interalleata ww1

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •