Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Uniforme in fustagno mod.1909

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Uniforme in fustagno mod.1909

    Salve,
    sono incuriosito da questa uniforme, ne avete mai vista una?
    Se qualcuno ce l'ha in collezione potrebbe postare alcune foto?
    Fu distribuita solo nel 1915? A quali reparti? E' possibile stimare la quantità* dei pezzi distribuiti?
    Grazie e ciao
    dimonios

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao!
    direi di si ce ne sono, anzi a dire il vero c'è tutto il corredo sia per armi a piedi che montate, ci dovrebbe essere scritto da qualche parte su di un U&A [] ma adesso non mi ricordo quale.... domani lo cerco!
    a presto!
    mauro

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao
    Il numero di u&a non l'ho trovato...boh...
    comunque il corredo venne distribuito durante la mobilitazione, ho notizie anche nel settembre 1916, per sopperire ovviamente alla mancanza di panno g/v regolamentare, quindi queste uniformi sostituirono in toto le omologhe in panno.
    Da notare che la MT venne equipaggiata con panni di tutti i tipi dal marrone al creta scuro... Ho avuto modo di esaminare giubbe in panno di colori tremendi di un verdone scurissimo, sempre mostreggiate MT. Il fustagno era molto utilizzato anche dalla fanteria, ma stante la non ottima qualità*, si preferì utilizzarlo prevalentemente nel periodo estivo (scarso potere coibente essendo abbastanza sottile)
    Conosco:
    - giubba per armi a piedi mod.09
    - giubba per armi a cavallo mod.09
    - giubba da fatica mod.12/14 armi a piedi
    - pantaloni per armi a cavallo (truppa, con rinforzo)
    - pantaloni unificati mod.16
    - fasce mollettiere
    - copertura di borraccia metallica parallelepipeda
    Dovrebbero esistere sicuramente anche i pantaloni per armi a piedi (mai visti) e forse la 12/14 per armi montate.
    NON dovrebbero esistere berretti di sorta.
    Le quantità* furono in ogni caso di 1 a 1000 o forse anche di più. In effetti è materiale raro a vedersi.
    Ocio a non confondersi con i pantaloni in fustagno usati dagli uff.li di artiglieria durante la 2gm


    Armi a cavallo

    97,18 KB


    Armi a piedi magnificamente marcata 8° regg. fant.

    82,07 KB


    La prima capitata tra le mani... notare le pieghe caratteristiche

    69,96 KB


    borraccia

    44,78 KB

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Grande Mauro !!![][][][][][][][]
    L'abbiamo scovata finalmente!![]
    Oltrechè bellissima sembrerebbe anche in ottime condizioni. La fodera interna è la stessa di quelle in panno? Il fustagno teoricamente dovrebbe essere più robusto del panno, visto che viene usato per confezionare capi di abbigliamento destinati ad un uso pesante.
    La tenuta da fatica e la borraccia poi, giuro, non l'avevo neanche mai viste, anzi per essere più preciso non ne conoscevo neppure l'esistenza.
    Ahh! Quanto c'è da imparare![:I]
    Trovo strano però che non abbiano mai fabbricato il berretto in fustagno! Chissà*...
    Comunque ti ringrazio per le preziosissime informazioni.
    Saluto tutti.
    dimonios

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao Dimonios!
    La fodera interna è identica a quelle in panno, sono la copia fedele. In effetti il fustagno dovrebbe essere robusto, ma c'è tessuto e tessuto, bisogna vedere la qualità*... In ogni caso tutte quelle che ho potuto esaminare erano sempre un po' meno pesanti di quelle in panno ed anche il fustagno non era all'apparenza molto spesso. Quella per armi montate è usata il che le dona un aspetto da: "c'ho dormito dentro per un mese..." L'altra è stock new [8D] Quanto ai berretti, non ne ho la certezza, ma penso che almeno quelli (tenendo conto che già* il M.15 era un ripiego) avessero deciso di tenerli come punto fermo.
    ciao!
    Mauro
    C'è da ricordare che anche gli occhiali antischeggie avevano il supporto in fustagno

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato