Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: roth steyr

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Exclamation roth steyr

    Se mai dovesse capitarvi di mettere le mani, per inteposta persona,
    su un mucchietto di cartucce ritrovare nel fondo dell'armadio del nonno e se queste cartucce si rivelassero essere cartucce 8 Steyr di due lotti diversi cosa fareste?[}][}]
    Dando per scontato che ne è vietata la detenzione ( munizioni atte a far funzionare armi in collezione), si deve procedere alla immediata distruzione... Quindi martello cinetico e via....
    Però almeno una lastrina di prova da sparare nella vecchia Roth-Steyr... in fondo è pur sempre un modo di distruggere i corpi del reato, no?
    E con chi dividere questa emozione se non con voi???
    la lastrina


    Immagine:

    40,1 KB

    Caricat!!!



    Immagine:

    47,62 KB

    Immagine:

    46,86 KB

    Qualche .. esitazione al momento di togliere la lastrina di caricamento( chi di voi c'ha provato ed è riuscito al primo colpo, si faccia avanti)

    Immagine:

    48,64 KB

    Fuoco!!


    Immagine:

    39,18 KB




    Immagine:

    46,65 KB
    Dieci colpi da 15 metri.. Non male considerando la scarsa dimestichezza con l'arma; lo scatto moolto meglio di quanto potessi supporre: come quello di una Glock appena un po' più duro
    Unico inconveniente: mancata estrazione dell'ultimo colpo della serie che ha sputato l'innesco

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    E bravo Oscar, ottimo modo per porre fine alle sofferenze di quelle povere cartucce abbandonate!!! [][][]

    Io ho mio suocero che è cacciatore, il quale l'unica pistola che ha in collezione guarda caso...lascito di uno zio, è un revolver Rast Gasser in 8 Gasser appunto...quindi ci siamo tolti lo sfizio, visto che di proiettili ne aveva parecchi di fare una bella prova in poligono, e devo dire che è sempre emozionante sparare con qualsiasi exordinanza!!! [][][][][][][]

    Soprattutto quelle non comuni!!!

    Complimenti ancora per il resoconto, GRAZIE!!!!

    A proposito come precisione????

    Ciao
    Denis
    Denis

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Chiedo scusa, non mi aveva caricato le ultime foto, mi sa che le stavi ancora inserendo!!!

    Adesso ho visto il bersaglio!!!
    Considerando l'emozione che considero sia stata notevole, e la non dimestichezza con l'arma, è comunque considerevole la concentrazione della rosata! []
    Denis

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Per Denis: in effetti le stavo ancora caricando.
    Il primo colpo è andato basso fra 6 e 7, poi il 6 e 7 alti
    successivamente il 7 e i due otto.
    Per finire un 10 e tre 9
    Quando ho capito dove mirare ( alla base del barilotto del nero)
    avevo finito i colpi[]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    E' sempre così, per quello che non la intendo come una brutta rosata...il problema è che quando ci prendi un pò la mano e cominci a rilassarti ed a divertirti finiscono i colpi [}]
    Denis

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Bravo Oscar, ma che delitto per le quelle povere cartucce. Perchè dici "8 gasser in due lotti diversi" ? - 8 Steyr vorrai dire. []
    Dalla palla mi sembrerebbero di produzione A.U. bellica o sono di quelle di produzione italiana e post-belliche ? [:0]
    Ottimo resoconto, complimenti, ma non esercitarti troppo con questa gloriosa nonnetta - sic, sic []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Si Walzorzi, 8 Steyr spesso erroneamente chiamato 8 Gasser.
    Parlo di due lotti diversi perchè una diecina avevano sul fondello
    la data 1910. Lo stesso fondello era diviso in 4 sezoni di cui due occupate dalla data. La palla sembrava di tombacco. L'innesco era il classico militare a due fuochi.
    Le altre avevano la scritta 8 Steyr senza altre indicazioni. La palla era ramata e l'innesco era ad un solo foro.
    Se interessa posso fare un paio di foto.
    La nonnetta si è comportata benissimo: scarso rilevamento ed ancora minore rinculo. Unico inconveniente: spesso eietta i bossoli spenti sulla fronte del tiratore[]

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Dunque, verosimilmente alcune belliche di produzione A.U. dove la palla doveva essere incamiciata non in tombacco ma in ferro dolce ed altre post con palla ramata. Bene...... se ti và* scatta qualche foto del fondello così sveliamo in maniera certa l'arcano.
    Si, il rinculo è sicuramente quasi assente in un'arma di questo tipo che è decisamente sovradimensionata rispetto alla cartuccia per cui è stata costruita, infatti l'8 Steyr è per sua storia abbastanza anemico e gracilino.
    Ciau []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    137
    Complimenti per il poligono il garage.
    Fabrizio

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    C'è gente che apre (e beve!) bottiglie di cognac di 50 anni, e c'è chi può sparare nella sua Roth delle 8 Roth (non 8 Gasser, perchè tranne il calibro e essere austroungariche hanno tutto diverso). Se hanno i codici a 4 settori, non sono Fiocchi, ma assolutamente austroungariche degli anni d'oro come hai letto sul fondello, (adirittura del 1910). In America una piena originale la pagano circa 15 dollari. Ti potrà* consolare che magari vendendo la piastrina ne puoi comprare probilmente (in teoria) altre 10 ( e comunque se hai tenuto i bossoli vuoti puoi di sicuro provare a scambiarli 2:1 di 8 Ficchi, un bossolo vuoto per due cariche......
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato