Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76

Discussione: Soldati italiani sul fronte francese 1^gm

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    a proposito EnzoLuca, di che brigata era???
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    per chi lo voglia e sia interessato per un proprio database ho a disposizione un file con 3.024 nomi dei soldati sepolti nel cimitero di Bligny passatomi dal curatore del cimitero di Bligny, con i relativi dati: nome, cognome, numero pratica, paternità*, maternità*, data di nascita, luogo e provincia di nascita, distretto militare di appartenenza, codice grado (che però non avendo la legenda non so decifrare in quanto è un codice numerico), corpo d'appartenenza e medaglie (da notare che ci sono pure due soldati veramente eroici, un ardito con ben due medaglie d'argento e due bronzi al valor militare e un milite dell'89 fanteria, reggimento brescia, con addirittura tre argenti e un bronzo al valore militare),anno di morte, note etc.. basta chiedere!

    In questo elenco ci sono molte particolarità* come soldati americani e francesi nati in Italia e sepolti insieme agli italiani, primi avieri italiani, e i combattenti volontari che andarono a combattere in francia nel 1914... tra l'altro cosa che mi ha molto incuriosito vi sono anche moltissimi caduti del 1917...????????
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  3. #23
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Citazione Originariamente Scritto da HIC_MANEBIMUS_OPTIME

    a proposito EnzoLuca, di che brigata era???
    Purtroppo non lo so. Nel suo foglio matricolare c'è un buco di 3 anni, dal 22-02-1918 (data di assegnazione alla 163ima compaglia artiglieria) al 11-03-1921 (data di congedo). Nel foglio matricolare (che puoi vedere in questa discussione http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... hichpage=2 ) non c'è riportata neppure l'assegnazione della croce al merito di guerra. Nonostante l'aiuto di Fante71 e di AlpinoX non siamo riusciti a capire come mai c'è questo buco e che strada possa aver seguito mio nonno. Si è parlato dell'Alpi ma rimane sempre il dubbio.
    Pensa che avevamo anche il dubbio che la "sua" guerra fosse durata solo un mese (febbraio e marzo) fino a quando non ho recuperato la data di congedo (sul foglio matricolare mancanon si legge l'anno) e la foto che ho postato in precedenza. Comunque se scorri tutta la discussione che ho indicato sopra potrai capire meglio.
    Serebbe un bel colpo per me e per mio padre sapere dove è stato mio nonno quando era in Francia.
    Grazie
    Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Interessante il racconto che continuerò a seguire.
    Molto belli i pezzi che hai trovato.
    Foto molto bella quella che hai postato EnzoLuca.
    [ciao2]
    luciano

  5. #25
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

    Interessante il racconto che continuerò a seguire.
    Molto belli i pezzi che hai trovato.
    Foto molto bella quella che hai postato EnzoLuca.
    [ciao2]
    Grazie Cosis, più che altro per me è un bel ricordo.

    [ciao2]
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Ottime integrazioni, molto interessanti. Complimenti. [ciao2]

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Tra i reparti inviati in Francia c'era anche il 19° fanteria nel quale era inquadrato il futuro poeta Giuseppe Ungaretti.
    Nella 7° compagnia era inquadrato il Sottotenente Angelo Raffetto che il 15 Luglio 1918 venne ferito e catturato. Fu liberato alla fine della guerra.
    Era zio di mia madre, questo è il suo medagliere niente di eccezionale ma per me è importante


    Immagine:

    188,15Â KB
    Immagine:

    145,92 KB


    Questa è l' unica foto che ho trovato di lui in divisa
    Credo che sia stata fatta a Roma in occasione della proclamazione dell'Impero

    Immagine:

    19,29Â KB

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    e ti pare poco?????
    splendido!!!! [][][]

    Domanda, per chi se ne intende...guardando la foto mi è venuta una curiosità*...secondo voi perchè nella foto non indossa la medaglia interalleata?? per protesta contro i vecchi alleati contrari alla presa dell'Etiopia da parte italiana?? e se fosse così perchè allora indossare la medaglia francese "Grande Guerre 1914/1918" (nel medagliere quella più a destra con nastrino bianco-rosso) visto che anche la Francia era contraria alle operazioni del 1935/1936?
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Perchè l'interalleata non faceva parte del medagliere ufficiale,
    era solo commemorativa della vittoria.
    La medaglia francese era una decorazione ufficiale e quindi poteva essere indossata anche se straniera.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  10. #30
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178
    I miei complimenti Endopat. Bel medagliere.
    Una domanda: la medaglia "Grande Guerre 1914/1918" da chi veniva assegnata e in quale occasione?
    Grazie. Ciao Enzo
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato