Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Diploma

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Diploma

    Ciao a tutti,

    a casa di un amico ho fotografato questo diploma della GG che non mai visto. Misura circa 50 x 35 cm. ed è stato rilasciato ai sensi del r.d. 19.1.1918 n. 206.
    Era abbinata qualche medaglia ?






    Ciao e scusate le foto ma era sottovetro...[][][]

    Fante71
    E' la somma che fa il totale.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Ne ho gia visti diversi di questi documenti.Non mi sembra che fossero accompagnati da nessuna decorazione.In effetti era più un ricordo/riconoscimento rilasciato ai famigliari del caduto.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Oggi, in quel di MILIFERRARA, mi hanno detto che la medaglia che va abbinata a quel Diploma è quella delle "Madri dei caduti nella I°GM", praticamente questa:



    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: Diploma

    La medaglia va su un'altro tipo di diploma destinato alla madri che hanno perso un figlio in guerra, io ne ho uno della mia bisnonna che appunto ha perso un figlio nella grande guerra, il diploma postato l'ho acquistato ad un mercatino ed è privo di medaglia.
    appena posso li posto ambedue

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Diploma

    Hai fatto bene a rispolverare questo topic!
    Il diploma per la medaglia delle "Madri dei Caduti" era diverso da quello postato, hai ragione. Per quella medaglia dovrebbero essercene almeno un paio di modelli per ciò che concerne la prima guerra mondiale, uno per la guerra d'Etiopia e seconda Guerra e un ultimo diploma è del periodo 1950.

    Il diploma postato a questo punto non so se prevedeva una medaglia...Qualcuno si è sbilanciato per un Croce al merito di guerra conferita a chi era deceduto..però non saprei.
    Onestamente il diploma non lo conosco, per cui evito di scrivere eventuali castronerie.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793

    Re: Diploma

    Citazione Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
    La medaglia va su un'altro tipo di diploma destinato alla madri che hanno perso un figlio in guerra, io ne ho uno della mia bisnonna che appunto ha perso un figlio nella grande guerra, il diploma postato l'ho acquistato ad un mercatino ed è privo di medaglia.
    appena posso li posto ambedue
    aggiungo le foto di Gotic Line Alarico
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: Diploma

    Ringrazio Incute per il favore,

    Il diploma postato con relativa medaglia,è dedicata alla mamma di mia nonna,il cui figlio è caduto nella grande guerra, credo che sia in quella cornice da circa 90 anni.
    Ho sempre voglia di andare all'archivio di stato per farmi dare il suo foglio matricolare....mi piacerebbe...
    Un saluto Daniele

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato