Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: uniforme m35 tenente artiglieria alpina

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191

    uniforme m35 tenente artiglieria alpina

    vi mostro una delle poche (aimè) uniformi italiane in mio possesso.
    la presi direttamente in consegna dalla famiglia del proprietario nel comasco.
    breve storia: lo s.ten venne richiamato con il grado di tenente e spedito in un bel comando imboscato (parole del figlio []).
    la qualità* sartoriale è davvero eccellente!

    come dicevo a Lafitte sono in caccia del copricapo e spero quanto prima di riuscire a postare un manichino completo...


    ciao a tutti!



    Immagine:

    62,61*KB

    Immagine:

    94,12*KB

    Immagine:

    110,8*KB

    Immagine:

    133,55*KB

    Immagine:

    152,87*KB

    Immagine:

    96,88*KB

    Immagine:

    108,35*KB

    Immagine:

    100,86*KB
    OHH PARERE PERSONALE EEH

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Molto interessante,
    Particolare l' assenza delle fiamme verdi sul bavero, dovrebbe essere antecedente al 1938

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si esatto! All' epoca poi la giacca doveva essere completata con lo scudetto divisionale da braccio, purtroppo al giorno d'oggi il modello per gli ufficiali in smalto verde è alquanto difficile da trovare, spesso poi gli stessi ufficiali ricorrevano agli scudetti in panno ricamati in cannottiglia, sicuramente erano meno costosi di quelli metallici che però erano di ottima fattura!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191
    caspita! non c'è traccia dello scudetto! neanche la classica velatura lasciata dall'ombra... può essere che fosse in qualche comando di brigata? o un qualche altro motivo per cui poteva non avere lo scudetto?

    ho notato che in entrambe le spalline l'aquila "guarda a destra"... è normale?

    questa è una stupidata [:I] ma la patta dei pantaloni è particolare. c'è un specie di patella con due bottoni (penultima foto) che a occhio consentirebbe di orinare [] senza dover slacciare i pantaloni... ho detto una vaccata vero!?


    grazie delle risposte!
    OHH PARERE PERSONALE EEH

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    Citazione Originariamente Scritto da Endopat

    Molto interessante,
    Particolare l' assenza delle fiamme verdi sul bavero, dovrebbe essere antecedente al 1938
    dovrebbe essere antecedente al 1937.In questa data,infatti,si stabilì l'uso delle fiamme verdi per tutte le truppe alpine.Mantenendo la filettatura al bevero colorata,per genio ed artiglieria.

    ciao
    h
    H/Haflinger

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Può essere che non ci sia mai stato, o rimosso in epoca lontana, anche se nei comandi veniva portato, anzi i primi usciti nel 34-35 portavano proprio la dicitura Comando Superiore Alpino al maschile e ce n'erano 5, poi le Divisioni furono 6 ( la 6° era l'Alpi Graie)
    Sinceramente non mi sono mai chiesto perchè ci fosse la patella sulla patta li ho spesso visti così, c'è comunque il gangherino per l'allacciatura per cui in ogni caso qualcosa si doveva slacciare almeno che non si portasse un catetere! eheheh!
    Credo che sia dovuto a una questione di taglio e di ripartizione della tensione sui bottoni, anche io ho qualche pantalone fatto in quel modo!
    Quanto alle aquilette da spallina sono giuste così perchè sono speculari, infatti le coppie venivano fornite cucite insieme al fine di non essere perse o confuse!
    Spesso i furbetti utilizzano quella sinistra per confezionare delle improbabili bustine che se pur esistenti non utilizzavano tali fregetti!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Ciao a tutti
    Non vorrei passare per saccente ma sia i fratelli del Giudice che uniformi & armi riportano la data 1938 ed U&A (nummero 110) cita la circolere 873 del 21 dicembre; nello stesso articolo dice che la modifica era legata alla creazione delle nuove divisioni di fanteria
    (binaria)
    Ora una domanda: l' artiglieria da montagna (o alpina)non aveva bottoni suoi ?

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    No non esistevano come non esistevano quelli del genio alpino!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    Citazione Originariamente Scritto da Endopat

    Ciao a tutti
    Non vorrei passare per saccente ma sia i fratelli del Giudice che uniformi & armi riportano la data 1938 ed U&A (nummero 110) cita la circolere 873 del 21 dicembre; nello stesso articolo dice che la modifica era legata alla creazione delle nuove divisioni di fanteria
    (binaria)
    Ora una domanda: l' artiglieria da montagna (o alpina)non aveva bottoni suoi ?
    dicembre 1938 hai ragione..ricordavo male[:I]
    H/Haflinger

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato