Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 157

Discussione: OROLOGI TEDESCHI

  1. #141
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: orologio di servizio


    Bello...!!!
    Molto bello...!!!
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  2. #142
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: orologio di servizio

    L'orologio da tasca era usatissimo nella prima metà del secolo, man mano rimpiazzato dal modello da polso più comodo e più contenuto in dimensioni. Da considerare che nella Wehrmacht, l'uniforme, nello specifico il pantalone, prevedeva pure il taschino porta orologio da tasca con il relativo anello ( o passante) per allacciarvi la catenella dotata di moschettone, vedi come esempio il bellissimo e canonico esemplare di Herman.
    'sti tedesc!!

  3. #143
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    212

    Re: orologio di servizio

    grazie franz ,cocis e alessandro il cipollone ogni tanto gli do una caricatina e via,funziona ancora bene .

  4. #144
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: orologio di servizio

    Citazione Originariamente Scritto da Herman Mayer
    grazie franz ,cocis e alessandro il cipollone ogni tanto gli do una caricatina e via,funziona ancora bene .
    I "cipolloni" da taschino mi piacciono un sacco...
    Poi ti dirò, quelli con quadrante nero ancora di più...

    Ho avuto per le mani un "Perseo" ex FS...
    Troppo bello, ma il proprietario non se n'è voluto privare... peccato...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  5. #145
    Utente registrato L'avatar di Klaudio
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Califfato di Bologna
    Messaggi
    567

    Re: orologio di servizio

    Questo tipo di orologi e' anche per me molto ma molto piu' affascinante del modello da polso ...
    Grazie per la condivisione gran bell' oggetto.

    Un saluto.
    Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -

  6. #146
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: orologio di servizio

    Citazione Originariamente Scritto da Klaudio
    Questo tipo di orologi e' anche per me molto ma molto piu' affascinante del modello da polso ...
    Non posso che quotare, infatti l'amico che mi voleva vendere un l'orologio militare, mi aveva proposto uno da polso tedesco o una cipolla inglese, ovviamente ho optato per la cipolla.
    Questo è il mio, perfettamente funzionante, malgrado sia stato abbastanza usato, il meccanismo è tutt'ora originale, se notate l'anello nella parte alta è più consumato.

    Un piccolo accenno a questo orologio; come sapete allo scoppio della 2a guerra mondiale, alcuni eserciti si trovarono nella difficoltà di reperire sul proprio territorio orologi da consegnare, infatti questo è stato fabbricato da una ditta di Londra e se non ricordo male tutt'ora esistente.
    Quindi per renderlo dell'esercito è stata impressa la broad arrow, ma anche la sigla GSTP, che stà per " General Service Timepiece/ Temporary Patten" quindi è un'ordinanza per l'esercito 1939-1945

    [attachment=1:6o8bkwzg]orolog 1.jpg[/attachment:6o8bkwzg]
    [attachment=0:6o8bkwzg]orolog 2.jpg[/attachment:6o8bkwzg]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    luciano

  7. #147
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333

    Re: orologio di servizio

    Bellini, davvero!
    C'è pochissimo da aggiungere:

    Il Longeau tedesco è un orologio non raro, ma neppure molto comune, di buona qualità, ed in origine era cromato.
    Ne esiste una versione in neusilber.
    Particolarissima la numerazione di questo produttore, che è divisa in due parti: la prima, uguale per tutti gli orologi, la seconda, progressiva, in tre o quattro cifre: è l'unico produttore, tra le diverse dozzine di differenti fornitori dell'Heer, a numerare in questo modo.

    Il Buren Grand Prix è un GSTP, ovvero un General Service Time (o Temporary, secondo alcune fonti) Piece: è il tipico orologio militare dell'esercito UK nel corso della seconda guerra mondiale.
    La RN ne aveva di simili, ma marcati spesso Patt. 300 e con broadarrow molto più grande.
    La RAF ne aveva di marcati AM (Air Ministry).
    Entrambi erano però privi di materiale luminescente e dunque non radioattivi.
    Tutti e tre molto comuni.
    Le FF.AA. britanniche, molto conservatrici, erano molto restie ad accettare le innovazioni e si trovarono ad entrare in guerra a corto di armi automatiche e di tecnologia avanzata.
    Ripegarono, dunque, su orologi da tasca e orologi da polso di emergenza.
    Diverso è il caso delle FF.AA. tedesche, che, invece, preferirono gli orologi da polso, dedicando quelli da tasca a ruoli in cui si privilegiava la precisione rispetto alla robustezza e all'impermeabilità.

    La scritta Bravington l'ha apposta questo fornitore londinese della Corona al momento in cui, dopo la guerra, ne riacquistò un lotto molto grande: il MOD li dichiarò obsoleti (erano, tutto sommato, orologi d'emergenza) e li rimise in vendita sul mercato privato.
    Bravington fu uno dei principali resalers.

    Dimenticavo: gli orologi luminosi militari e non prodotti fino agli anni '60, normalmente sono radioattivi. NIENTE PANICO: non sono quasi mai pericolosi, ma evitate di tenerli in tasca.

  8. #148
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: orologio di servizio

    luciano

  9. #149
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    3

    orologio eigentum der luftwaffe

    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e sicuramente voi potete aiutarmi.....
    Ho a casa uno di questi orologi, mio nonno mi disse che lo scambiò con un soldato tedesco tra il '38 ed il '39....ora l'orologio è perfetto, manca solo la rondellina per caricarlo...sapete dirmi quanto può valere e dve potrei venderlo?
    Grazie mille
    Purtroppo non mi fa caricare le foto, ma è uguale a quello di un post vecchio del 2007, solo tenuto molto meglio con tutti i pezzi.

  10. #150
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: orologio eigentum der luftwaffe

    Salve Rainmaker,

    BENVENUTO sul Forum! mancando la ruota di caricamento (pezzo fondamentale
    e di difficile reperibilità) e non avendo una foto (dovrebbe essere uno Junghnas)
    è difficile stabilire un valore "commerciale"; inoltre le linee guida di questo Forum
    sono orientate contro una mera "valutazione di mercato" ma incentrate sul piacere
    di discutere di militaria.
    Posta qualche foto sicuramente troverai qualche info per la tua ricerca.
    Saluti
    Raffaello/Quex

    P.S. prima passa nella stanza presentazione sai tra amici è bello presentarsi
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato