Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Berretto HitlerJugend

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060
    Ciao, questo berretto mi piace poco e penso non sia buono



    A parte i primi berretti HJ a visiera flosci, la HJ portava come copricapo estivo una bustina sabbia con fregio di solito ricamato. Il berretto a frontino tipo M43 nero con cinghietta anteriore di panno, era il copricapo invernale.Non mi risulta ne esistessero di estivi in tela nera,pertanto personalmente non ritengo sia HJ.
    Scarterei inoltre anche la possibilità* che sia un berretto DAF, organizzazione che conosco meno (ho visto sinora solo bustine e schirmütze DAF) ma essendo una organizzazione del partito,avrebbe dovuto avere una etichetta RZM all'interno, come riscontrato in tutti gli altri accessori DAF e non una anonima etichetta di un fabbricante.
    Naturalmente resta sempre una opinione personale !

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182
    Ciao BKG,
    la tua ipotesi è molto interessante e ti ringrazio per averla esposta. A tal proposito ho guardato altri berretti invernali della HJ, constatando che nemmeno questi presentano marcature o timbri interni.
    Potrebbe trattarsi di un capo fatto apposta per la HJ in servizio nel DAF?
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060
    ciao Edo, il mio riferimento alle etichette RZM era x i berretti DAF. Avevo escluso sin dall'inizio che fosse HJ, perchè hanno una fattura diversa. Se vuoi ti mando qualche link via mp x comparazioni. Un saluto MP

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182
    Ciao,
    innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione che stai prestando all'argomento, mi fa davvero piacere. Il link che mi hai dato è davvero interessante ed effettivamente il modello da me proposto non compare. Pensavo se non potesse essere un oggetto derivato da qualche iniziativa, diciamo "privata". Mi spiego meglio. Mi tornano alla mente ad esempio gli elmetti da Feuerwehr, in particolare quelli da fabbrica: ogni elmetto oltre alle decal standard ha anche la decal della fabbrica in cui svolge servizio, quale ad esempio Wolkswagen, Telefunken, BMW ecc...quindi quello che mi chiedo io è: è possibile che si tratti di un copricapo fatto apposta per la HJ (quindi non marcato) magari che svolgeva servizio ausiliario in un reparto del DAF? in questo caso si tratterebbe di un oggetto ibrido e non catalogabile ovvio. E' solo un'ipotesi sia chiaro, nulla di definitivo.[]
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622
    anche se non me ne intendo a me piace moltissimo,magari potrebbe essere un rimontaggio degli ultimi mesi di guerra.
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    secondo la mia opinione, (se a qualcuno interessa, il che ne dubito), questo è un patoccone come non se ne trovano nemmeno nella provincia di Milano.
    Scusami la brutalità* MP38, (sai come la penso sul fatto di dire le cose, e poi sai che non lo dico con cattiveria []), ma una roba del genere non è prevista da alcun regolamento, ne dell'esercito ne da alcuna delle organizzazioni paramilitari dell'N.S.D.A.P.
    I berretti della Hitlerjugend, come già* detto, erano in panno di lana blu scuro, con la possibilità* di calare le falde, (come il feldmutze M43), slacciando la fibbia in metallo che sostituiva i bottoni, e poi all'interno erano marcati RZM, come qualunque oggetto o capo d'abbigliamento delle organizzazioni dell'N.S.D.A.P.
    Qui, molto probabilmente, qualche furbone, (poco esperto, ha trovato un berretto con la foggia, l'aspettoo, il colore e la taglia simili a quello di un berretto HJ, gli ha aggiunto la spilla metallica HJ, (l'unica cosa che si salva in questo insieme), e poi, tanto per andare sul sicuro ha aggiunto il bottone con una bella svastica sopra, così da dare più l'effetto "nazzzista" al complesso.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    LISBONA-PORTOGALLO
    Messaggi
    452
    Ciao,

    Devo dire che anch'io ho molti dubbi su l'originalità* di questo berretto.Sicuramente non e' mai stato un HJ!
    Mi ricorda quelli usati delle Brigate Nere...

    Luis[ciao2]

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    26

    Re: Berretto HitlerJugend

    Buona sera,
    i berretti HJ avevano per la loro quasi totalità* l'artiglio centrale (tipo cintura),un'unica variante a singolo bottone viene detta M-43.Quest'ultima ha il bottone singolo lucido centrale (di fattura semplicissima senza cesellature) e comunque di colore nero.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Berretto HitlerJugend

    Siamo giunti a conclusione Magliaro che questo NON è un berretto della HJ come io avevo erroneamente pensato, bensì un semplice berrettino DAF con insegna applicata. Con tutta probabilità* faceva parte di un lotto abbastanza sostanzioso (visto l'alto numero di collezionisti italiani ed esteri che l'hanno messo in collezione) fatto fare privatamente per il personale HJ nelle vicinanze di un aereoporto posto vicino all'Olanda.
    Di piu non posso dire perchè il berretto, essendo stato ceduto, non è piu mio.
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: Berretto HitlerJugend

    ciao Edoardo,
    perdona il mio cinismo costante (Mulon lo sa bene, ma sa anche che è a fin di bene e non con fini dispregiativi), ma è anche plausibile il ritrovamento di un cospicuo lotto di questi berrettini che non vuole quasi nessuno e dal valore di mercato pertanto bassissimo, che qualcuno abbia voluto mutare in HJ : berretto + distintivo HJ smaltato del valore approssimativo di 30/35 euro = berretto HJ, molto più appetibile e ricercato. I modelli canonici, come citato dal magliaro, arrivano a cifre molto interessanti ed almeno per me proibitive.
    BKG

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato