Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: buffetterie e giberne canapa inglesi

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    11

    buffetterie e giberne canapa inglesi

    inglese-union-jack-L-bRzPSL.jpg

    Ciao a tutti!
    Sono nuovo nel campo...qualcuno sa dirmi le differenze tra il webbing inglese pattern37 ed il successivo pattern44?
    Inoltre credo che entrambi siano stati estesamente usati dall'Esercito Italiano nel dopoguerra fino almeno agli anni '80.
    Ma sono stati presi e usati così com'erano o hanno avuto modifiche? Ad esempio ho visto giberne frontali con chiusura a cinghietto in cuoio marrone anzichè con il classico bottone. E' roba originale o italiana?

    Grazie a tutti per l'aiuto.
    RariN
    Giorgione

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Ciao, le giberne di modello inglese sono state utilizzate dal nostro Esercito nel dopoguerra e fino a consumazione. Già* all'inizio degli anni '60 venne però modificato il sistema originario di chiusura poichè si era rivelato poco pratico e inefficace. Il bottone a clip infatti era soggetto ad aprirsi vanificando la tenuta dei contenitori.


    Immagine:

    26,01 KB

    Immagine:

    31,24 KB


    Il sistema di chiusura con cinghiette di cuoio e fibbia ad ardiglione si rivelò invece funzionale, sebbene decisamente "invasivo" rispetto alla superfice totale della giberna.
    Questo tipo di giberne sono rimaste in dotazione, come da te osservato, fino agli anni '90 e ben oltre per le dotazioni dei Reparti di Rappresentanza della Capitale (i Granatieri per esempio).


    Immagine:

    16,81 KB

    Immagine:

    42,03 KB


    Esistono poi altri tipi di chiusura per questo tipo di giberne, realizzate dai molti eserciti che, nel dopoguerra, continuarono ad utilizzare buffetterie di produzione o derivazione inglese.


    Immagine:

    29,35 KB