Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Discussione: buffetterie e giberne canapa inglesi

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    11

    buffetterie e giberne canapa inglesi

    inglese-union-jack-L-bRzPSL.jpg

    Ciao a tutti!
    Sono nuovo nel campo...qualcuno sa dirmi le differenze tra il webbing inglese pattern37 ed il successivo pattern44?
    Inoltre credo che entrambi siano stati estesamente usati dall'Esercito Italiano nel dopoguerra fino almeno agli anni '80.
    Ma sono stati presi e usati così com'erano o hanno avuto modifiche? Ad esempio ho visto giberne frontali con chiusura a cinghietto in cuoio marrone anzichè con il classico bottone. E' roba originale o italiana?

    Grazie a tutti per l'aiuto.
    RariN
    Giorgione

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    145
    Ciao, le giberne di modello inglese sono state utilizzate dal nostro Esercito nel dopoguerra e fino a consumazione. Già* all'inizio degli anni '60 venne però modificato il sistema originario di chiusura poichè si era rivelato poco pratico e inefficace. Il bottone a clip infatti era soggetto ad aprirsi vanificando la tenuta dei contenitori.


    Immagine:

    26,01 KB

    Immagine:

    31,24 KB


    Il sistema di chiusura con cinghiette di cuoio e fibbia ad ardiglione si rivelò invece funzionale, sebbene decisamente "invasivo" rispetto alla superfice totale della giberna.
    Questo tipo di giberne sono rimaste in dotazione, come da te osservato, fino agli anni '90 e ben oltre per le dotazioni dei Reparti di Rappresentanza della Capitale (i Granatieri per esempio).


    Immagine:

    16,81 KB

    Immagine:

    42,03 KB


    Esistono poi altri tipi di chiusura per questo tipo di giberne, realizzate dai molti eserciti che, nel dopoguerra, continuarono ad utilizzare buffetterie di produzione o derivazione inglese.


    Immagine:

    29,35 KB

    Immagine:

    130,86*KB

    Immagine:

    128,56*KB

    Immagine:

    126,47*KB


    Tali dotazioni sono a mio parere, per l'epoca in cui furono ideate, per i materiali con cui furono realizzate e per la loro lunghissima vita operativa, tra le migliori realizzazioni nel campo delle buffetterie.
    " .... il comandante tedesco non ha, come me, duemila anni di civiltà alle spalle! "

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592

    buffetteria inglese

    eccola finalmente!questo è un tributo alla generosità* di federico(black watch)GRAZIE!


    Immagine:

    97,52*KB

    Immagine:

    97,31*KB

    Immagine:

    96,65*KB

    Immagine:

    94,83*KB

    Immagine:

    97,67*KB

    Immagine:

    97,71*KB

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    Bene arriva qualcosa io ne ho solo una poi la posto
    Ciao
    Aldo[ciao2]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    hai visto?grazie alla generosità* del fede!!non vedo l'ora!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Fede è un grande!!!Bravo,BlackWatch!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003
    Come detto ecco il mio così non apro un altro topic


    Immagine:

    104,61*KB

    Immagine:

    106,7*KB

    Immagine:

    116,03*KB

    Immagine:

    115,56*KB
    Ciao Aldo[]

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Di questi portacaricatori ne esistono di misure diverse. Quelli di Giulio sono dimensionati per contenere i caricatori dello Sten mentre. ad occhio, direi che quello di Aldo è il modello piccolo, che conteneva i caricatori del bren, o delle BAM, o qualsiasi altro materiale compatibile. Esistono poi dei portacaricatori aggiuntivi non collegabili al cinturone ma tenuti insieme da un cinghino in tela. Nel dopoguerra l'esercito italiano utilizzò di questi portacaricatori sostituendo il sistema di aggancio con dei cinghini in cuoio. Se ne trovano sia con i marchi inglesi, sia di produzione italiana, con il tessuto più fine. Ciao
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    322
    Tralasciando le sue insane passioni albioniche (scherzo, lo sai...[innocent]) devo dire che Federico è sempre stato generoso, anni fa quando ero all' inizio mi regalò la bandoliera portacaricatori del 91, quella a tracolla per cavalleria... madonnina dovevate vedere la mia faccia... grazie ancora (come dicono i veci) engles...

    ciao
    Edo
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

    quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Eh, il Blackwatch, che Wotan lo fulmini, anche se è scozzese ogni tanto si lascia ad episodi di generosità*, per carità*, t'ha fatto un dono alquanto "cospiquo" Giulio, confido che lo userai nel migliore dei modi, anche perchè il Sergente Lindsay fà* sputare sangue ai suoi sottoposti, a colpi di calci sotto il kilt!!!

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •