Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: 'ndo li metto!!!!!!

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

    .....ricorda una cosa Danilo "tutto quanto oggi è vecchio domani sarà* antico", ringrazio gli altri amici per l'interessamento mostrato e per le risposte appropriate fornitemi, Ciao Sal
    hai ragione

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    10
    Ciao !!!,
    Se non vado errando potrebbe essere l'elica di un PA 28 oppure 32
    o anche quella di un C.182 Skyline o suo simile, quest'elica a passo variabile dovrebbe essere della Hertzel , in ogni caso di un velivolo civile di media o piccola potenza, dai Hp 180 ai 230 con motore Lycoming / Textron, molto comune negli aeroclub.[^]
    Daniele

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055
    Strano quel copri-mozzo dell'elica rosso, non ha nulla a che fare con le solite ogive, penso si tratti di un'elica spingente e non trattiva...all'inizio pensavo potesse trattarsi di un paramotore ma le dimendioni dell'elica mi sembrano troppo grandi per tale mezzo.[ff]

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    128
    Citazione Originariamente Scritto da Peo

    Strano quel copri-mozzo dell'elica rosso, non ha nulla a che fare con le solite ogive, penso si tratti di un'elica spingente e non trattiva...all'inizio pensavo potesse trattarsi di un paramotore ma le dimendioni dell'elica mi sembrano troppo grandi per tale mezzo.[ff]
    l'elica è trattiva lo si vede dall'inclinazine delle pale.
    non è di un ultraleggero perchè troppo grossa e se non vedo male ha il passo variabile (dalla foto non si vede bene)
    l'elica classica bi-tripala di un 180-200 cavalli è sui 73-74 pollici (1,8mt)....incomincia ad incuriosirmi...

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    10
    Ciao a tutti,
    per poter dare ulteriori informazioni, l'elica è trattiva ma potrebbe essere anche installata come spingente, questo tipo è comunemente installata su velivoli tipo Cessna, Piper, Robin, Morane Sournier Siai Marchetti ed altre marche, in ogni caso per potenze variabili dai Hp 160 ai Hp 260 come il Bellissimo e noto Siai 260, il coperchio di Colore ROSSO non è altro che il DUOMO, cioè il Cilindro idraulico per la variazione del Passo che avviene tramite la variazione della pressione dell'olio, con una pompa specifica ma che sfrutta l'olio di lubrificazione del motore; Sia il Mozzo che il Duomo normalmente non sono Visibili perchè coperti dall'Ogiva che ha funzioni Non Solo Esteiche ma principalmente AERODINAMICHE.
    Quasi Sicuramente è Prodotta dalla Hartzell ma il mozzo quasi unico elemento che differenzia il produttore quando non è leggibile, potrebbe essere una Hoffmann, altre sue simili per paritetica potenza d'uso sono prodotte dalla McCauley, Hamilton Standard, Sensenic, ma non escluderei la ROTOL.
    Appena ho dati Maggiori ve li trasmetto ! ! ! .
    Ciao , Daniele[ad]
    Daniele

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    Ragazzi! Un evento! Re 2005 è sul forum! non posso crederci!
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...haime sono proprio rimasto agli aerei a molla, Picone, raccontaci di questo personaggio la cui presenza sul forum tanto ti meraviglia, credo che sia solo necessario postare gli argomenti giusti, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    10
    Ogni tanto mi Sveglio ! ! !
    Ciao
    Daniele

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

    ...haime sono proprio rimasto agli aerei a molla, Picone, raccontaci di questo personaggio la cui presenza sul forum tanto ti meraviglia, credo che sia solo necessario postare gli argomenti giusti, Ciao Sal
    beh , descrivere il buon Daniele non è impresa facile, vederlo scrivere sul forum è davvero un evento che merita di esser celebrato.
    Daniele è una interessante commistione di genio e sregolatezza, grandissimo conoscitore di motori aeronautici(nonchè collezionista di tutta la documentazione r4eperibile sugli stessi) nella vita di tutti i giorni si occupa di progettare e realizzare particolari "custom" per il settore nautico.
    Quando il gentil sesso non gli obnubila la mente trova anche il tempo di dedicarsi a ricerche con il metaldetector, privilegiando ovviamente i crash sites dell'ultima guerra.
    Sarebbe auspicabile che desse il suo apporto al forum, anche perchè certe specifiche conoscenze non sembrano mancargli, ma soffre di congenita timidezza telematica e vederlo qui è sempre un piacere.
    Esiste una sola soluzione: se avete qualche pezzo d'aereo postatelo e chiedetegli d'identificarlo...non mancherà* di soddisfare la vostra curiosità*.
    Un'ultima curiosità* il nick RE 2005 : il padre di Daniele si occupò della progettazione di quel favoloso velivolo durante la seconda guerra mondiale.
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ... spero che queste tuo commento lusinghiero sull'amico RE 2005 lo portino a frequentare con assiduità* il forum,
    sin dalla giovane età* ho avuto un pallino quello di ricercare con il metal detector
    in un campo di aviazione americano del 1943
    nella zona di Stornara (foggia) sembra che in zona ci fosse un aereoporto per bombardieri molto attivo, ricordo era pieno di quelle lamiere componibili ed altro materiale di risulta, può essere che sia la volta buona, Ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato