Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: 'ndo li metto!!!!!!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046

    'ndo li metto!!!!!!

    ...ho rilevato questa roba, ne va della Pax
    domestica, me li idendificate? deciderò cosa farne successivamente, certo prima che la moglie mi butti fuori di casa, un cordiale saluto a tutti, Sal

    Immagine:

    115,8*KB

    Immagine:

    105,67*KB

    Immagine:

    93,87*KB

    Immagine:

    125,85*KB

    ovviamente le granate sono esplose e completamente inerti pesano un bel po', il paracadute ha subito l'ultima revisione credo nel 77 e l'elica è in condizioni perfette alta circa due metri
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    La scritta mi fa pensare a munizionamento dato dall'America per "mutual defence" difesa reciproca in ambito nato o Marshall? Ad occhio sembrano dei 105 mm ma più in la di così non vado, forse 120 mm. L'elica è indubbiamente spendida e mi da l'idea di civile, per il paracadute non so proprio cosa dire, se non che avrai da fare per sbrogliare i cavi.
    Credo di esserti stato ben poco utile comunque hai fatto benissimo a ritirarli.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    128
    ciao,
    sull'elica ci sono scritte o punzoni vari?

    Sandrino

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    no Sandrino, a meno che non sia coperta da
    vernice, Ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    128
    mmm.....non dovrebbe essere di un caccia...solitamente essendo ad alte prestazioni i motori erano dotati di eliche a 3 - 4 pale...

    mi era venuto in mente il T6 - Texan..la pala è simile ma lo spinner (quella specie di ogiva) non c'entra una mazza....

    altre info? dove l'hai recuperata ?

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao Sal pezzi interessanti in particolare quella bomba spaccata in quel modo.
    Nopn sapevo che anche sulle bombe mettessero la scritta per "mutua assistenza"
    L'elica mi sembra esteremamente piccola per appartenere ad un aereo come lo intendiamo, sembra quasi di un ultraleggero o forse un'elica stabilizzatrice di elicottero.
    Comunque gli esperti diranno molto di più sul tutto.
    [ciao2]
    luciano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315
    Saluti a tutti,
    sul calibro delle granate non mi pronuncio, ma la scritta "from usa for mutual defence" è presente su tutte le forniture USA dagli anni 50 circa in avanti. Lo stabilimento di produzione potrebbe essere "shell" dalla nitidezza della tinta potrei supporre essere anni 65/70, anche se non so come conservato, trattato o da quanto è fuori terra. a suo tempo ne ho sparati parecchi, ma un "pochino" più grossi e pesanti (203 e poi 155). Sulla data di fornitura mi sono sbilanciato perchè gran parte di quelle da mè usate erano anni 50/55 e la vernice molto meno nitida... pur venendo dalla polveriera...Per l'elica la butto li un bersaglio aereo da addestramento? sempre che sia militare...
    Ciao a tutti

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    io butterei tutto,troppo moderno

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Dico anch'io la mia, l'elica non è sicuramente di un T6 Texan, quella del T6 è notevolmente più grossa ed è lunga almeno 2,50 mt. ha il mozzo a passo variabile chiuso da 4 bulloni ed è molto diversa da questa, .... ne ho una inchiodata in casa mia[]
    Per la granata il simbolo disegnato mi sembra proprio quello del "piano marschall", curioso trovarlo su una granata...
    Per la calotta, mi sembra di un paracadute di emergenza visto i colori bianco e arancione, i paracadute principali erano verdi.
    Sono pezzi interessanti Savoia!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    .....ricorda una cosa Danilo "tutto quanto oggi è vecchio domani sarà* antico", ringrazio gli altri amici per l'interessamento mostrato e per le risposte appropriate fornitemi, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato