Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: [Diorama] Carro M26 Pershing in vasca.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    698

    [Diorama] Carro M26 Pershing in vasca.

    Negli anni 50, lungo la linea formata dal fiume Tagliamento venne costruita la nuova sistemazione difensiva, che poi con il corso degli anni si portò fino a ridosso del confine Yugoslavo.
    Queste nuove fortificazioni furono presidiate dai reparti di fanteria, vennero realizzate utilizzando numerosi residuati della seconda guerra mondiale, tra queste le postazioni P (postazioni con cannone anti-carro) furono realizzate con la costruzione di vasche di cemento su misura, dove vennero inseriti carri armati del tipo M26 "Pershing" armati di cannone 90/50, completi, ma privati del motore e degli apparati non essenziali.
    Tramite un portellone realizzato nella parte posteriore del vano motore, i serventi del pezzo potevano entrare nel carro,
    ed accedere alle riservette ricavate nella vasca ed al ricovero.
    Tramite una scala a pozzo si entrava ed usciva dalla postazione.
    Il carro possedeva il proprio generatore che forniva sia la forza motrice per il brandeggio della torretta e l'illuminazione della postazione.

    Il diorama è stato realizzato per mostrare questo tipo di postazione che può esistere solo in questo modo, dato che, tutte queste sono state smontate e mandate nelle fonderie.
    Le vasche sono state colmate con materiali di riempimento e giacciono quasi inriconoscibili, coperte dalle piante infestanti che le sommergono.

    Mi scuso per talune imperfezioni costruttive che devo correggere, la creazione del coperchio asportabile ci consente di vedere in spaccato com'era la zona dietro il carro.

    Immagine:

    146,7*KB

    Immagine:

    76,43*KB

    Immagine:

    90,56*KB

    Immagine:

    134,85*KB

    Immagine:

    126,75*KB

    Immagine:

    137,74*KB

    Immagine:

    146,65*KB

    Immagine:

    157,92*KB

    [attachment=0:1t59cn2m]20084621336_Di8a.JPG[/attachment:1t59cn2m]
    Immagine:

    136,84*KB

    Immagine:

    178,3*KB

    Immagine:

    77,4*KB

    Commenti e suggerimenti sono graditi.

    Ciao by Andrea
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Citazione Forte 149 "..Commenti e suggerimenti sono graditi.."

    Commento.. come sempre ottime spiegazioni verbali e visive..
    Suggerimenti.. nessuno.. continua così.. bravo..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Posso solo ammirare.
    Mi piace tutto,i dettagli,la locazione,i posizionamenti.....tutto uno spettacolo,complimenti.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Enciclopedico.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Non ho manualità* per le cose piccole e rimango sempre affascinato dai lavori altrui.
    Ciao
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    San Francesco al Campo(TO)
    Messaggi
    4,463
    E' un vero peccato che di queste postazioni non resti praticamente più nulla[nero]
    Quindi al nostro Forte149 va un GRANDE GRAZIE per averci permesso di ammirare(anche se in scala ridotta)e con un lavoro degno della pazienza di un certosino,questo tipo di installazione.
    Pur non essendo un modellista complimenti per l'accuratezza dei particolari della ricostruzione.
    [ciao2]a presto.Gianfranco
    Gianfranco

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco

    E' un vero peccato che di queste postazioni non resti praticamente più nulla[nero]
    Quindi al nostro Forte149 va un GRANDE GRAZIE per averci permesso di ammirare(anche se in scala ridotta)e con un lavoro degno della pazienza di un certosino,questo tipo di installazione.
    Pur non essendo un modellista complimenti per l'accuratezza dei particolari della ricostruzione.
    [ciao2]a presto.Gianfranco
    In che senso non resta nulla, hanno tolto solo i carri o hanno demolito anche le strutture?
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ti faccio i miei complimenti.Un lavoro ottimo con una descrizione ed una spiegazione superlativi.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Collaboratore
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Cicagna-Genova
    Messaggi
    871
    complimenti, gran bel lavoro, aiuta molto a capire come erano e funzionavano queste postazioni !
    [ciao2]
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

    della folgore l'impeto !

    imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Commento: complimenti per l'ottima ricostruzione!
    Suggerimento: nessuno.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato