Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: 7 aprile 1945 : la fine della yamato

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Citazione Originariamente Scritto da silent brother

    Messaggio inserito da Die Nadel
    ...e questo gli americani lo sapevano, perciò ricorsero a quell'orrendo mezzo che si è rivelato la bomba atomica, che non avrà* fatto i morti che avrebbe fatto uno sbarco in massa sul suolo Giapponese ma che però causò molte più sofferenze e aprì uno dei capitoli più neri della storia dell'umanità*, la guerra nucleare.


    Che per nostra fortuna non è mai stata messa in atto come tale!





    Quoto

    è come successe per l'uso dei gas nella 1a, nella 2a nessuno si è azzardato ad usarli, così spero che avvenga con la bomba atomica perchè in caso contrario non ci saranno libri che potranno narrare la cosa.
    Grazie Giancarlo volevi qualche immagine del relitto della Yamato quella è l'unica che ho trovato sulla carta spero ti sia piaciuta comunque.
    [ciao2]
    luciano

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Grazie Giancarlo volevi qualche immagine del relitto della Yamato quella è l'unica che ho trovato sulla carta spero ti sia piaciuta comunque.

    Tanto[]
    Grazie.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Facendo una piccola ricerca ho trovato questo, spero che possa interessare

    http://www.history.navy.mil/photos/sh-f ... yamato.htm


    Cocis, sei una forza!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Grazie daniele anche per il sito interessante l'esplosione della nave e la colonna di fumo dalla descrizione sul libro l'avevo solo immaginata ma vederla insieme all'effetto esplosione è terribile.
    luciano

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Interessante Daniele,ma non riesco a capire la foto della nave colpita.....è ricurva su se stessa?Chiedo scusa...[:I][:I][:I]

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Giancarlo ho riguardato tutte le immagini e se ho capito bene la tua domanda deve essere l'effetto del fumo di un colpo.
    luciano

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Ci sono diverse immagini Mulon, ma secondo me è come dice Luciano.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Volendo chiudere l`operazione "Ten-Go" mi sento di precisare che essa era nata come "Mare Divino" in quanto forse la cosa non è conosciuta come lo fu "Il Vento Divino" di cui cercherò appena possibile di aprire un topic.

    .........in breve tempo lo spirito kamikaze dilagò anche nei quadri della Marina: com`era nato il Vento Divino nacque il Mare Divino o "Tokko" (Tokubetsu Kogekitaii o Forza speciale d`attacco).
    La fantasia asiatica, spinta dallo zelo fanatico, seppe inventare tutta una sorprendente gamma di ordigni insidiosi destinati ad infrangersi contro le navi nemiche: torpedini condotte da uno o due uomini, imbarcazioni cariche di tritolo sul tipo dei secenteschi brulotti, cariche d`esplosivo espinte a braccia da abili nuotatori, e tutta una serie di artifici intermedi che venivano genericamente denominati "munizioni navali" appunto per sottolineare il loro carattere autodistruttivo.
    Il Kamascio (Mare Divino) dette pochi risultati a Okinawa, gli americani distrussero grandi quantità* di mezzi d`assalto nascosti nelle grotte dell`isola prima ancora che potessero essere usati.
    Per tutto il resto della campagna questi vennero impiegati raramente, soprattutto a causa delle grandi distanze di mare che avrebbero dovuto percorrere.
    Sulla validità* della tecnica kamikaze si è molto discusso.
    In effetti si è dovuto concludere che l`offensiva "Ten-Go" avrebbe potuto benissimo bloccare le operazioni americane attorno ad Okinawa e a maggior ragione quelle successive contro le grandi isole giapponesi, se fossero state usate armi più moderne ed adatte allo scopo particolare, ordigni come la "baka", ma questa è un`altra storia.

    Fonte cartaceo Luciano
    luciano

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Fonte cartaceo Luciano

    E con questo hai detto tutto mitico Luciano,grazie davvero.
    E ringrazio Te e Daniele per aver capito,e dipanato,il mio assurdo dubbio sulla foto......[II]

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    []
    luciano

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato