Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: DIVISIONE NAPOLI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    26

    DIVISIONE NAPOLI

    Salve a tutti ragazzi,
    VI CHIEDO UN AIUTO: Mio nonno fu preso dagli inglesi a Palazzolo Acreide, fatto prigioniero fu condotto ad Alessandria d'Egitto. Credo facesse parte della Div. Napoli. Qualcuno può darmi delle informazioni in merito la Div. Napoli, esiste qualche pubblicazione in merito a quelle vicende? Vorrei ricostruire da questi frammenti, la stroria di mio nonno e della sua Guerra. Grazie anticipatamente.
    benex76

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    115
    Ciao, anch'io sto cercando di ricostruire alcune storie di miei parenti nel corso delle due guerre..

    Mi sono mosso cercando innanzitutto il foglio matricolare, anche per seguire passo per passo le varie vicende e individuare con esatezza ( si fa per dire , mi è capito che alcuni dati siano errati) luoghi,reparti, date, ect. di quello che mi serve veramente ai fini della ricerca, se poi sei anche fortunato puoi trovare anche la cartella personale che contiene vari documenti che tornanno utilissimi alla ricerca, il tutto deve essere richiesto, visto ormai gli anni, all'archivio di Stato di competenza della tua provincia.


    Visto che anche mio nonno era in Sicilia durante lo sbarco posso consigliarti alcuni testi che mi sono stati di grande aiuto e nell'insieme possono rappresentare un quadro direi più che completo.

    Testi che ho acquistato :

    Tullio Marcon - Assalto a tre ponti ( Descrive in modo dettagliato lo la zona tra Cassibile e la piana di Catania nel luglio 1943)

    A. Santoni - Le operazioni in Sicilia e in Calabria (Testo,per quello che mi riguarda, indispensabile, vengono riportati in un comodo indice tutte le località* e i nomi per agevolare la ricerca)

    Francaviglia F. - Festung Europa: Sicilia 1943 ( Per avere giustamente anche un punto di vista diverso. Trovi un ampia recensione a questo link : http://www.controstoria.it/libreria/lib ... europa.htm)

    Ho anche la fortuna di poter consultare in biblioteca i testi di Emilio Faldella e di Carlo D'Este, che se riesci a trovare sono indispensabili per alcuni dati.

    Se poi vuoi conoscere anche i retroscena che si celano dietro lo sbarco non posso che consigliarti un testo che appagherà* molti dubbi.
    Alfio Caruso - Arrivano i nostri
    Testo che mi è stato di grande aiuto e che mi è stato consigliato qui nel forum.

    Mentre per una completa storia della divisione puoi vedere di consultare i testi delle Sme presso una biblioteca militare ( in Sicilia la trovi a Palermo e qui puoi fare una ricerca nel loro database: http://www.levasicilia.difesa.it/pmb/op ... _see&id=74
    Attenzione che nel catalogo online non sono presenti tutti i testi in loro possesso)
    Un' altra biblioteca, ma di piccole dimensioni si trova all'interno del museo della sbarco di Catania, ma non so se ancora operativa.)

    Questi comunque sono pochi testi ma tra i più importanti sulla materia in quanto la bibliografia sullo sbarco è molto ampia.

    Poi se fai una ricerca in rete avrai a disposizione molto materiale gratuitamente ma in parte angloamericano come mappe e vari rapporti sull'operazione che sono stati negli anni desecretati.

    Per ultimo ma non per questo meno importante è il "fattore umano", credimi se hai la fortuna di trovare persone anziane testimoni di quegli anni sanno essere una fonte precisa di informazioni.

    Questo quello che posso consigliarti, ma vedrai che i veri esperti non tarderanno ad arrivare.

    Adesso metto via la tastiera e ti auguro di riuscire nella tua impresa.

    Salvo.
    ...Cerco siti web o informazioni circa l'Operazione Husky da un punto di vista tedesco...

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    26
    JoKeR23, ti ringrazio per i tuoi suggerienti, sei stato molto gentile. Tuo nonno in quale località* durante lo sbarco alleato?[^][^][^][:X]
    benex76

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Ciao Benex76,spero che apprezzi.
    Ciao Joker23[]
    Immagine:

    119,9 KB
    [ciao2]
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Posto qto berretto del 75° Rgt fanteria Napoli, fotografato al museo di chiaramonte

    Immagine:

    73,44 KB
    [ciao2]
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    26
    Totino72, cartolina fantastica, mi piacerebbe averene una, magari da inserire nell'album delle foto di mio nonno soldato. Prima possibile andiamo a trovare il nostro amico a Chiar.....
    benex76

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •