Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: El Alamein donato allo stato Italiano!!!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    El Alamein donato allo stato Italiano!!!

    Egitto dona a Italia proprietà* Sacrario El Alamein
    mercoledì, 9 aprile 2008 11.45 135


    IL CAIRO
    (Reuters) - L'Egitto ha deciso oggi di concedere all'Italia la proprietà* del terreno su cui sui trova il Sacrario di El Alamein sorto a ricordo dei caduti italiani.

    Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Romano Prodi
    al termine dell'incontro di stamani al Cairo con il presidente egiziano Hosni Mubarak, nell'ambito della missione economica guidata dal governo.

    "Mubarak mi ha detto che darà* all'Italia la proprietà* del Sacrario di El Alamein che non abbiamo mai avuto. E' un gesto simbolico di amicizia", ha detto Prodi.

    Una nota di Palazzo Chigi informa che Prodi ha avvisato il ministro della Difesa Arturo Parisi della decisione egiziana "invitandolo a definire nel più breve tempo possibile gli assetti organizzativi della questione per dare definitiva attuazione a un gesto che tutela il luogo dedicato al ricordo degli eroi caduti per la patria".

    "Si tratta di un atto di altissimo significato morale e storico, che onora i nostri Caduti in Africa settentrionale durante la Seconda guerra mondiale", ha sottolineato più tardi Parisi in una nota diffusa dal ministero.

    Il ministro Parisi, prosegue la nota, ha immediatamente interessato il Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra, il generale Vittorio Barbato, perché venga assunta ogni necessaria iniziativa "affinché il Sacrario di El Alamein si confermi quale luogo dell'onore e della memoria dei nostri Caduti e della storia delle Forze Armate Italiane".

    Nel Sacrario riposano oltre 5.200 salme di italiani che persero la vita nei combattimenti di Marmarica, Tobruk, Alamein e Tunisia (1941-1943), recuperate a partire dal 1943 dalle autorità* britanniche e dal 1949 al 1960 dalla Delegazione del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti di Guerra.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Minghia!...una 40 di passaggi e dalle 14 nessun intervento.. è un fatto abbastanza storico, credo.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    redipuglia (Gorizia)
    Messaggi
    357
    si parla di el alamein in un'altra stanza..
    Fabio

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Si è vero Ado si parla in un'altra stanza ma ripeto anche qui quello che sento
    <font color="navy">Onore ai caduti ed a Paolo Caccia Dominioni</font id="navy">
    luciano

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Onore ai Caduti..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Mi associo al tuo pensiero,Viper 4.Onore ai caduti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49

    Si è vero Ado si parla in un'altra stanza ma ripeto anche qui quello che sento
    <font color="navy">Onore ai caduti ed a Paolo Caccia Dominioni</font id="navy">
    Quoto[]

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Quoto!
    Dio solo sà* cosa hanno dovuto patire in un'ambiente ostile come quello!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    A me viene solo da preoccuparmi con una simile notizia, perchè conoscendo la bella mentalità* in uso nel nostro paese in merito a sacrari, monumenti ai caduti, e così via, sopratutto se riguardanti l'ultima guerra, (leviamo tutto, buttiamo giù una bella colata di cemento e facciamoci sopra un fast fod), era tanto meglio che rimaneva tutto come prima che forse era meglio.
    con questo non voglio essere assolutamente polemico, non voglio attaccare briga in alcun modo, non sto attaccando chicchesia stò solo constatando che il sapere che il territorio su cui sorge il sacrario ai caduti Italiani di El Alamein è a tutti gli effetti di proprietà* Italiana non mi fà* stare troppo tranquillo, per via di certe mentalità* a proposito dell'ultima guerra.

    Saluti
    Die Nadel

    PS comunque vada, Onore al caduto Italiano e Onore a Caccia Dominioni!!!
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    132
    Io non conosco la realtà* organizzativa del sacrario quindi non mi esprimo.
    Fino ad ora chi lo ha curato?
    Ciao da Fede

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •