Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Adrian 1ww lancieri vittorio emanuele secondo.

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    Un'altra stranezza: le due falde non sono rinforzate coi rivetti; cosa strana per un elmetto italiano; gli Adrian con falde solamente elettrosaldate riguardano le prime serie costruite, quindi gli elmetti francesi con asole, che in parte furono ceduti anche agli alleati italiani.
    Successivamente si produssero elmetti specificatamente per gli italiani, senza asole per il fregio, ma quando già* ci si era aggiunto i rivetti di rinforso sulle falde, perché alla prova dell'uso si era visto che un colpo violento smontava letteralmente l'elmetto.

    Per cui, pur non sicuro al 100%, ma gli elmetti italiani senza asole dovrebbero essere con le falde rinforzate.
    le analisi fatte sull'elmetto in questione mi trovano sostanzialmente d'accordo, non concordo con quanto affermi in questo caso invece poichè posseggo un elmetto che contraddice la tua ipotesi, uno solo in verità* , tutti gli altri 15 sono rinforzati, purtroppo, per cause legate alla mia macchina fotografica che sembra non amare gli impatti con il cemento non sono al momento in grado di inserire una foto, ma se vuoi lo faccio nei prossimi giorni.
    Indubbiamente sarebbe il caso di sentire anche il parere di altri perchè l'argomento merita di essere approfondito.
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668
    Il fregio ha le misure esatte e corrisponde a i canoni delle mascherine? Mi sembra fatto a tampone non a spruzzo,comunque ho fatto male ad usare l'acido fluoridrico ciao.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da picone

    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    Un'altra stranezza: le due falde non sono rinforzate coi rivetti; cosa strana per un elmetto italiano; gli Adrian con falde solamente elettrosaldate riguardano le prime serie costruite, quindi gli elmetti francesi con asole, che in parte furono ceduti anche agli alleati italiani.
    Successivamente si produssero elmetti specificatamente per gli italiani, senza asole per il fregio, ma quando già* ci si era aggiunto i rivetti di rinforso sulle falde, perché alla prova dell'uso si era visto che un colpo violento smontava letteralmente l'elmetto.

    Per cui, pur non sicuro al 100%, ma gli elmetti italiani senza asole dovrebbero essere con le falde rinforzate.
    le analisi fatte sull'elmetto in questione mi trovano sostanzialmente d'accordo, non concordo con quanto affermi in questo caso invece poichè posseggo un elmetto che contraddice la tua ipotesi, uno solo in verità* , tutti gli altri 15 sono rinforzati, purtroppo, per cause legate alla mia macchina fotografica che sembra non amare gli impatti con il cemento non sono al momento in grado di inserire una foto, ma se vuoi lo faccio nei prossimi giorni.
    Indubbiamente sarebbe il caso di sentire anche il parere di altri perchè l'argomento merita di essere approfondito.
    Come vedi ho detto "dovrebbero".
    E' noto che una delle primissime pecche riscontrate fu il fatto che l'elmetto andava letteralmente in pezzi, ma non se colpito in pieno da un proiettile di obice da 180 mm., ma solo per lo spostamento d'aria o cadendo malamente in terra!!, per cui la soluzione si trovò rinforzandolo coi famosi rivettini.

    Essendo gli elmetti costruiti per l'Italia, quindi senza asole, una produzione successiva, teoricamente dovrebbero aver adottato questo accorgimento.

    Che poi ce ne siano ancora non rinforzati, possibilissimo, magari forniture precedenti, magari disattenzione del produttore, o cos'altro volete.

    Comunque le foto son gradite; se la tua macchinetta non gradisce gli impatti col cemento, ti consiglierei di provare con un paio di colpi di mazzolo da 1,8 kg.; a volte funziona [innocent]; soprattutto perché ti spinge a comprarne una nuova[].

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Anche a me il fregio non convince molto, ma è solo il mio parere e potrei sbagliarmi
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668
    Grazie a tutti per le vostre risposte,se volete altre foto in particolare ve le posto ,speriamo di risolvere non tanto il fregio ma la mancanza di rivetti sulla giuntura che da quanto ho capito non è una consuetudine.Salve Gabriele.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    Dopo un piccolo intervento di microchirurgia il mio piccolo cesso digitale sembra aver riacquistato un po' di vigore, ragion per cui posto le foto....quanto alla mazzetta da 1,8 la tenevo per usarla sugli zebedei qualora il delicato intervento non avesse avuto un esito fausto..

    Immagine:

    139,73 KB

    Immagine:

    182,44 KB

    Immagine:

    165,61 KB

    che dici piesse? almeno un "l'è bellino!" da te me lo aspetto..
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Bellino è bellino, ma guardalo un po a modo, anche all'interno.
    Se ci vedo ancora decentemente anche qui ci sono i fori delle asole saldati.[]

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    Fiuuu, m'era venuto un dubbio, a veder la foto effettivamente il tuo pensiero era giustificato, no, tutto a posto, ho dato un'occhiata anche dentro, si tratta solo di un effetto
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    non mi fare sti scherzi Piero, ad una certa età* potrebbero essere fatali per la mia autostima[][][]
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    [][]Beh, sono contento, però sembrava....


    Immagine:

    77,49*KB

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato