Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Un vostro parere su questo elmetto

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Grazie della conferma Franz.
    Interessante il discorso sulla pelle ed il "danno indotto"!

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Premesso: personalmente in genere mi baso sull'impressione visiva generale, che in foto può pure essere falsata, e poi entro nei particolari: questo elmetto, già* nella vista di insieme mi sembra "restored".

    La decal è completamente non rispondente a nessuna dei tipi conosciuti.
    Nessuna decal conosciuta ha la chiusura superiore delle ali fatta in quel modo.
    Per fare un riscontro veloce andate a osservare:

    http://www.germanlids.com/pg005.html

    Le zampe avete già* detto.
    La forma stessa dello scudetto non è corretta, questo è troppo appuntito; ad occhio, ma bisognerebbe verificare le misure, mi sembra anche piccolo; indicativamente ricordo che la larghezza dovrebbe essere mm. 33 e l'altezza, dal bordo superiore alla punta inferiore, mm. 40.
    La distanza delle ali dell'adler dai bordi laterali eccessiva.
    Le piume delle ali sono troppo larghe. La zampa destra (l'altra è abrasa e non so dire) è troppo affusolata. Il colletto e la testa non corispondono a nessun esemplare conosciuto. Così a occio anche il corpo del rapace mi sembra un po' sproporzionato, direi largo, e comunque molte piume del corpo hanno la punta inferiore arrotondata, cosa che invece in tutti gli esemplari conosciuti sono appuntite.

    Il soggolo è una nota replica, oltre al tipo di pelle e alla fibbia, ricordo un particolare che spesso si trascura: i forellini non erano rotondi ma leggermente ovalizzati e inclinati per consentire un più facile aggancio; i tedeschi erano pignoli, lo sappiamo.
    Non posso garantire che tutti i produttori seguissero questa prassi alla lettera però la stragrande naggioranza dei soggoli buoni che ho potuto osservare sono così.

    La pelle del liner è semplicemente invecchiata con l'azione combinata di acidi e piccola fiamma.

    La verniciatura mimetica, benché non fatta malissimo, è comunque incongrua come tipo di usura, si notano troppo secondo me le pennellate recenti, ma soiprattutto l'aspetto nerastro è tipico dell'invecchiamento artificiale (troppo insistito) con acido cloridrico.

    Come sempre, sarebbe opportuno vedere i dettagli interni del feltro, del cerchio e del controcerchio, delle lamelle e dei rivetti.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ottima speigazione Piesse[]

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434
    L'ovalizzazione dei fori del soggolo,non è sinonimo di originalità*,si possono trovare soggoli originalissimi con i fori rotondi!quest'ultimi probabilmente si trovano su soggoli di tarda produzione.
    Quindi attenzione a scartare a priori soggoli con fori rotondi,da ultimi ritrovamenti di fondi di magazzino,vennero fuori soggoli di tarda produzione con i medesimi rotondi.
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da panzer65

    L'ovalizzazione dei fori del soggolo,non è sinonimo di originalità*,si possono trovare soggoli originalissimi con i fori rotondi!quest'ultimi probabilmente si trovano su soggoli di tarda produzione.
    Quindi attenzione a scartare a priori soggoli con fori rotondi,da ultimi ritrovamenti di fondi di magazzino,vennero fuori soggoli di tarda produzione con i medesimi rotondi.
    Infatti anch'io ho detto una cosa del genere, pero guarda caso che tutte le repliche hanno fori rotondi e la stragrande maggioranza di quelli buoni, ovalizzati.

    Il mio voleva essere un suggeromento a fare attenzione, quando ci si trova in questo caso.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •