Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ia mancata alternativa al Garand

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275

    Ia mancata alternativa al Garand

    Oggi era epoca di pulizie in armeria per cui mi è capitato fra le
    mani questo arzillo vecchietto. Nonostante abbia perso il confronto con il Garand non si può negargli un certo fascino e delle soluzioni innovative

    Immagine:

    27,56*KB

    Il funzionamento è a lungo rinculo (unico esempio, credo, nei fucili militari) e la canna si toglie con estrema facilità*.
    L'idea ambiziosa era quella di trasformarlo in un "sistema d'arma"
    per cui erano previste sulla stessa base una mitragliatrice leggera ed altro ancora.


    Immagine:

    36,72*KB


    Immagine:

    39,14*KB

    Il caratteristico caricatore a tamburo rotante poteva essere alimentato di continuo con le lastrine da 5 colpi dello Springfield
    cosa che era vantata come un gran vantaggio



    Immagine:

    45,34*KB

    L'alzo posteriore semba un po' fragile, anche se nella pratica funziona bene

    Immagine:

    41,31*KB



    Immagine:

    39,41*KB

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    37
    il mitico Johnson M1941!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Non voglio copiare quello già* scritto da Voloavela...ma permettimi di dire IL MITICO JOHNSON 1941!!!

    E' un arma spettacolare della quale sono praticamente innamorato (anche se ho le amanti!!! [][][][] - MSG: PER MIA MOGLIE!!! Inteso solo nel come armi!!!).

    Complimentoni per il pezzo di non certo facile reperibilità*, e veramente splendido!!!
    Denis

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...ottimo Oscar un'arma bella ma sfortunata nonostante il fascino altero di una signora dignotosa. fosse arrivata qualche anno prima avrebbero violentato anche lei. Complimenti per il bel ritrovamento che ... non invidio, ma condivido, a presto Savoia1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Uhla....... il Johnson ....... affascinante, raro ed estremamente "retrò".
    Francamente il garand è di gran lunga superiore ed ha meritato ampiamente di essere l'arma individuale americana semiauto per quasi 30 anni.
    Avete mai provato ad armare, puntare e sparare con un Johnson..... esperienza che non si dimentica facilmente.
    Congratulazioni Savoia, collezionisticamente parlando è un gran bel pezzo e perdipiù molto ricercato.
    Un salutone
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Orco Giuda...... i miei risentimenti Oscar, questa sera sono leggermente fuso.
    Lapsus tastieresco. Ovviamente intendevo "congratulazioni Oscar" e non Savoia1948 al quale comunque vanno in ogni caso le mie congratulazioni per la sua passione e l'esagerata simpatia che sprigiona in ogni suo post.
    Ciao a tutti e due
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Per Savoia:cosa c'è secondo te che ci fa "innamorare" di un'arma?
    Penso che sia un po' come per le.. donne(non me ne vogliano le nostre signore per l'irriguardoso paragone) Ad un certo punto qualcosa(spesso di irrazionale) scatta e non trovi pace fino a che non è tua[][]
    Capisco quindi che non me la invidi, puttosto non la definirei "sfortunata" ma complicata, forse inutilmente.
    D'altra parte l'unico corpo militare ad adottarlo fu quello dei marines in cui Johnson(ex colonnello di quel corpo) aveva delle importanti "entrature". Personalmente qul profilo panciuto mi ha preso tanto da farmi fare 600 km per andarlo a comprare[:0]

    Per Walzorzi: sai che hai davvero ragione:"retrò " è una definizione azzeccata


    p.s: riposati[][]

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Li avrei fatti volentieri anch'io 600km per il Johnson...comunque capisco perfettamente la senzazione "di amore"...vedi che io non ho dormito 2 notti da quando ho portato a casa il Gew 33/40 ed il K98 AZ...ne ero talmente innamorato, che averli trovati tutti e due in un botto è stata un overdose!!! [][][]
    Anche se mi è costato il Thompson[}]...d'altronde non si può avere tutto dalla vita...
    Comunque il Johnson ha un fascino eccezionale, e prima o poi se ne trovo uno lo prendo ancch'io!!!
    Denis

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    .....è una domanda la tua, mio caro Oscar alquanto indiscreta i sentimenti sono una cosa molto personale.... a parte la battuta
    e non ci scherzerei tanto, desiderare un'arma, riuscire ad averla,
    smontarla con la paura di non poterla rimontare, pulirla lucidarla
    eliminarne metodicamente le impronte, sono solo la conseguenza della fase di approccio preliminare che consiste, per paragone, al corteggiamento.
    Per quanto mi riguarda, tutto nasce dai continui divieti e/o limitazioni al naturale desiderio di un bimbo a giocare agli indiani o a guardie e ladri ( Psicologicamente legittimo credo!!!! ) Il mio papà* non amava le armi; di contro, in ambito familiare uno zio commerciava in rottami di ferro, ti/vi lascio immaginare cosa sia passato per quelle mani negli anni 50-60. Poi il tempo affina le cose, i sentimenti, le preferenze, la storia e la vita le perfezionano, e scopri che la cara alternativa alla dolce compagna che con amore tollera e ti è vicina è l'ENFIELD. Tutto il resto è intuibile..........DEDICATO A WANDA, MIA UNICA ALTERNATIVA ALLE ARMI.
    Ciao e Buon S. Valentino a voi tutti.
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato