Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Soldati sotto due bandiere

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Bel topic davvero interessante. Ottime le integrazioni [ciao2]

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Mi chiedo se qualcuno oltre al generale Friedrich Paulus, che divenne ispettore di polizia della DDR, ci furono altri che passarono nelle forze armate della NVA.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    274
    Citazione Originariamente Scritto da ado

    Mi chiedo se qualcuno oltre al generale Friedrich Paulus, che divenne ispettore di polizia della DDR, ci furono altri che passarono nelle forze armate della NVA.
    Sicuramente ci sono stati anche degli ex-militari della Wehrmacht che hanno prestato servizio nella milizia della DDR, ma non credo personaggi molto in vista in virtù del fatto che i sovietici a fine conflitto li cercavano per "fargli la festa"[]
    Tra questi ricordiamo il Generaloberst Horst Stechbarth che prestò servizio nel RAD tra il '39 ed il '43 e successivamente come Panzergrenadier fino al '45 o il Generaloberst Wolfgang Reinhold che dal '41 al '45 prestò servizio nella Luftwaffe con il grado di Feldwebel. Sicuramente non il Feldmaresciallo Paulus che, trattenuto dal '43 al '53 come prigioniero in un carcere sovietico, ed utilizzato fino al '49 quale testimone nei vari processi celebrati a Norimberga, si ammalò gravemente appena rientrato in patria per poi morire nel il 1 febbraio del 1957 dopo una lunga agonia.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato