Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: AFRIKA

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170

    AFRIKA

    Ciao a tutti!
    Ecco voi l'ärmelbänder Afrika .
    Come ben saprete l'"Afrika" non è un "cufftitle" in quanto si tratta di una vera e propria decorazione.
    Istituita nel 15/01/1943 ed assegnabile a tutti i membri della Wehrmacht che possedevano i requisiti per l'assegnazione del premio.
    I requisiti erano,inizialmente,aver passato almeno sei mesi nel teatro di guerra africano oppure essere stato ferito in azione.
    I soldati debilitati dai numerosi malanni dovuti alle dure condizioni dei combattimenti in ambiente desertico,ricevevano il premio se avevano passato un minimo di tre mesi nel deserto.
    Questi requisiti vennero successivamente modificati:
    7 luglio 1943: 4 mesi di combattimento nella fase finale della guerra.
    1 luglio 1944 : essere stati già* conferiti della croce di ferro,la croce tedesca in oro oppure essere citati nella Honor Roll delle Forze Armate Tedesche.

    Questo ärmelbänder è confezionato in pelo di cammello ed è lungo all'incirca 46cm, i colori originali "dal vivo" sono in verità* leggermente diversi e se vi interessa vedere dei dettagli o delle foto diverse (non credo dato l'interesse che suscitano di solito i miei posts) proverò ad accontentarvi.
    Assieme potete vedere un'aquila da bustina tropicale della LW



    ciao
    H/Haflinger

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Ciao H,
    la storia della ärmelbänder Afrika e' davvero interessante
    come giustamente hai ricordato di tratta di una vera e
    propria decorazione, vorrei ricordare che esisteva anche
    un modello per ufficiali ricamato in filo d'argento per
    ufficiali e un tipo ricamato in cotone su panno blu per
    la Luftwaffe.
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    Salve,

    certo, lo Aermelband "AFRIKA" è affascinante soprattutto per la storia che è dietro a questa decorazione.

    Vorrei fare solo qualche precisazione: dire che non è un "cuff-title" (termine inglese) è inesatto, in quanto è proprio un'insegna da manica che -in questo caso- ha funzione di decorazione di campagna.

    Ho controllato le fonti d'epoca (Allgemeine Heeresmitteilungen; Marineverordnungsblätter ed il Luftwaffen-Verordnungsblatt): vi ho trovato conferma che esso era solo in tessuto Kaki (di varie consistenze dalla tela spessa al panno) ricamato in filo grigio o alluminio, ma il fondo deve sempre essere solo kaki. Le varianti (Blu Luftwaffe, ad esempio, o il nero "Panzer"), non sono ufficiali, anzi, molto probabilmente sono riproduzioni.
    Fino ai primi anni '70 la "Kleiderkasse der Bundeswehr" aveva in listino questa decorazione che poteva essere venduta unicamente ai legittimi decorati: i pezzi in vendita erano originali d'epoca!

    Ancora un piccolo appunto: Aermelband è al singolare; Aermelbänder è il plurale.

    Non cambierò mai: sono un pignolo pedante.

    Salve a tutti ed a presto,

    Elmar Lang

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    ehe..ehe.. il buon Elmar e' tremendo[][]
    come la mettiamo con questo topic:
    http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... +cuffbands
    fascia per la Kriegsmarine????
    oppure:
    http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... +cuffbands
    cosa ne pensi di questa variante sconosciuta della fascia
    Afrikakorps?
    un saluto
    Raff
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    Io, tremendo?... no... sono piccolo e buono come un panino, sempre!

    Dunque, i due Aermelbänder su Wehrmachat-awards.com come detto nella conversazione, si tratta di cose d'acquisto privato; quella "AFRIKAKORPS" è abbastanza nota e risalente ai primi tempi della camapagna in A.S. ed è più che altro un distintivo d'appartenenza all'armata d'Africa (precede quella "AFRIKAKORP" in kaki e verde scuro).

    Niente a che vedere con l'insegna ufficiale: solo varianti non autorizzate, ma tollerate.

    E spesso, sul mercato delle decorazioni del III Reich, le "varianti" possono essere molto pericolose, se non trovate di "prima mano" fra i ciarpami di qualche vecchio combattente da poco defunto...

    A presto, dal serà*fico

    Elmar Lang

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Sulla bonta' del panino non discuto [][]
    le "varianti" sono assai pericolose ha ragione Elmar
    spesso servono ad avallare un buon falso, resta il fatto
    che esistevano e che davanti a queste foto la nostra idea
    di ordine tedesco viene meno [:25] lasciandoci perplessi.
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    ...credo che 'sta storia dei tedeschi ordinati sia una leggenda messa in giro da qualche buontempone. Più che ordinati, sono disciplinati, eheh

    E.L.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    "Vorrei fare solo qualche precisazione: dire che non è un "cuff-title" (termine inglese) è inesatto, in quanto è proprio un'insegna da manica che -in questo caso- ha funzione di decorazione di campagna."

    purtroppo la maggior parte dei libri sull'argomento sono in inglese e,peggio,non conosco il tedesco..
    credevo che:
    armelstreifen (cuff titles) fossero le fascette delle unità* ecc.
    armelbander (cuff bands) fossero le decorazioni tipo Afrika,Kreta,ecc
    sbaglio a tradurre?[:I]

    H
    H/Haflinger

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    Non ti preoccupare, purtroppo, nei testi inglesi si legge di tutto (per non parlare di ciò che si dice sui blasonatissimi siti internet, sempre in quella lingua).

    Credo che la cosa migliore sia quella di approfondire la conoscenza dei termini "tecnici" nella lingua originale, cosa tutt'altro che difficile. Col tempo, oltre tutto, si ha il piacere di adoperare i termini appropriati e come per incanto si imparano buoni rudimenti di una lingua straniera in più. Io inorridisco a leggere i vari "pot-metal"; "monkey-metal" (magari tradotti pure in italiano) ecc. quando ci sono i corretti "Kriegsmetall"; "Feinzink"; "Neusilber", "Bronze", etc.

    Magari, rovistando negli scatoloni di un espositore a qualche fiera, si può trovare una copia del buon vecchio Klietmann...

    A presto,

    E.L.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    306
    Ciaoooooooooooo Elmar Lang!

    Finalmente sei tornato tra noi.

    un saluto, []
    Damiano / DEMJANSK

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato