Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Qualche Macchi Mc 202-205

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Qualche Macchi Mc 202-205

    Riporpongo alcuni modellini di Macchi 202 Folgore già* postati e altri di 205 non ancora visti per aprire una discusione su questi due meravigliosi caccia italiani che io considero tra i più belli in assoluto.

    Questo è un esemplare di costruzione Macchi, appartenente al 4° Stormo "Francesco Baracca",

    Immagine:

    43,98 KB

    con questo modello ho voluto riprodurre il caccia di questo pilota veneziano, Salvatore Sambo, che ebbi il piacere e l'onore di conoscere; mi raccontava dei voli di scorta ai nostri bombardieri in azione su Malta e poi dei voli sul deserto Libico.
    Immagine:

    33,34 KB

    Immagine:

    39,22 KB

    Immagine:

    40,81 KB

    questo 202 è invece di costruzione Breda ed era in carico al 51° Stormo 360 squadriglia numero individuale 5.
    Immagine:

    47,03 KB

    era il caccia personale del pilota che si può vedere in questa immagine il maresciallo pilota Pasquale Bartoletti, medaglia d'argento e padre di un mio amico .
    Immagine:

    32,17 KB


    Immagine:

    63,14 KB

    ho cercato di riprodurre il più fedelmente possibile il suo velivolo.
    si nota sul portello di chiusura del carrello una specie di punta di freccia di color rosso; credo si trattasse di segni distintivi di grado e sempre in altri caccia del 51° ne ho notati altri formati da due o tre di questi simboli in successione.
    Immagine:

    48,58 KB

    Immagine:

    28,76 KB

    202 costruzione Breda del 21° Gruppo Autonomo Caccia impiegato nella campagna di Russia, con fascia in fusoliera , muso e ogiva color giallo cromo come prescritto per questo settore operativo.
    Immagine:

    40,53 KB

    Immagine:

    55,25 KB

    Immagine:

    64,15 KB

    Macchi 205 Veltro del 51° Stormo com livrea ad " anelli di fumo" o ad "amebe", colorazione tra le più difficili da realizzarsi in quando vanno eseguite con l'aerografo a mano libera.
    questo modello ho voluto rappresentarlo in volo.
    Immagine:

    42,5 KB

    Immagine:

    43,5 KB

    Immagine:

    41,9 KB

    Macchi 205 del 1° Stormo 88a Squadriglia - questo esmplare riproduce il modello originale conservato al Museo della Scienza e della tecnica di Milano, questo caccia in origine era un 202 poi ricondizionato in 205.
    Immagine:

    64,58 KB

    molto bello lo stemma con l'arciere che scocca la freccia; dall'abitacolo fuoriesce una cintura di sicurezza realizzata da foto-incisione.
    Immagine:

    61,59 KB

    Immagine:

    59,23 KB

    per finire un'altro Veltro dell'ANR, e in particolare quello pilotato dal capitano Adriano Visconti, contrassegnato dalla livrea di derivazione tedesca.
    Immagine:

    61,5 KB

    Immagine:

    56,86 KB

    Immagine:

    61,25 KB

    Immagine:

    45,81 KB

    a differenza degli altri esemplari mostrati e prodotti dall'HASEGAWA questo viene commercializzato dalla TAUROMODEL.
    Il modello è meno preciso nelle proporzioni e nei dettagli, ma offre la possibilità* di posizionare a piacere i piani mobili di controllo e in più c'è la possibilità* di montare il motore, già* presente nella scatola.
    Immagine:

    37,75 KB

    Immagine:

    46,08 KB

    Immagine:

    36,62 KB

    Un saluto a tutti![ciao2][ciao2]

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    206
    Che splendida carrellata di Macchi, veramente complimenti, prima o poi mi decido e ricomincio a dedicarmi a questo splendido hobby, rigorosamente per la Regia. Comunque aggiungo che il Macchi 200 con la sua particolare cofanatura ha una linea che affascina, se poi pensiamo che era il modello sul quale i nostri piloti da caccia hanno combattuto gran parte della guerra..... Ciao. Carcano

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Hai avuto un'ottima idea.Complimenti.
    E che bei modellini,belli davvero[]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470
    Non sonno un aeroplanaro, ma ti faccio i miei complimenti, sono veramente veramente belli!

    Paolino
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Molto molto belli e ben fatti bravo e complimenti.
    Anch'io ritengo questi aerei i più belli.
    Potrei sbagliarmi non ho avuto modo di approfondire lo stormo Francesco Barracca mi sembra fosse il 9°.
    Posto questi escluso il 51° che avevo già postato.
    [ciao2]

    Immagine:

    88,04 KB

    Immagine:

    90,53 KB

    Immagine:

    90,35 KB
    luciano

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Conplimenti Peo.. una bella mostra di modellini..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Davvero un bel topic, stupendi i modellini. Complimenti. [ciao2]

  8. #8
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Davvero molto belli i tuoi modelli.Quello che posto è un modello in vetroresina scala 1/1,che ho nel giardino.

    Immagine:

    [size=3] 132,06*KB[/size=1


    Immagine:

    156,15*KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

    Davvero molto belli i tuoi modelli.Quello che posto è un modello in vetroresina scala 1/1,che ho nel giardino.

    Immagine:

    [size=3] 132,06 KB[/size=1


    Immagine:

    156,15 KB

    128Legio bello il modellone in scala 1/1 credo sia uno di quelli prodotti da AREA...ha di strano una cosa: si tratta della replica, come vedo, di un Macchi 205 Veltro però l'asta dell'antenna è quella di un 202 Folgore...che sia un 202 ricondizionato?[ff]
    [ciao2]

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055
    Comunque grazie ragazzi per i complimenti...ed ora, chi accenna a un po di note tecniche su questi due cavalli di razza?[ciao2][ciao2]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato