Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nastrini in celluloide...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Nastrini in celluloide...

    Mi è arrivato qualche giorno fa..
    Trattasi di un bel gruppo di nastrini in celluloide anni 50 (mi hanno confermato essere stati usati anche fino a metà* degli anni 60 circa).

    Essendo "attento" anche al periodo italiano post WWII, non me lo sono lasciato scappare, perchè riprendeva un gruppo simile di nastrini già* in mio possesso, però in stoffa.



    Il blocco di decorazioni è interessante e racconta la carriera quarantennale di chi lo portava:

    2 Croci al Merito di Guerra con stella (per 2a concessione), Campagna 1935-36, Campagna 1940-43, Ordine al Merito della Repubblica, Croce di Anzianità* per 40 anni di servizio (la stella è dorata).



    Sul retro è sistemato un lungo spillone che logicamente serviva per appuntare il tutto sulla battle dress e non.



    L'oggetto è molto carino...un bijoux!!

    Un paio di supposizioni sull'ordine dei nastrini le ho fatte e ho trovato due soluzioni. Credo anche voi..

    Buon ponte a tutti!
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Ripropongo per qualche appassionato anni 50...
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Quindi in realtà* questo Signore ha ricevuto quattro Croci al Merito di Guerra visto che ognuna ha la stella indicante la seconda croce?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    ciao.sei sicuro che nel dopo guerra,i militari potessero fregiarsi della medaglia per la guerra in A.O.I.?perche' mi ricordo in maniera nebulosa,una trasmissione tele,in cui vi era un reduce con un mazzo di medaglie,che disse pero' che quelle prese in spagna(e questo e'chiaro,figuriamoci),ma anche alcune della guerra in africa,non le poteva piu' portare.posso benissimo sbagliare,ma a mio nonno che e' stato 2 anni in AS.,e che non fini'catturato nella disfatta,"solo"perche' a fine di un combattimento per la conquista di non ricordo quale cittadina,trovarono nei magazzini inglesi per derrate,un congelatore,e questi furbi,con l'arsura che si ritrovavano,cominciarono a sgranocchiare con i denti ,pezzi di ghiaccio.dopo qualche ora,cominciarono a spezzarglisi tutti,e fu' rimpatriato via aerea,ma nel suo foglio matricolare non ce scritto che poteva fregiarsi di alcuna medaglia.Ma!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da mecca

    ciao.sei sicuro che nel dopo guerra,i militari potessero fregiarsi della medaglia per la guerra in A.O.I.?perche' mi ricordo in maniera nebulosa,una trasmissione tele,in cui vi era un reduce con un mazzo di medaglie,che disse pero' che quelle prese in spagna(e questo e'chiaro,figuriamoci),ma anche alcune della guerra in africa,non le poteva piu' portare.posso benissimo sbagliare,ma a mio nonno che e' stato 2 anni in AS.,e che non fini'catturato nella disfatta,"solo"perche' a fine di un combattimento per la conquista di non ricordo quale cittadina,trovarono nei magazzini inglesi per derrate,un congelatore,e questi furbi,con l'arsura che si ritrovavano,cominciarono a sgranocchiare con i denti ,pezzi di ghiaccio.dopo qualche ora,cominciarono a spezzarglisi tutti,e fu' rimpatriato via aerea,ma nel suo foglio matricolare non ce scritto che poteva fregiarsi di alcuna medaglia.Ma!
    A.O.I. e A.S. sono due cose ben diverse, è come parlare di Campagna di Russia e Campagnia di Albania. Il nastrino per le operazioni in A.S. fù abolito nell'immediato dopoguerra. Il nastrino per le operazioni in A.O. era ancora disponibilie fino a pochi anni fa nei negozietti di articoli militari e, addirittura, lo si poteva comporre nell'ipotetico "crea il tuo medagliere", nel sito dell'esercito.

    Saluti
    Corrado

    p.s.: vedo di recuperare qualche foto di militari anni 50.
    ciao
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... il regolamento sulle uniformi dell'Esercito, edizione 1971, riporta testualmente alle tavole sui nastrini:

    ...
    - croce al merito di guerra: "con sovrapposta stelletta in bronzo per ogni concessione successiva alla prima;
    ....

    e poi:

    - benemerenza per i volontari in AO (1)
    - benemerenza per i volontari delle OMS
    ...

    - commemorativa delle operazioni militari in AO: con e senza gladio (1)
    - commemorativa della campagna di Spagna

    (1) = limitatatamente a coloro che ottennero il diritto a concessione prima del 10.6.1940.

    Pertanto l'amico Mecca non ha un ricordo nitido [8D]...

    ***************

    Detto questo, caro Edo, mostra meglio quel dragone di Genova che si vede in secondo piano...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Citazione Originariamente Scritto da Fante71

    ... il regolamento sulle uniformi dell'Esercito, edizione 1971, riporta testualmente alle tavole sui nastrini:

    ...
    - croce al merito di guerra: "con sovrapposta stelletta in bronzo per ogni concessione successiva alla prima;
    ....

    e poi:

    - benemerenza per i volontari in AO (1)
    - benemerenza per i volontari delle OMS
    ...

    - commemorativa delle operazioni militari in AO: con e senza gladio (1)
    - commemorativa della campagna di Spagna

    (1) = limitatatamente a coloro che ottennero il diritto a concessione prima del 10.6.1940.

    Detto questo, caro Edo, mostra meglio quel dragone di Genova che si vede in secondo piano...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    Ecco..sul gladio avevo ancora qualche remora.
    Appena riesco posto il soldatino, però trattasi di cavalleggero di Saluzzo, anch'esso con le righe gialle. Logicamente da quel che si vede non si poteva capire.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ado:

    ... anch'esso con le righe gialle.
    ehm... naturalmente volevi dire bande [8D] gialle ai pantaloni.

    Quo fata vocant... dove il destino chiama... dai posta, che Saluzzo è ricco di storia ...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato