Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ricordo delle campagne d'africa

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Ricordo delle campagne d'africa

    Ciao!

    Ho ricevuto un bellissimo regalo che voglio condividere con voi. Ogni commento o informazione in merito alla storia di questa decorazione sono benvenuti.





  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Cosa dire.. stupendo.. complimenti
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Lo dice il nome, Camapagne d'Africa e perciò si riferisce a tutte le operazoni avvenute in quelle terre a partire dal primo possedimento in Eritrea in poi.

    La tua ha una fascetta della Zecca con la scritta Campagne 1895-96, ma ne esistono anche con nomi famosi come Adua 1890, Asmara, 1889, Danane 1907, ecc..

    Non è una medaglia introvabile, ma l'attestato, la fascetta e il fatto che appartenesse il tutto alla stessa persona, la impreziosisce non poco.
    Coniazione ufficiale, la troviamo indossata in diverse foto d'epoca.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Non è una medaglia introvabile, ma l'attestato, la fascetta e il fatto che appartenesse il tutto alla stessa persona, la impreziosisce non poco.

    Quoto,perfettamente d'accordo.
    Complimenti per il regalo.[]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394
    grazie a tutti per le informazioni e per i complimenti.
    ciao

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Complimenti,Rocket Scientist!!!Una bellissima medaglia,arricchita dall'attestato.Veramente un bellissimo regalo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Davvero bellissima, complimenti. [ciao2]

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394
    Grazie a tutti per i vostri pareri. Mi accorgo di non aver mostrato il verso della medaglia. Anche se relativamente semplice, mi sembra doveroso postarlo, per completezza.
    ciao




  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    io Oggi ho trovato questa

    Immagine:

    104,63 KB


    Immagine:

    45,64 KB
    Rilasciata al soldato di fanteria Rogolotti Giovanni, per la campagna del 95-96, il 1 dicembre 1896 (così mi sembra di
    leggere...).
    Dalla data di conferimento ritengo che Rogolotti, e il suo anonimo compagno,erano quasi sicuramente dei supersti della battaglia di Adua (1 Maggio 1896) e probabilmente facevano parte dei fortunati che evitarono la cattura e riuscirono a ritirarsi essendo i prigionieri rientrati in Italia solo nel Marzo 97 .

    Non deve stupire il fatto che Rogolotti indossi il fez e la mantellina da Bersagliere infatti il corpo di spedizione venne equipaggiato alla rinfusa (tanto che alcuni non ricevettero neanche il casco coloniale).

    Tornando alla medaglia e alle sue fascette, la "campagna 1895-96" è certamente la più comune poichè, oltre a essere l'unica Fascetta che "copriva" Diversi combattimenti (quasi tutti persi dagli Italiani), rappresenta l'unica campagna coloniale dell'ottocento, a parte la spedizione del 1887-88 la cui fascetta venne però adottata solo nel 1906, condotta con l'impiego massiccio di truppe metropolitane; in particolare ad Adua.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394
    Splendido ritrovamento Endopat, congratulazioni! E ottima disamina.
    ciao

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato