Pagina 55 di 55 PrimaPrima ... 545535455
Risultati da 541 a 547 di 547

Discussione: Tutto beretta

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    91

    Beretta 6,35 mod. 20

    Salve, Centerfire, credo proprio che la tua sia la 950 in calibro 22. Non so se hanno prodotto la mod. 20 anche nel calibro 22corto. Pensa che la scatoletta che contiene la mia, come pure il libretto di istruzioni e il tagliandino di garanzia allegati portano tutti la dicitura modello 950, da cui la mod. 20 è derivata. Probabilmente le prime armi prodotte sono state vendute prima della produzione di un nuovo libretto, scatolina, garanzia etc. , oppure hanno "risparmiato" del tutto non producendo alcuna variazione al corredo rispetto alla 950 in quanto ho notato che le illustrazioni sul libretto sono identiche per entrambi i modelli. Invio le foto del libretto, garanzia e scatolina in mio possesso.
    Saluti
    Rolando
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Rolando, la serie era quella della 950 dalla quale la mod.20 derivava. La meccanica era del tutto sovrapponibile e l'unica variante della mod20 era, come già accennato, la possibilità di sparare in doppia azione.
    Inoltre la 950 rimase in produzione dal '55 al '95 mentre la Mod20 dal '68 all'88
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    91
    Grazie della spiegazione, maxtsn ! Saluti
    Rolando

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    2

    Beretta mod. 1934 cal 7.65

    Buongiorno a tutti, nel mese di maggio 2015 un amico mi ha casualmente contattato per recuperare l'arma di suo nonno una "vecchia" beretta mod. 1934. La cosa che subito mi parve strana fu quella del cal. 7.65 e non 9 corto. Eppure le foto che mi inviò erano chiare, sul carrello c'era scritto Beretta cal. 7,65 mod. 1934. Nessun numero ribattuto, tutto come da fabbrica. Dopo averla legalmente recuperata, le ricerche mi hanno permesso di stabilire, che si trattava di un prototipo fatto in circa 1000 esemplari nel 1934 per una commessa dell'esercito che poi adotto il calibro 9 corto mantenendo la denominazione mod. 34. Ho anche accertato tramite registri Beretta, che fu data alla Milizia della Strada, cosa che garantiva il racconto del mio amico e che possedeva il foglio matricolare del nonno che si era arruolato nella Milizia Nazionale della Strada il 1 aprile 1935. La scoperta più grossa fu quando attraverso documenti storici scoprii che il nonno del mio amico, oltre che essere un milite della strada era uomo di fiducia ed autista del Duce Benito Mussolini durante la RSI. Considerando che l'arma era la sua in dotazione e che ci sono tutti i documenti che comprovano l'effettivo servizio con il Duce, vorrei sapere da qualche esperto, oltre alla rarità dell'arma, se la storia del soggetto a cui era in dotazione possa aumentarne il valore e quale valore potrebbe avere l'arma che, peraltro, è perfettamente conservata e funzionante. Grazie per le vostre eventuali risposte.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Bella ricerca e bella storia, ma, come da regolamento sul forum NON si fanno valutazioni/stime di tipo economico.
    Max

    Frangar non flectar

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    2
    Scusate non avevo visto!!

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Solo un piccolo appunto: la tua è probabilmente una di quelle 34/35 definite "transizionali". Non sarebbe male vederne una foto e conoscerne almeno i primi numeri della matricola ma sono pronto a scommettere che reca ancora la scritta con il Brevetto 1915-1919 ed è nel range 408.000/410.000. Attenzione però che la Milizia della strada era un corpo di polizia, quindi non avrebbe avuto certamente armi dell'esercito, che d'altra parte non ha adottato la 34 sino al 1936.
    Senza farti cifre posso confermarti che il modello è abbastanza raro, se poi riesci ad appoggiarlo con documenti che ne attestino la storia il valore può aumentare ancora.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 55 di 55 PrimaPrima ... 545535455

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato