Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: fregio marina tedesca (?)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    40

    fregio marina tedesca (?)

    Fregio ricamato su panno di lana nera (panno molto fine), successivamente ritagliato alla meno peggio.
    Presumo proveniente da una manica o dal petto di una giubba.



    Il bordo ovale cordonato é realizzato in lamierino stampato e dorato.
    La campitura reca un'ancora, ricamata in cannottiglia nero-dorata, caricata da uno scudetto metallico smaltato nei colori tedeschi nero/bianco/rosso. Intorno, sempre ricamate, le lettere gotiche "S", "D", "V".

    La dimensione sarà* sui quattro/cinque centimetri (purtroppo non l'ho misurata con precisione).

    Fregio di notevole finezza esecutiva, sia per il ricamo, sia per la doratura del bordo (che mi sembra fatta al mercurio), sia per lo scudetto smaltato applicato.

    Presumo sia tedesco dai colori e dallo stile delle lettere, e per la resa estetica dell'insieme non lo direi cosa recente. Che sia relativo alla Marina lo ipotizzo dalla simbologia dell'ancora.

    Ho piazzato questo intervento sotto WW2, anche se forse potrebbe trattarsi di cosa della Prima Guerra.

    Qualcuno di Lor Sigg. ha idea di cosa sia?

    Ringrazio & saluto,
    M.T.
    Cordialmente, M.T.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    difficile dirre se ww2 anche se nella marina tedesca ww2 furono impiegati moltissime insegne e soprattutto molto rare specialmente fra i sommergibilisti in special modo erano però da copricapo.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182
    No secondo me è antecedente al Terzo Reich, oppure qualcosa dei primissimi anni...qualcosa per l'associazione reduci forse? il fatto che sia ricamato su panno nero e non blu non mi invita a collocarlo durante il periodo del regime, inoltre la forma dello scudetto mi ricorda molto qualcosa tipo Weimar...proverò a cercare![]
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Finora ho trovato con quelle tre lettere questo:
    http://de.wikipedia.org/wiki/Deutscher_Skiverband
    poi questa fabbrica (credo)
    Saarländische Druckerei und Verlag
    ma non so cosa potrebbero centrare...
    <<< Nec videar dum sim >>>

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434
    Ciao,dalle misure potrebbe trattarsi benissimo di un Mützenabzeichen,riguardante la "Deutsche See-Verein", dallo scudetto a smalti lo associerei al periodo Weimar.
    Complimenti perchè è molto bello!
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182
    Bene c'ero andato vicino allora! []
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    40
    Giusto come info, in altre sedi mi dicono
    Deutsche Schulschiff-Verein, associazione-scuola di navigazione (fondata 1900)
    oppure
    Deutsche Segler-Verband, associazione navigazione a vela (fondata 188.

    Lo stemmino della prima (trovato in rete) parrebbe più somigliante al fregio ricamato...
    Cordialmente, M.T.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato