Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: revolver S. Etienne

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    61

    revolver S. Etienne

    Non sono minimamente un esperto e quindi chiedo aiuto a chi ne sa sicuramente più di me.
    L'immagine che posto, mostra un revolver su cui è inciso oltre al numero di matricola anche la scritta S.Etienne.
    mi sapete dire di che modello si tratta,l'anno e il calibro?
    Grazie

    Immagine:

    102,33 KB

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Pur non intendendomi troppo sono andato a guardare su un mio libro e credo sia una Lebel mod. 1892 uno dei revolver che rimase più a lungo in servizio.
    Usava una particolare cartuccia piuttosto potente calibro 8 mm.
    Aveva una canna da 115 mm. e un peso di 800 g. circa.
    Anche nelle colonie, sia asiatiche che africane si comportò egregiamente testimoniando il suo perfetto funzionamento anche in climi difficili.
    A differenza ai similari modelli americani ed europei il cui cilindro ruotava in fuori sulla sinistra la Lebel lo aveva ruotante a destra.
    [ciao2]
    luciano

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    61
    Grazie!!

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Non sono minimamente un esperto e quindi chiedo aiuto a chi ne sa sicuramente più di me.
    L'immagine che posto, mostra un revolver su cui è inciso oltre al numero di matricola anche la scritta S.Etienne.
    mi sapete dire di che modello si tratta,l'anno e il calibro?
    Grazie
    Confermo quanto detto da cocis: si tratta di un modello 1892 caratterizzato dal tamburo basculante a dx, ideale per i mancino come me[^], mentre St Etienne è stato uno dei più importanti siti di costruzione d'armi francesi.Le finiture e le lavorazioni erano di ottimo livello.