Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60

Discussione: Elmetto Volontari Croati SS

  1. #31
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: CROATO

    la decal heer cmq non è buona!a meno chè non ci sia un produttore d'epoca ancora non studiato e riconosciuto come tale, ma questo mi pare molto improbabile!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  2. #32
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: CROATO

    Franz, mi capisci che per dare una notizia (buono o tarocco), debbo essere sicuro?Che faresti
    tu?. Ciao PaoloM

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: CROATO

    negli ultimi anni di collezionismo ho imparato che spesso analizzando un singolo aspetto si riesce a formulare anche un giudizio generale sul pezzo, spesso scavalcando degli aspetti che non si è in grado di giudicare perchè non si ha la competenza necessaria per farlo. la ricerca delle certezze è stata sempre un'esigenza dell'uomo fin dall'alba dei tempi, e come allora è sempre soggetta alla scuola di pensiero di chi la cerca. personalmente per oggetti come questo, che non rientrano nella categoria dei "buoni da un km di distaza" , formulare percentuali di probabilità* con: potrebbe ma, non è impossibile, magari è o simili, sia sbagliato. credo invece che se c'è un solo un'aspetto che non torna e sia supportato da riscontri concreti e oggettivi c'è poco spazio per interpretazioni possibiliste.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  4. #34
    Guest

    Re: CROATO

    Non concordo affatto con quanto hai detto. Io se non sono sicuro non mi pronuncio mai !
    Non mi basta un 50% di dubbio. Debbo avere il 100% ! Allora per me un pezzo e' sicuramente
    bollato.E nonostante cio' ho visto che anche cosi', a volte si sbaglia.
    Comunque grazie per il tuo contributo. Ciao, PaoloM

  5. #35
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: CROATO

    considera che quello che ho detto è riferito solo agli elmi tedeschi perchè io colleziono solo quelli, gli altri di solito non li commento perchè non li conosco e mi sarei astenuto pure su questo se non fosse per quella decal heer! quel singolo aspetto di cui dicevo e che giudico per primo per farmi un'idea è proprio la decal, se questa non torna l'elmo in se come base può essere anche buono ma cmq il giudizio complessivo è negatico perchè non credo che molti metterebbero un elmo buono con decal false in collezione avendone consapevolezza!poi ognuo è libero di collezionare nei metodi e nei modi che preferisce!cmq il mio era anche un discorso generale perchè è ovvio che ci sono casi e casi e che comunque lo studio e la conoscenza è indispensabile su tutti gli aspetti che compongono un pezzo!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: CROATO

    Franz, al 90% sara' una falsa decal dell'Heer,pero' se come dici non l'hai
    mai vista, come fai ad essere sicuro? E' questo cio' che mi lascia perplesso,
    non solo qui sulla roba tedesca, ma anche su altri argomenti !L'intuito non
    basta altrimenti facciamo come altri che vanno a naso e ad orecchio. Scientificamente
    non puo' bastare! (intendi bene ! Sono io che ho chiesto di sparare a zero su questo
    elmetto se c'è qualcosa che non va' !) PaoloM

  7. #37
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: CROATO

    Paolo, io posso anche essere d'accordo con te e sono sicuro che per molti casi è cosi , ma non per gli elmi tedeschi che sono tra i più studiati e discussi. con la linea possibilista in fatto di decal si corre il rischio che ci si ritrovi in mano con un'elmo che non è falso ma nemmeno buono! potrebbe pure saltare fuori un produttore di decal sconosciuto, magari nell'est europa occupata (come per alcuni gusci 42) ma finchè questo non verrà* riconosciuto internazionalmente a mio modo di vedere queste configurazioni ibride non possono avere ne successo collezionistico ne mercato!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: CROATO

    ti metto un'immagine rapida coi dei particolari nel disegno del rapace che non sono corretti se confrontati che le decal di produttori attualmente certi!

    ps: quell'ombra sul lato sembra dato dallo slittamente in fase di stampaggio dei vari "layer" che da vita al disegno. particolare che rarissimamente si trova anche su decal buone. ma non è il caso di questa che è certamente falsa ed ha anche un'usura artefatta cosi come il mimetismo. è quindi da escluidere che anche la decal croata sia buona.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    francesco / nachtjager44 / franzroma

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: CROATO

    Indubbiamente ci sono dei particolari che associano tale decal a quelle replicate.
    Qualche particolare pero' non e' identico. Grazie per la tua ricerca. PaoloM

  10. #40
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto Volontari Croati SS

    Ciao Piero, oggi a Ferrara ho visto questo elmetto di persona e ho dovuto ricredermi:l'ho esaminato bene e a me pare buono.La decal vista dal vero e' un'altra cosa.Le foto non
    rendono assolutamente giustizia, anche se fatte molto bene!Questo e' quanto. PaoloM

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato