Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Soldbuck Wehrmacht e con questo siamo a 4

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173
    Io però mi domando, uno che falsifica una pagina del genere lo fa in questo modo? Mah! Impegandosi un pò, dico solo un pò di più la cosa sarebbe apparsa pressochè inriconoscibile.
    [ciao2]

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Ciao Ermes,

    Bravo! hai trovato i tasselli mancanti alle scarse informazioni che ho reperito io..

    Ti vorrei chiedere una cortesia: dato che ogni strada è buona e che ciò mi potrebbe essere utile per altre mie ricerche non è che mi potresti fornire le fonti [:7]

    Grazie anticipato.

    ranville
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    234
    Certo Ranville.

    Nel caso di unità* così piccole, a meno forse di avere il Tessin, la fonte di ricerca è il web. A partire dal fondamentale ed enciclopedico Lexikon der Wehrmacht (peccato sia in tedesco) che sicuramente già* frequenti e nel quale si trovano anche le notizie fondamentali di questa unità*, incluso il passaggio all'11a. Armata:

    www.lexikon-der-wehrmacht.de/Gliederung ... bt31-R.htm

    Poi, una volta individuata la grande unità* e il periodo, ho utilizzato uno dei vari degli Ordini di Battaglia disponibili per la Wehrmacht andando a ricercare l'unità*. Io trovo molto completo quello curato da Leo Niehorster (l'autore di "German Army 1939-1945:
    An Order of Battle"). Qui sotto riporto ad esempio l'organigramma del XXX Armeekorps nel giugno 1941, dove si può vedere il nostro Battaglione di osservazione, indicato già* come unità* motorizzata.


    Immagine:

    6,4 KB

    Se non si hanno molte informazioni ci vuole un po' di pazienza a cercare negli ODB. Peccato non coprino l'intero periodo bellico.

    Spero di essere stato utile!

    Ciao
    Ermes

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    234
    Approfitto per inserire due foto dove si vedono questi non molto comuni palloni per l'osservazione. Provengono da un album riferito ad una unità* non meglio identificata, associata ella 1. Panzerarmee. Quindi difficilmente si tratta proprio del nostro Beobachtungs-Abteilung 31 ma spero le troviate ugualmente attinenti ed interessanti.
    Caucaso, 1942?





    Immagine:

    36,48 KB
    Ermes

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    234
    Immagine:

    19,83 KB

    Ciao!
    Ermes

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173
    Bravissimo Ermes.
    [ciao2]

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Grazie Ermes![:7]

    Si immaginavo che la fonte potesse essere Tessin e/o Niehorster perchè nel secondo non ci guardo mai e per il primo non ho a disposizione l'opera.

    Sigh! Sinceramente quasi speravo che tu fossi il felice possessore se non di tutti almeno di una parte dei volumi di Tessin.. per alcune mie ricerche...

    ranville[:264]
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173
    Ecco fatto, come si suol dire ci ho messo una pezza.
    Ho trovato un pezzettino di carta rigorosamente del 1944. ( ne avevo un paio di fogli in bianco, dove non vi erano scritte insomma ) Diciamo che il Furiere di turno aveva fatto un errore sbagliando la pagina delle annotazioni e ci ha messo una pezza. Il Solduck è mio e non è in vendita e quindi non ho fatto ciò per avvarorarne il contenuto, semmai sarebbe il contrario, chi toglierebbe delle decorazioni ad un Solbuck? Direi che per il resto il Solbuck in esame è buono e a me va bene così ma volevo postare anche la foto.
    [ciao2]

    Immagine:

    81,44*KB

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Umbria
    Messaggi
    234
    [II]

    L'hai incollata?

    Ciao
    Ermes

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173
    Ciao Ermes è certo che l'ho incollata, con della colla ad acqua, non è il primo Solbuck che vedo con qualcosa di incollato sopra alle pagine.
    [ciao2]

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato