Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Medaglie CC.NN. in AOI La piu bella?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    31

    Medaglie CC.NN. in AOI La piu bella?

    Ciao a tutti,
    Trovo molto belle le medaglie coloniali delle Camicie Nere, volevo sapere quale decorazione considerate più bella.
    Io sono innamorato di questa medaglia del 219 battaglione della "Cirene". Rispetto alla altre, che solitamente sono delle discrete "padelle", questa è di dimensioni modeste, 25 mm ma ha una definizione che trovo squisita. Spero la foto renda.

    Immagine:

    76,45Â KB

    Già che ci sono chiedo agli esperti del settore una informazione: il motto riportato sul giro della medaglia in basso sul retro è da considerare del battaglione o della divisione? Avevo letto non ricordo dove che la Cirene non aveva un suo motto ufficiale.
    Spero di vedere le vostre "preferite", un saluto, Migno
    Ciao da Migno
    Cerco decorazioni relative alla 5 Divisione Alpina Pusteria in AOI

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    [][]Bene!
    Una bella ed affatto comune medaglia delle CC.NN. per la Campagna d'Etiopia.
    Confermo al nuovo giunto migno (ed approfitto per porgerti un sincero benvenuto) che il motto che si legge sul rovescio della medaglia fa sicuramente riferimento al Battaglione e non alla Divisione Cirene.
    L'iconografia della medaglia, tra l'altro, ben rispecchia la provenienza "romana" (intesa come Impero Romano, ovviamente) della Legione della MVSN di appartenenza (la 119^ "Caio Mario" di Frosinone), grazie alla riuscita rappresentazione sul diritto.
    A presto con qualche altra notizia!!!
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.