Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Medaglie CC.NN. in AOI La piu bella?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    31

    Medaglie CC.NN. in AOI La piu bella?

    Ciao a tutti,
    Trovo molto belle le medaglie coloniali delle Camicie Nere, volevo sapere quale decorazione considerate più bella.
    Io sono innamorato di questa medaglia del 219 battaglione della "Cirene". Rispetto alla altre, che solitamente sono delle discrete "padelle", questa è di dimensioni modeste, 25 mm ma ha una definizione che trovo squisita. Spero la foto renda.

    Immagine:

    76,45Â KB

    Già che ci sono chiedo agli esperti del settore una informazione: il motto riportato sul giro della medaglia in basso sul retro è da considerare del battaglione o della divisione? Avevo letto non ricordo dove che la Cirene non aveva un suo motto ufficiale.
    Spero di vedere le vostre "preferite", un saluto, Migno
    Ciao da Migno
    Cerco decorazioni relative alla 5 Divisione Alpina Pusteria in AOI

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    [][]Bene!
    Una bella ed affatto comune medaglia delle CC.NN. per la Campagna d'Etiopia.
    Confermo al nuovo giunto migno (ed approfitto per porgerti un sincero benvenuto) che il motto che si legge sul rovescio della medaglia fa sicuramente riferimento al Battaglione e non alla Divisione Cirene.
    L'iconografia della medaglia, tra l'altro, ben rispecchia la provenienza "romana" (intesa come Impero Romano, ovviamente) della Legione della MVSN di appartenenza (la 119^ "Caio Mario" di Frosinone), grazie alla riuscita rappresentazione sul diritto.
    A presto con qualche altra notizia!!!
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Bellissima medaglia davvero,che tra l'altro non conoscevo.La divisione Cirene era la più numerosa ed articolata fra quelle mobilitate per l'Africa Orientale,ed era dispiegata in Africa settentrionale.La 219° legione era comandata dal Console Mannu Ricci.Il motto probabilmente si riferisce al battaglione,visto che non mi risulta che la divisione ne avesse uno.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Come noto di medaglie non me ne intendo, non so giudicare la rarità*, non essendo mio campo collezionistico, ma come al solito le apprezzo e le ritengo piene di fascino, e questa è veramente stupenda per definizione e qualità* del soggetto...molto molto molto bella!!!!! i miei complimenti!!!! [][][]
    Denis

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    31
    Grazie per gli apprezzamenti. Parlando di Cirene, gradirei una vostra opinione su questa altra medaglia


    Immagine:

    48,54 KB


    Immagine:

    33,46 KB

    Potrebbe essere del 207 btg.Zara, parte della 241 Legione "Volturno"?
    Alcuni elementi: La citazione di Mussolini sembra chiaramente rivolta ai "colonizzatori" della Cirene per l'opera "sporca" svolta in prevalenza in Africa Settentrionale. Un contentino da dare nel momento di massima esaltazione per le imprese delle truppe combattenti. Notare al retro la presenza di un motto, come per l'atra medaglia. Il numero 207 nel cartiglio del fregio indica il battaglione? Era una prassi consentita? Cosa ne pensate è una ipotesi plausibile?
    Prima di chiudere avrei ancora un a curiosità . In ogni divisione delle CC.NN. in AOI erano presenti due o più battaglioni complementi. C'è nessuno in grado di svelare l'identità di tali misteriosi battaglioni?
    Ciao e grazie per le eventuali risposte, Migno
    [:253]
    Ciao da Migno
    Cerco decorazioni relative alla 5 Divisione Alpina Pusteria in AOI

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    Carissimo migno, a quanto pare la tua preparazione sulle CC.NN. in Etiopia svela una solida base documentale .... ("Storia delle Unità* combattenti della MVSN" ???...)[][]!!!
    Hai ragione nel collocare la medaglia nel 207° Btg. CC.NN Zara, inquadrato nella 241^ Legione "Volturno" a sua volta incorporata nella 7^ Divisione "Cirene".
    Ti confermo anche che il numero inserito nel cartiglio ed il motto identificano il Battaglione.
    Non riesco ad offrirti supporto a corredo delle tue bellissime medaglie, nè con distintivi (ahimè!!) nè con cartoline o materiale fotografico.
    E per quanto riguarda i Battaglioni di complemento ammetto di non saperne nulla; posso ipotizzare che fossero composti da CC.NN. provenienti da vari reparti con organico ridotto per perdite o impiego in altri teatri di operazioni, ma non ho nulla a suffragio della mia ipotesi.
    Continua così .... le medaglie sono molto interessanti e complimenti anche per la riuscita presentazione grafica!!!!
    [][]
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Ciao Migno,
    Ti do anche io il mio benvenuto.....anche se un po in ritardo. Non posso altro che riconfermare i complimenti delle due belle medaglie, che ho collezionato anche io, ma che però l'estate scorsa ho ceduto in buona parte.
    Sono attratto dalla 7ª Divisione Cirene, perchè tutto ciò che riguarda le medaglie e distintivi sono poco conosciuti.....e anche perchè la 267ª Legione Etna era nella stessa Divisione.
    Per la felicità* di tutti posto il distintivo che tempo fa mi sono fatto scappare in asta!!!![}][}][}]

    Immagine:

    23,75*KB

    Immagine:

    23,5*KB

    Ciao

    Vincenzo

    P.S.
    Se dovessi stancarti di tenerle in collezione fai un fischio!!!Ciao
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    31
    Ciao Vincenzo,
    Grazie,Veramente un peccato essersi fatti scappare il distintivo da asola. Sempre in materia "Cirene", posto l'immagine di questa altra medaglia


    Immagine:

    65,72 KB

    che stando alla base documentale, giustamente citata da Ariel Armato, dovrebbe essere del 196 btg Arezzo parte della 196 Legione "Petrarca".
    Della stessa divisione ho visto anche un ciondolo mentre di altre medaglie non ho notizie.
    Ciao, Migno[]
    Ciao da Migno
    Cerco decorazioni relative alla 5 Divisione Alpina Pusteria in AOI

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Complimenti bella anche questa.....non l'avevo mai vista!!!
    Questa invece è una delle pochissime medaglie che ho tenuto.....che però ho poche notizie!!!!!

    FRONTE

    22,49*KB

    RETRO

    22,7*KB

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    31
    Ciao Vincenzo,
    Bellissima medaglia e credo molto rara. Se non sbaglio il soggetto della decorazione è una trasposizione di una illustrazione di Clemente Tafuri utilizzata anche per una cartolina di propaganda coloniale. Posto la foto della meadglia del 186 btg "Intrepido" che richiama invece una illustrazione di Giulio Ferrari per la 107 Legione "Cairoli".


    Immagine:

    72,36*KB


    Immagine:

    67,7*KB

    Comunque Vincenzo, se ti stufi di tenere la medaglia fammi un fischio![]
    Ciao, Migno
    Ciao da Migno
    Cerco decorazioni relative alla 5 Divisione Alpina Pusteria in AOI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato