Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: lumini da trincea o similari....

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508

    lumini da trincea o similari....

    in occasione del mercatino a san giovanni, sul grappa ho preso l'occasione di rifare una visita al museo che sta presso la caserma milano....dove ho visto un lumino, fatto in lamierino a forma di scatoletta rettangolare....
    tempo fa, un amico si è disfatto di alcuni oggetti vecchi, tra cui dei lumini identici a quello che ho visto al museo del grappa...quindi mi viene da chiedermi se qualcuno sa darmi notizie in merito a questi oggetti, se produzioni civili o militari.....
    appena posso posto le foto dei miei lumini....
    tipologie uguali a quella dscritta ne ho viste anche al museo della guerra di Pejo.
    saluti,alpino
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135
    Ciao..
    Di lumini usati nella grande guerra ne esistono di tutti i tipi... dalle produzioni militari, a quelle civili ma anche artigianali...
    Purtroppo non ho presente il modello specifico che richiedi... se hai una foto anche di questo...

    Ciao Ciao
    Danilo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508
    ecco subito per voi il lumino in questione....
    Immagine:

    83,65 KB

    Immagine:

    104,64 KB


    Immagine:

    96,9 KB
    giusto per un paragone posto le misure:
    profondità 65.5 mm
    altezza 56 mm
    larghezza 87 mm
    le due alette laterali che fossero fatte in tal modo per essere infilato in un qualche lampada più grande?[]

    posto altri due modelli...chissà che magari riesca a saperne di più...


    Immagine:

    75,74 KB


    Immagine:

    68,06 KB
    la linguetta non sembra essere spezzata probabilmente serviva per appenderla oppure la stessa continuava verso l'alto per appendere il lumino stesso....mi è stata data così...

    Immagine:

    83 KB

    poichè non vorrei uscire dal tema ne ho altri due penso di pari epoca di cui uno in vetro soffiato....se a qualcuno interessa li posso postare...
    un grazie a chi mi da un parere o notizie in merito.
    by alpino
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao Alpino non posso aiutarti perchè non ho riscontri.
    Dalla fattura non mi sembrano civili.
    Il primo più che un lumino mi sembra un fornelletto data la dimenzione della lasagna e quelle due scanalature alla base che potevano servire per reggere una piccola struttura dove si poteva appoggiare sopra un pentolino.
    Il secondo quel ferro rotto e con la curvatura in su non mi sembra possa essere servito per appenderlo in quanto questi tipi di "lumini" dovevano restare necessariamente orizzontali.
    Comunque pezzi interessanti.
    [ciao2]
    luciano

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135
    Ciao..
    purtroppo non sono riuscito a trovare nulla in merito a questi 2 lumini..

    Quello circolare è molto simile ad un lumino che ho trovato completamente schiacciato in una galleria d'artiglieria Italiana con vista sul Col di Lana..

    Te lo posto.. è molto simile ma differente.. il mio sembra più un oggetto artigianale.. (è stato un delirio riaprirlo.. era schiacciato a sottiletta sotto i sassi.. ma piano piano sono riuscito a dargli una forma..[])



    Lumino:

    34,17 KB



    Particolare dell'anello:

    79,32 KB

    Ciao Ciao
    Danilo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508

    Re: lumini da trincea o similari....

    ciao dan... non capisco perchè, ma non si caricano le tue due foto....
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    223

    Re: lumini da trincea o similari....

    Ciao! Riguardo al primo lumino postato posso dirti di averne trovato personalmente un esemplare da scavo molto simile, che mi fa dire che le due linguette laterali servivano per farlo entrare nelle lampade quadrate con le pareti di vetro (trovato nel parapetto di una trincea austriaca, la lampada esterna era completamente distrutta dalla ruggine ma aveva conservato discretamente all'interno il lumino estraibile, in lamiera zincata e stagnata). Ciao

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638

    Re: lumini da trincea o similari....

    Ciao! Riguardo al primo lumino postato posso dirti di averne trovato personalmente un esemplare da scavo molto simile, che mi fa dire che le due linguette laterali servivano per farlo entrare nelle lampade quadrate con le pareti di vetro (trovato nel parapetto di una trincea austriaca, la lampada esterna era completamente distrutta dalla ruggine ma aveva conservato discretamente all'interno il lumino estraibile, in lamiera zincata e stagnata). Ciao
    Quoto al 100%...ne ho trovati alcuni da scavo molto simili. Sono austriaci da lanterna. Il secondo sembra mancante di un pezzo (forse una maniglia per il trasporto?)
    The blade

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135

    Re: lumini da trincea o similari....

    Citazione Originariamente Scritto da alpino
    ciao dan... non capisco perchè, ma non si caricano le tue due foto....
    Non si vedono perchè le avevo postete prima del cambiamento d'indirizzo del server... e molto probabilmente non sono state ricaricate...
    Vedo in serata di ripostarle...

    Ciao Ciao
    Danilo

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    508

    Re: lumini da trincea o similari....

    Citazione Originariamente Scritto da The blade
    Ciao! Riguardo al primo lumino postato posso dirti di averne trovato personalmente un esemplare da scavo molto simile, che mi fa dire che le due linguette laterali servivano per farlo entrare nelle lampade quadrate con le pareti di vetro (trovato nel parapetto di una trincea austriaca, la lampada esterna era completamente distrutta dalla ruggine ma aveva conservato discretamente all'interno il lumino estraibile, in lamiera zincata e stagnata). Ciao
    Quoto al 100%...ne ho trovati alcuni da scavo molto simili. Sono austriaci da lanterna. Il secondo sembra mancante di un pezzo (forse una maniglia per il trasporto?)
    grazie ragazzi....il mio chissà* che storia ha sulle spalle e come sia arrivato fino a me....non essendo di scavo....
    in ogni caso se potete inserire le foto dei vostri pezzi in questione, ne sarei felice, giusto per un confronto.....magari con lampada annessa....
    saluti
    Partecipo a rievocazioni storiche WWI con mortaio Stokes, ricevo contatti via MP.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato