Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: mitragliatrice Browning M2

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    231

    mitragliatrice Browning M2

    Quelle che vedete sono le scritte rullate e la matricola di una Browning M2 recuperata da un aereo americano abbattuto dalla contraerea nei pressi di Legnago (VR) e conservata al museo.
    E' mia intenzione avviare una ricerca per individuare attraverso la matricola l'aereo che aveva quest'arma a bordo.
    Mi rivolgo al forum per chiedere un orientamento in questa ricerca, in poche parole, indicazioni circa l'ente o associazione a cui rivolgermi in modo proficuo.
    Grazie a chi mi vorrà* rispondere
    Cesare

    Immagine:

    159,52*KB
    Cesare

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Penso che l'indirizzo migliore sia quello di "Micky" che scrive di aerei proprio qui.... Se non riesce a trovarti qualcosa lui non so proprio chi altri.
    Da parte mia posso solo osservare che qualche tempo fa circolava un detto: " Più frigidaire e meno cannoni", chissà se si riferivano a questa fabbrica.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Forse anche l'amico Fabio Raf dei Romagna Air Finders potrebbe esserti d'aiuto.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Ho dimenticato di dire, nel caso qualcuno non lo sapesse ancora, che Micky è molto attivo nel forum in cui partecipa anche Fabio (sperando di non essere censurato) quello dei Romagna Air Finders.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    ah...e allora sono ottimi entrambi.
    Ciao
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Non verrebbe più facile capire quali aerei sono stati abbattuti nella zona del ritrovamento?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    231
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Non verrebbe più facile capire quali aerei sono stati abbattuti nella zona del ritrovamento?
    La cronaca porta ad identificare date e luoghi di due B 25 abbattuti in zona. Ad uno dei due abbattimenti è legata una interessante vicenda.
    Alcune persone del posto hanno salvato e nascosto fino alla fine del conflitto alcuni membri dell'equipaggio di uno dei bombardieri.
    Si conoscono i nomi degli americani e si vorrebbe poter approfondire la vicenda storica collegando, se possibile, i reperti del museo con i fatti dell'epoca.
    E' stato fatto con la MG 131 presente al muuseo. Arma di bordo al ME 109 del tenente Bonara (aviazione RSI) abbattuto dalle armi dei bombardieri amenricani in missione sullo zuccherificio di Legango.
    Ciao e grazie
    Cesare
    Cesare

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Ciao, penso di non dirti niente di nuovo se affermo che basta consultare il documento chiamato MACR, "Missing air crew report" per scoprire a quale aereo apparteneva questa M2. Nel Macr, oltre ai vari dati dell'equipaggio e notizie sommarie sulla zona e sulle cause della perdita sono indicate tutte le armi in dotazione, anche con l'indicazione della postazione a cui erano essegnate. Se si tratta di B25 con Micky sei in buone mani, è specializzato in questo tipo di aerei, e può darsi che disponga già* di queste notizie, senza nemmeno doverle chiedere.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266
    Ciao Cesare vedi che avevo ragione io quando parlavo di escalation dei pezzi del museo. Tra un pò comparirà* anche un sottomarino!!![]
    Sei sicuro di non avere bisogno di una mano disinteressata?[innocent][innocent]

    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    800
    PRESENTE!
    Mick

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato