Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Bustina austro-ungarica da Generale

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    54

    Bustina austro-ungarica da Generale

    Ciao a tutti,
    posto il mio ultimo acquisto.
    E' una bustina austro-ungarica da Generale. In questo caso il grado lo si riconosce dai bottoncini.
    Sul lato sinistro ci sono i due cordoncini per poter mettere le foglie di quercia durante le parate e poi c'è cucita una striscia di stoffa rossa che indica una ferita di guerra.
    Il tessuto è tipo gabardine, l'interno è in seta nera con marocchino in cuoio bianco.
    La bustina, a parte qualche tarmatura, è in buone condizioni, bella vissuta.









    Ciao []
    Vittorio
    Fecisti patriam diversis gentibus unam

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    Salve Vittorio,

    un pezzo magnifico, cui i segni del tempo non tolgono nulla. Molto interessante è la coccarda a bassa riflessione, in cordoncino grigioverde, anziché in canottiglia; un dettaglio non da poco. Sei sicuro della fascetta rossa come segno di ferita? Potrebbe essere proprio così perché la medaglia "Laeso Militi" fu introdotta da Carlo I.

    Hai idea sulla provenienza? Penso sia appartenuta ad un generale di Cavalleria (il tuo è il copricapo per le armi montate; gli altri avrebbero indossato la "Offizierskappe" con visiera rigida, nella versione "feldgrau", prevista per i generali).

    Ancora complimenti, mentre provo ad immaginare le decorazioni che il tuo personaggio portava sull'uniforme (MVK I Kl/KD....).

    Elmar Lang

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    54
    Ciao Elmar,
    grazie per i complimenti.
    La coccarda, come hai notato, è il modello a bassa riflessione, piuttosto raro.
    Sulla striscia di stoffa rossa non ci sono dubbi, su tutti i libri che ho viene indicata come ferita di guerra.
    La bustina è stata trovata in Ungheria, quindi molto probabilmente il Generale era sul fronte orientale.

    []
    Vittorio
    Fecisti patriam diversis gentibus unam

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Complimenti anche da parte mia Saccowar...[]
    bellisima bustina da ufficiale superiore per le armi montate, concordo in toto con il bravo Elmar Lang sulle considerazioni di contorno.
    Bravo, bel pezzo []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Molto bella...
    Il distintivo da ferito d' ordinanza pre 1917 era inclinato questo credo sia un modello fuori ordinanza (Siro Offelli vol 1 pag113)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato