Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: “Werhpass” l'inizio di un interesse

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Cavolo ranville certo che bisogna conoscere la lingua e anche capire le varie calligrafie ma essenzialmente tanta passione ed in un libretto ai letto e raccontato quasi tutta la vita di Karl .
    Complimenti.
    [ciao2]
    luciano

  2. #12
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Trieste,Italia
    Messaggi
    2,043
    Per raccontare la tua di vita Luciano,ce nè vorrebbero una decina di questi...[ad][ciao2]
    Ciao,Alan.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    grazie ragazzi! [:35]

    si Blaster è grazie a questo libretto che è cominciata questa "passione" ..

    ranville[:7]
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Topic fenomenale.L'inizio di un amore.....una domanda,il tedesco lo conoscevi già* o l'interesse per questo genere di oggetti ti ha portato giocoforza a capire anche la lingua teutonica?
    Altra domanda,hai qualche "libretto" con qualche firma diciamo interessante?
    Complimenti Ranville.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Bello e interessante, hai raccontato la sua storia in modo splendido. Complimenti [ciao2]

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Citazione Originariamente Scritto da von krafen

    Per raccontare la tua di vita Luciano,ce nè vorrebbero una decina di questi...[ad][ciao2]
    He! ostrega [}]
    [ciao2]
    luciano

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Beh, tutti abbiamo un "punto di partenza", da cui è scoccata la scintilla della passione x queste cose, tu l'hai conservata ed è molto interessante.

    Saluti
    Die Nadel

    PS aspetto ancora che mi aiuti con il mio però []
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel

    Beh, tutti abbiamo un "punto di partenza", da cui è scoccata la scintilla della passione x queste cose, tu l'hai conservata ed è molto interessante.

    Saluti
    Die Nadel

    PS aspetto ancora che mi aiuti con il mio però []
    be! .. il tuo caso è diverso.."sono io che devo inventarmi il tuo Wehrpass".. [:35]

    ranville [:256]
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Topic fenomenale.L'inizio di un amore.....una domanda,il tedesco lo conoscevi già* o l'interesse per questo genere di oggetti ti ha portato giocoforza a capire anche la lingua teutonica?
    Altra domanda,hai qualche "libretto" con qualche firma diciamo interessante?
    Complimenti Ranville.
    "Non ho studiato il tedesco" [:142] mi ci sono "avvicinato" proprio per "questo interesse".

    In genere non mi sono mai preoccupato delle firme.

    Tempo fa confrontando in rete i miei libretti relativi a guardie in servizio in campi di concentramento/sterminio, (non quello che vi avevo postato),ho notato che in uno ci dovrebbe essere la firma di un certo "SS Hauptsturmfuhrer August Kolb".

    ecco rimedio subito; è l'ultima firma in fondo alla pagina:



    questa la sua storia se può interessare: [:35]

    Kolb, August Heinrich (1893-?) [SS-Hauptsturmführer] servizio di guardia, campo di concentramento (lager) Arbeitsdorf 1942; servizio (come Schutzhaftlagerführer), Lager di Sachsenhausen 1943-1945. Arrestato e messo sotto processo da un Tribunale tedesco a Nürnberg-Fürth con l'accusa di partecipazione alle impiccagioni di almeno 100 persone, della fucilazione di almeno 50 lavoratori non idonei fisicamente,tutti tra il 1942 e aprile 1945, di aver sparato a 20 prigionieri nel corso dell' aprile 1945 durante l'evacuazione del Lager di Sachsenhausen; riconosciuto colpevole e condannato a 4 anni e 3 mesi di reclusione 13 ottobre 1954.
    Arrestato e rimesso sotto processo da un Tribunale tedesco a Nürnberg-Fürth con l'accusa di aver ucciso un prigioniero tedesco nel 1943 e un altro nel 1944, (se ho letto/tradotto bene anche questi a Sachsenhausen) riconosciuto colpevole e ricondannato a 6 anni di reclusione 16 marzo 1961.


    ranville [:7]
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  10. #20
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Ottimo Ranville.. come sempre leggo con interesse i tuoi post..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato