diamo "linfa" a questa stanza...

Vi voglio mostrare un "Wehrpass" per me un po` particolare..

à? il 1987, mi sto aggirando per i padiglioni di "Novegro". In mezzo alla "solita" militaria mi cade lo sguardo su due "grigi libretti" apparentemente simili.
Incuriosito comincio ad esaminarli mentre il venditore, un francese, dice qualche cosa..
Alla fine per "semplice" curiosità* acquisto un "libretto", non so nemmeno cosa sia e non capisco nemmeno cosa c`è scritto.
Rimane così un pezzo "sconosciuto" per parecchio tempo...
Comincio con molta, moltissima difficoltà* la ricerca...
scatta una scintilla .. "è l`inizio di un`interesse".."di molteplici ricerche" che "con soddisfazione continuano dopo 20 anni"..

E` il mio primo "Wehrpass" che voglio condividere con voi "rubandovi" un po` di tempo..

Non ha nulla di particolare ma capirete bene che "non lo cederò mai"!

E` un "Wehrpass" del "Secondo Tipo" (Neudruck Februar 1939) , rilasciato dal "Wehrbezirks-Kommando Tübingen", parte del "Wehrkreis V", il 25 Novembre 1940.



E` rilasciato a un ragazzo di nome "Karl" nato a "Tübingen" nel "Wuttemberg" il 23 Novembre 1922, è "Cittadino Tedesco" di "Religione Protestante", "non è Sposato" di Professione "Meccanico aggiustatore poi "Tornitore" in un "Ramo speciale dell`acciaio"
Il Padre "Wilhelm" di Professione "Conducente di locomotive" muore nel 1934.
La Madre si chiama "Luise".




"Karl" frequenta la "Scuola Elementare" e "usa la bicicletta"
"Karl" è chiamato in "Servizio" come "Soggetto all`obbligo di Leva" il 03.08.1940.
Viene dichiarato "Idoneo al combattimento" con destinazione nella "Riserva I" (Uomo non addestrato di età* inferiore ai 35 anni.




Non entra nel "RAD" (Servizio obbligatorio del lavoro) previsto prima del passaggio al "Servizio militare" e viene momentaneamente congedato così come indicato nella motivazione annotata il 25.11.1940.





--segue--