Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Elmetto giapponese Tetsu-Bo type 90 (Mod.1930-32)

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    ormai si trovano anche in italia,un pò di pazienza e ne saltano fuori di belli,

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    In genere, ogni elmetto M.90 è marcato sulla falda interna col suo marchio di fabbrica impresso sull'acciaio molibdeno.Le fabbriche erano:
    Osaka Rikugun Kōsho,corrispondente all'Arsenale dell'Esercito
    Kobe Seikō,
    Kure Kaigun Kōsho,
    Daidō Seiko
    Nihon Seiko
    Kawasaki
    Qui sotto i logo conosciuti.PaoloM
    Scan.jpg (Courtesy S. Yanaka)

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Qui sotto telini di secondo tipo. Occhio perché di questo modello esistono svariate riproduzioni.Sono tutti marcatissimi e quelli buoni non si riconoscono facilmente.PaoloM
    japanese-helmet-cover.jpgH-171.jpg

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994

    Elmetto giapponese M.90 Esercito

    Salve a tutti, è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho postato qualcosa, nel frattempo ho recuperato diversi elmi che mi riprometto di postare,
    sia per sapere alcune cose sia per arrichire (spero) il nostro splendido forum.
    Quest'ultima acquisizione, un elmetto giapponese Modello 90 è stato un acquisto d'impulso ma è un pezzo, non ancora ricevuto, di cui non so proprio nulla.
    Vi posto le immagini utilizzate dal venditore.
    L'elmo si presenta con una colorazione azzardata e a prima vista, colore a parte, mi è sembrato ok, il venditore garantisce per quattro settimane l'originalità del guscio, ma non del colore.
    Guardando in giro sul web, e sul forum ho notato che quelli adottati dalla difesa civile sono più svasati mentre questo nella forma mi sembra simile ai modelli miliìtari.
    In ogni caso è venuto via ad un prezzo più che decente, per cui male che vada lo metterò nella sezione "abbagli" o "sbagliando si impara" .....

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
    Grazie
    Paolo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #25
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    E' un M.90 (o 30/32) dell'Esercito. Non so se la stella e' stata sostituita. Comunque l'elmetto di per sé e' buono. Forse aveva un'altra tinta esterna che si intravvede. Saluti, PaoloM

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    Grazie Paolo, speravo proprio in una tua risposta. Sono contento di non aver preso un bidone completo :-)
    Posterò altre foto non appena arriva...

    Ci sono marchi e stampigliature da cercare?

    GRAZIE per ora e BUONE FESTE a tutti

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ne abbiamo discusso proprio recentemente qui. PaoloM

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    994
    BELLISSIMI !!! Tutti

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ragazzi, che carrellata stupenda e che informazioni golose che ci ha fornito il nostro Marpo!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540

    Elmetto giapponese Type 90 con stella gialla

    Vorrei contribuire a questo importante forum e chiedere un parere, a chi ne sa più di me, su un elmetto giapponese che ho appena acquistato e non ancora ricevuto. Il venditore, persona seria, afferma trattarsi di un elmo che aveva comprato da antiquario in Inghilterra nel 1974, di uno dei primi mod. 32, in dotazione alla fanteria giapponese e completo ed originale in ogni sua parte.
    Alla mia obiezione sulla stella di colore giallo sull'elmetto (di cui sino ad allora non avevo notizie e che mi pareva posticcia) ha risposto che già l'antiquario di Londra gli disse che si tratterebbe di un pezzo di epoca pre WW2, di uno dei primi esemplari del Type 90, che successivamente si sarebbe passati alle stesse di uguale colore dell'elmo.
    In effetti stelle di colore giallo vivo si trovano sui teli coprielmetto e sui berretti militari del tempo.
    Aspetto di ricevere l'elmetto per verificare meglio le condizioni della stella gialla ed eventualmente postare foto più chiare.
    Per altro su internet poi ho trovato un testo che parla di stelle gialle apposte sugli elmetti giapponesi:
    The 9th Reenactment Society - 9th Imperial Japanese marines - SNLF - Special Naval Landing Forces
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •