Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 88 di 88

Discussione: Elmetto Bundesgrenzschutz

  1. #81
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da Gertro Visualizza Messaggio
    Dovrebbe trattarsi di una cinghia di affardellamento opportunamente modificata a soggolo.
    E' esattamente quello che pensavo anch'io, dalle prime foto, e queste non fanno altro che confermarlo.

  2. #82
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Grazie delle risposte alla mia curiosità su un soggolo che mi sembrava strano. A seguito di ciò sono andato a leggermi le 30 e oltre pagine del topic sulle cinghie di affardellamento di questo forum. Un saluto, Giovanni

  3. #83
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Due elmi della polizia di frontiera: uno con vernice liscia e semilucida l'altro con vernice ruvida e opaca.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #84
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    Questo è il mio trovato di recente da un rigattiere, la decal farlocca si toglie grattando con l'unghia ma ho voluto mostrarvelo nelle condizioni in cui lo trovato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #85
    Utente registrato L'avatar di ALAN62
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    VENETO
    Messaggi
    378
    incuriosito da questo elmetto ho cercato qualche notizia sul web, trovo davvero bella questa foto dove questi uomini del Bundesgrenzschutz sembrano più periodo WW2 che postbellico.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #86
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Salve. Capita spesso in giro per il web di veder considerare tutti gli elmetti tipo M35 postbellici con o senza rivetti, con o senza aeratori, con vernice verde o grigia, liscia o ruvida, come BGS. In realtà non è proprio così, in quanto c’è da tener conto pure della galassia di elmetti delle polizie dei vari länder tedesco-occidentali. Soprattutto quella di Berlino Ovest, che aveva in dotazione proprio il più diffuso fra i 35/53, quello grigio/azzurro con vernice liscia che è passato nelle collezioni di tanti. Tendenzialmente sono BGS gli elmetti “combat”, quindi ruvidi antiriflesso, verdi o grigi, con e senza aeratori. Del resto chi ha un 35/53 grigioazzurro liscio può controllare se sotto la pelle della cuffia vi è il timbro “PPBerlin/GB”, che non è quello del produttore ma quello del Polizeipräsident di Berlino che troviamo anche su altro materiale, mentre “GB”, che può anche essere assente, sta per “Gross Berlin” (Grande Berlino) e indicherebbe che l’elmetto era in carico al presidio di polizia e non ad un polizeiposten. Pur esistendo la decal di Berlino Ovest (un orso rampante), la sua polizia non ne ha mai fatto uso.
    Questo è l’M35/53 attualmente nella mia collezione:





    Non vi è il timbro PPBerlin e il colore non è il grigio/azzurro tipico di questi elmetti, ma un grigio un po’ scuro e la vernice è liscia, il che dovrebbe escludere la BGS. Al posto del fabbricante e della taglia del guscio compare il numero 71. C’è un intero lotto in giro con questo punzone, è il secondo che mi passa per le mani (l’altro era grigioazzurro) e c’è chi dice che sia di produttore sconosciuto il che è senz’altro vero, solo che a mio (modesto) avviso potrebbe trattarsi di un lotto prodotto interamente nel 1971.
    Un polizeiobermeister della Berlin Schutzpolizei nel 1978:



    Questo è un modello BePo un po’ più particolare, un M34 con tanto di “salt shaker vents” ma tre soli rivetti, per cui qualcuno lo classifica come M34/35. Pure il sottogola con doppia fibbia a scorrimento riprende lo stile M34. Praticamente è la copia appesantita dell’elmo Feuerwehr giallo (DIN 14940), ma con interno tipo Riddell. Senza decal di sorta, nella sua colorazione verde scuro era in forza alla polizia dell’Assia, forse unico nel suo genere tra i Polizei postbellici.

    [u[/url]
    Saluti

    Odysseios

  7. #87
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Grazie perl' interessante integrazione
    sven hassel
    duri a morire

  8. #88
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Riguardo alla colorazione degli M35/53 Polizei, vi sono due tesi contrastanti: una francese che afferma che quelli con punzone 71 sarebbero stati in forza alle polizie di Renania-Palatinato e Renania Settentrionale-Vestfalia in colorazione verde/marrone e ne pubblica una foto; una fonte tedesca sostiene invece che gli elmetti grigi oltre che alla polizia berlinese erano in uso anche a quella della Bassa Sassonia, ma senza produrre prove, affermando inoltre che gli elmetti dei due länder citati dalla fonte francese erano in realtà di colore blu-verde. Impossibile al momento verificare le informazioni vista la rarità degli elmetti dei tre länder di cui parlano le due fonti.
    Saluti

    Odysseios

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato