Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 112

Discussione: Fondine italiane 2^GM

  1. #91
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Se vuoi qualche certezza in più posta una foto anche del retro e magari due misure: ad esempio tra 34 e 23 ci sono più di 2 cm. di differenza.
    Comunque, ad occhio, direi post 2GM, considerando quel rivetto che tiene la linguetta di chiusura.
    Ma forse è un discorso che consultando un database sulle fondine Beretta si potrebbe chiarire......
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #92
    Utente registrato L'avatar di giancarlo croce
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    teramo
    Messaggi
    77
    non so se riuscirò a postare da questa posizione, altrimenti dovrò iniziare una nuova discussione , lavoro con una chiavetta e non adsl. comunque grazie di tutto. Giancarlo

  3. #93
    Utente registrato L'avatar di giancarlo croce
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    teramo
    Messaggi
    77
    ho postato le foto in una nuova discussione " fondina bellica bis " ho anche visto un database fondine beretta trovando l'esatta copia della mia con una unica differenza la mia ha il bottoncino sulla linguetta della patta, mentre l'altra aveva la cucitura







    o
    r

  4. #94
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Quello che tu chiami bottoncino è un rivetto, (praticamente un chiodo ribattuto che tiene i due pezzi di cuoio) che unito ai due dietro me la datano senza dubbio nel secondo dopoguerra.
    Per favore definiamola "militare", non bellica, è una distinzione sottile ma importante.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #95
    Utente registrato L'avatar di giancarlo croce
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    teramo
    Messaggi
    77
    Si hai ragione, scusa l'improprietà di linguaggio ! quando scrivo non rifletto uso i primi termini che mi vengono in mente. Avevo sentore che fosse post bellica . Guardando un database sulle fondine beretta ho visto la gemella , che ovviamente non aveva il rivetto ma la cucitura , però mi illudevo perchè ci sono delle fondine post senza rivetto ma con la cucitura , per cui speravo in un angolo del mio cervello che magari fosse una variante !

    Ti saluto e ti ringrazio

    G. C.

  6. #96
    Utente registrato L'avatar di giancarlo croce
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    teramo
    Messaggi
    77
    A proposito, dimenticavo ! a questo punto ti chiedo , secondo te a quale arma o corpo apparteneva ? esercito ?

    ciao G.

  7. #97
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Perchè non anche qualche vigile urbano o guardiano notturno? Dove stava una '34 stava anche una '35.
    Che poi, a guardare bene i segni interni viene anche il dubbio che non fosse per una Beretta, od almeno non per una Beretta con il caricatore con la classica unghia.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #98
    Utente registrato L'avatar di giancarlo croce
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    teramo
    Messaggi
    77
    Tutto può essere, comunque che sia una fondina per beretta non ho dubbi ( consultando immagini database ne ho vista una identica, solamente non aveva i rivetti ma la cucitura ) che poi qualcuno ci ha ficcato chissà cosa ! non saprei. Comunque la fondina come gia' descritto prima , fu presa quarantanni fa circa da un vecchio deposito militare chiuso dall ultimo evento bellico situato ai confini con la Yugoslavia , conservata da allora da questo mio conoscente che circa 8 anni fa me la diede sapendo che collezionavo militaria. Questo mio conoscente si rammaricava di non aver preso altre cose , a suo dire molto materiale con stemmi sabaudi ecc.

    ciao G.

  9. #99
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Citazione Originariamente Scritto da kanister Visualizza Messaggio
    Quello che tu chiami bottoncino è un rivetto, (praticamente un chiodo ribattuto che tiene i due pezzi di cuoio) che unito ai due dietro me la datano senza dubbio nel secondo dopoguerra.
    Per favore definiamola "militare", non bellica, è una distinzione sottile ma importante.
    Non sono daccordo.
    Fondine militari con rivetti venivano realizzate già negli anni '20.
    Questa che posto è un esempio che ho sottomano, ma ne ho altre del Regio Esercito stesso sistema di fissaggio.
    Guardia Municipale di Torino, metà anni '20:
    Cus10015.JPG

  10. #100
    Utente registrato L'avatar di giancarlo croce
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    teramo
    Messaggi
    77
    costruita esclusivamente per forze di polizia e militari di particolari corpi che indossavano cinturoni Sam Brown

Pagina 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato