Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Volantino di propaganda tedesca

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Volantino di propaganda tedesca

    Dove postarlo? qui o tra i militaria tedeschi? direi qui, visto che apparteneva al proprietario del Battle Dress del 40 RM commandos che ho postato nella sezione delle uniformi. Si tratta di un volantino di propaganda tedesco, indirizzato specificamente alle truppe inglesi, che il Marine potrebbe aver raccolto nelle ultime fasi dell'offeisiva verso il Po, ad Argenta o elle valli di Comacchio.
    Le condizioni della carta non sono delle migliori: non solo ha più di sessant'anni, ma è upr sempre stata esplosa fuori da un'ogiva!

    Immagine:

    71,15 KB

    Traduzione: Soldati inglesi! State combattendo e morendo lontano dal vostro paese, mentre gli Yankie hanno messo le tende nella bella Inghilterra. Hanno un bel mucchio di quattrini e un sacco di tempo per dare la caccia alle vostre donne.



    Immagine:

    78,22 KB

    Il verso non ha certo bisogno di traduzione! []

    La questione della presenza dei soldati americani in Inghilterra a partire dal 1943 era un argomento particolarmente scottante per l'opinione pubblica inglese in generale e i soldati al fronte in particolare. Nele memorie di un ufficiale della 2nd Independent Airborne Brigade che sto leggendo adesso ("One jump ahead") si narra di un paracadutista inglese in Italia che, ricevuto un pacco dalla moglie, lo fa a pezzi perché la consorte gli ha inviato alcuni pacchetti di sigarette... americane!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Interessante!!!Secondo me adrebbe postato nel cartaceo tedesco,visto che chi lo ha prodotto sono loro.Aspetto conferme in merito dai Colleghi del cartaceo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268
    Beh, dipende se lo consideri come proprietà* di chi lo aveva spedito o di colui a cui era destinato: io l'ho postato qui perchè era insieme alle carte del Marine, insieme a una sua foto e al suo brevetto di Commando. In collezione ho un bel po' di lasciapassare scritti in tedesco, inglese, hindi o urdu (credo), francese e polacco. Dalla scelta delle lingue si direbbero rivolti alle truppe tedesche di stanza a Cassino (solo lì hanno combatutto insieme tutte queste etnie...). Quelli come andrebbero considerati? tedeschi? indiani? è un bel grattacapo....

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Caspita,anche il tuo ragionamento non fa una piega,Loupie.A questo punto direi che possiamo solo aspettare l'autorevole parere di Mulon e di Ranville.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Malgrado le sue condizioni è ancora molto comprensibile.
    Un bel pezzo Complimenti.
    Certo che che se le inventavano di tutto per fiaccare il morale.
    [ciao2]
    luciano

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Molto bello e particolare. Certo che i tedeschi ne sapevano sempre una più del diavolo []

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Volantini di questo tipo erano già* diffusi ai tempi della prima querra mondiale. Ne ricordo uno con la scritta "L'Inghilterra combatterà* sino all'ultimo uomo...francese", Ed un altro, straordinariamente moderno, stampato su un cartoncino con disegni mobili in cui si vede, a seconda del punto di vista, un soldato francese in trincea od un inglese che se la spassa con la moglie del francese.
    D'altra parte troviamo la propaganda inglese che, puntando sulla notevole quantità* di lavoratori stranieri in Germania, cerca di sollecitare la gelosia dei soldati tedeschi con disegni simili a questi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    A disegni mobili si intende stile cartoline ad ologrammi?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Ciao, non te lo so spiegare bene in quanto non sono un tecnico. Ancora ai tempi in cui ero bambino io si trovavano delle figurine che secondo come le muovevi cambiavano soggetto e colori, però su libri e riviste ho scoperto che erano una invenzione molto precedente, alcune risalivano addirittura alla prima guerra mondiale. Mi spiace ma non riesco ad essere più preciso.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Sì,sì,allora ho capito!!!Ne ho viste anche io di cartoline o di figurine così!!!Le dava la Liebig tra le altre.Capito tutto adesso!!!Grazie,Kanister della conferma a ciò che pensavo!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •