Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Spilla religiosa 1894...cos'e' ?

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Lo so che non era denigratorio l'ho solo copiato per far' prima (sono pigro!!)
    Comunque era procuratore generale della ditta paterna e era andato a Palermo (non Napoli) a controllare la sede locale e si aggregò in borghese ed armato di Winchester.
    Durante la battaglia il tenente Menarini gli chese "Bocconi come Va?"
    "Benone, tirem innas" fu l'ultima volta che fu visto vivo.
    (Informazioni tratte da "Adua" di Domenico Quirico)

  2. #22
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    P.S.: se oggi fosse possibile aggregarsi volontariamente a una battaglia dell'esercito nazionale ci sarebbe la coda di ufficiali in congedo con "la voglia di alzare le mani"... senza tanta retorica

    Si,perchè un combattimento vero non l'hanno mai sostenuto.Ti assicuro che le pallottole vere fanno veramente "zip" come si legge nei fumetti,e sentite un paio di volte che ti vengono contro,ti passa la voglia di fare il volontario per "alzare le mani".O...parere da chi ci è stato, è.....E poi se vuoi davvero provare l'adrenalina del combattimento,di conflitti nel mondo ce ne sono anche troppi,e farci una visitina non è poi così difficile.E' solo che con le parole tutti ci andrebbero,poi con i fatti.....Con questo non voglio innescare polemiche.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191
    si si infatti sono d'accordissimo!
    l'ufficiale di complemento istruito in tempo di pace possiede solo le nozioni base per tenere la truppa di leva, svolgere il servizio di ufficiale di picchetto e compilare basse di aggregazione senza scrivere strafalcioni... la guerra, il combattimento o la "semplice" pattuglia in un centro abitato in kosovo è tutt'altra cosa che spiegare i concetti FLOCTR (appresi il mese prima e mai messi in pratica) a 120 18enni che non ti ascoltano.

    ultimamente ho tenuto compagnia via email a un mio parente VSP a kabul che mi ha raccontato cose banali come mangiare cordonblue per sei mesi filati e cose più complesse come il rastrellamento di armi da fuoco...

    a mio avviso la fila ci sarebbe per la "prima battaglia" ma già* per la "seconda" lo "spirto guerrier che entro mi rugge" andrebbe scemando...


    ciao a tutti!
    OHH PARERE PERSONALE EEH

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato